DOMANDA Internet Senza Limiti (Ex Alice 7 Mega)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

edomindful

Nuovo Utente
29
2
CPU
Intel Core i7-4790K @4.4GHz
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VII Hero
HDD
SSD 840 EVO 250GB + WD Black 1TB @7200rpm
RAM
Kingston HyperX SAVAGE 16GB 1600MHz 9-9-9-24
GPU
MSI GeForce GTX970 Gaming 4G
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX238H-W 1920x1080
PSU
Corsair RM1000 80Gold Plus
Case
Corsair 500R White Edition
OS
Windows 8.1 Pro x64
Ciao a tutti,

sono ormai giunto alla disperazione più totale con la mia linea ADSL.

Ho un abbonamento Internet Senza Limiti (la vecchia Alice 7 Mega) disto all'incirca 1000/1200m dalla centrale a cui sono collegato, però la banda massima che riesco a raggiungere è 640Kbps in DL e circa 300Kbps in UL.
Nonostante ciò la linea, bene o male, è sempre stata stabile ma circa un mese mi è stato notificato un guasto in centrale più precisamente la piastra a cui ero collegato è andata in malora (una settimana senza internet, e intanto io pago :sisi: ) dopo aver risolto il guasto la linea è sensibilmente peggiorata; per farvi un esempio su 100 ping a 8.8.8.8 / www.tim.it più di 30 andavano persi.
Dopo essere stato liquidato con " verifichiamo ", " controlleremo ", " un tecnico la contatterà ", " non c'è niente da fare " mi sono arreso. Ed ora sono qui a chiedere aituo a voi! :help:

P.s. Non mi è possibile controllare se il mio comune è incluso nel progetto Anti Digital-Divide poiché la pagina è in costruzione ( https://www.tim.it/assistenza/i-consumatori/info-consumatori-fisso/digital-divide ) però di recente è stata stesa la fibra ottica (aerea :grat: ) lungo tutta la mia via, fin fuori casa quindi non so se devo tenere duro ancora per un po'; il sito wholesale di Telecom dice che è in previsione l'upgrade della centrale a 20MB con 1CV4 da centrale.

Di seguito vi posto i valori della mia linea:

stat_adsl.JPG

ovus_adsl.JPG

kqi_adsl.JPG

Velocità in download: 560 Kbps (70 KB/sec)
Velocità in upload: 264 Kbps (33 KB/sec)
Latenza: 68 ms
Jitter: 164 ms
Test eseguito alle: 18:49 del: 28/07/2015





Le mie domande sono (dati i precedenti valori):

1. L'attuale linea è migliorabile in qualche modo?
2. È possibile effettuare una rivalsa su Telecom ed ottenere un rimborso o sconto?
3. Mi devo rassegnare?


Vi ringrazio per il tempo,
edomindful
 

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
Ciao a tutti,

sono ormai giunto alla disperazione più totale con la mia linea ADSL.

Ho un abbonamento Internet Senza Limiti (la vecchia Alice 7 Mega) disto all'incirca 1000/1200m dalla centrale a cui sono collegato, però la banda massima che riesco a raggiungere è 640Kbps in DL e circa 300Kbps in UL.
Nonostante ciò la linea, bene o male, è sempre stata stabile ma circa un mese mi è stato notificato un guasto in centrale più precisamente la piastra a cui ero collegato è andata in malora (una settimana senza internet, e intanto io pago :sisi: ) dopo aver risolto il guasto la linea è sensibilmente peggiorata; per farvi un esempio su 100 ping a 8.8.8.8 / www.tim.it più di 30 andavano persi.
Dopo essere stato liquidato con " verifichiamo ", " controlleremo ", " un tecnico la contatterà ", " non c'è niente da fare " mi sono arreso. Ed ora sono qui a chiedere aituo a voi! :help:

P.s. Non mi è possibile controllare se il mio comune è incluso nel progetto Anti Digital-Divide poiché la pagina è in costruzione ( https://www.tim.it/assistenza/i-consumatori/info-consumatori-fisso/digital-divide ) però di recente è stata stesa la fibra ottica (aerea :grat: ) lungo tutta la mia via, fin fuori casa quindi non so se devo tenere duro ancora per un po'; il sito wholesale di Telecom dice che è in previsione l'upgrade della centrale a 20MB con 1CV4 da centrale.

Di seguito vi posto i valori della mia linea:

Visualizza allegato 169384

Visualizza allegato 169386

Visualizza allegato 169387

Velocità in download: 560 Kbps (70 KB/sec)
Velocità in upload: 264 Kbps (33 KB/sec)
Latenza: 68 ms
Jitter: 164 ms
Test eseguito alle: 18:49 del: 28/07/2015





Le mie domande sono (dati i precedenti valori):

1. L'attuale linea è migliorabile in qualche modo?
2. È possibile effettuare una rivalsa su Telecom ed ottenere un rimborso o sconto?
3. Mi devo rassegnare?


Vi ringrazio per il tempo,
edomindful


Se sono sotto il minimo garantito da contratto puoi patteggiare la cosa, ma non ricordo quanto sia il minimo per Alice.
Per quanto riguarda la tua situazione bhè, sei su DSLAM ATM saturo come una chiesa di vecchiettini la domenica alle 6, pertanto come navighi ora è già un miracolo oserei dire...questa è solo una delle tante situazioni italiane scandalose, prendere o lasciare... o bombe atomiche.
 

edomindful

Nuovo Utente
29
2
CPU
Intel Core i7-4790K @4.4GHz
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VII Hero
HDD
SSD 840 EVO 250GB + WD Black 1TB @7200rpm
RAM
Kingston HyperX SAVAGE 16GB 1600MHz 9-9-9-24
GPU
MSI GeForce GTX970 Gaming 4G
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX238H-W 1920x1080
PSU
Corsair RM1000 80Gold Plus
Case
Corsair 500R White Edition
OS
Windows 8.1 Pro x64
Cito il sito tim.it:

La velocità di trasmissione è fino a 7 Mbps in download e fino a 384 Kbps in upload. Ai sensi dell’articolo 7, comma 4, della delibera AGCom 244/08/CSP il valore della velocità minima di trasmissione in download del servizio è di 6,4 Mbps. Il suddetto valore deriva da misurazioni effettuate nel 2° semestre 2012 su linee(1) che distano tra 1000 e 1500 metri dalla centrale.
In ogni caso il valore della velocità minima di trasmissione in download che rappresenta il valore obiettivo su cui Telecom Italia si impegna contrattualmente è fissato in 2,1 Mbps.
Per le linee ubicate nelle aree incluse nel Progetto anti digital divide (vedi sul sito www.telecomitalia.it nella sezione Info Consumatori - Progetto anti digital divide l’elenco dei comuni con velocità nominale di trasmissione di 640 Kbps in download e 256 Kbps in upload) l’impegno contrattuale è fissato in 300 Kbps in download e 100 kbps in upload.

Note:
(1) Trattasi di linee ubicate nelle seguenti Regioni: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, LazioLiguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto, Valle d'Aosta.
Nei prossimi mesi le misurazioni saranno progressivamente estese nelle altre Regioni.



Io abito in Veneto, sto a meno di 1500m dalla centrale, ho un abbonamento 7MB dovrebbe erogarmi 6,4MB (o comunque 2,1MB) sbaglio?
 
Ultima modifica:

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Cito il sito tim.it:

La velocità di trasmissione è fino a 7 Mbps in download e fino a 384 Kbps in upload. Ai sensi dell’articolo 7, comma 4, della delibera AGCom 244/08/CSP il valore della velocità minima di trasmissione in download del servizio è di 6,4 Mbps. Il suddetto valore deriva da misurazioni effettuate nel 2° semestre 2012 su linee(1) che distano tra 1000 e 1500 metri dalla centrale.
In ogni caso il valore della velocità minima di trasmissione in download che rappresenta il valore obiettivo su cui Telecom Italia si impegna contrattualmente è fissato in 2,1 Mbps.
Per le linee ubicate nelle aree incluse nel Progetto anti digital divide (vedi sul sito www.telecomitalia.it nella sezione Info Consumatori - Progetto anti digital divide l’elenco dei comuni con velocità nominale di trasmissione di 640 Kbps in download e 256 Kbps in upload) l’impegno contrattuale è fissato in 300 Kbps in download e 100 kbps in upload.

Note:
(1) Trattasi di linee ubicate nelle seguenti Regioni: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, LazioLiguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto, Valle d'Aosta.
Nei prossimi mesi le misurazioni saranno progressivamente estese nelle altre Regioni.



Io abito in Veneto, sto a meno di 1500m dalla centrale, ho un abbonamento 7MB dovrebbe erogarmi 6,4MB (o comunque 2,1MB) sbaglio?
Sì, ma.. Come fanno a erogarti 7 Mbps se sei coperto solo da Mini Dslam fino a 640 Kbps?
 

edomindful

Nuovo Utente
29
2
CPU
Intel Core i7-4790K @4.4GHz
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VII Hero
HDD
SSD 840 EVO 250GB + WD Black 1TB @7200rpm
RAM
Kingston HyperX SAVAGE 16GB 1600MHz 9-9-9-24
GPU
MSI GeForce GTX970 Gaming 4G
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX238H-W 1920x1080
PSU
Corsair RM1000 80Gold Plus
Case
Corsair 500R White Edition
OS
Windows 8.1 Pro x64
Quindi o mi fanno pagare meno, oppure effettuano un intervento di upgrade alla centrale.
Sono stufo di pagare oltre 75€ a bolletta per un servizio che non sto usando.

Non esiste un modo per obbligarli ad intervenire?
Possibile che bisogna sempre prenderlo in :popo: e stare muti?
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Quindi o mi fanno pagare meno, oppure effettuano un intervento di upgrade alla centrale.
Sono stufo di pagare oltre 75€ a bolletta per un servizio che non sto usando.

Non esiste un modo per obbligarli ad intervenire?
Possibile che bisogna sempre prenderlo in :popo: e stare muti?

Se la centrale eroga massimo 640 kbit/S anche se insisti non intervengono perché la centrale da già il massimo possibile devi aspettare un futuro upgrade della centrale (se programmato) altrimenti devi fare un contratto con i WISP stile Eolo o Linkem
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Quindi o mi fanno pagare meno, oppure effettuano un intervento di upgrade alla centrale.
Sono stufo di pagare oltre 75€ a bolletta per un servizio che non sto usando.

Non esiste un modo per obbligarli ad intervenire?
Possibile che bisogna sempre prenderlo in :popo: e stare muti?

Se la centrale eroga massimo 640 kbit/S anche se insisti non intervengono perché la centrale da già il massimo possibile devi aspettare un futuro upgrade della centrale (se programmato) altrimenti devi fare un contratto con i WISP stile Eolo o Linkem
 

edomindful

Nuovo Utente
29
2
CPU
Intel Core i7-4790K @4.4GHz
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VII Hero
HDD
SSD 840 EVO 250GB + WD Black 1TB @7200rpm
RAM
Kingston HyperX SAVAGE 16GB 1600MHz 9-9-9-24
GPU
MSI GeForce GTX970 Gaming 4G
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX238H-W 1920x1080
PSU
Corsair RM1000 80Gold Plus
Case
Corsair 500R White Edition
OS
Windows 8.1 Pro x64
Se la centrale eroga massimo 640 kbit/S anche se insisti non intervengono perché la centrale da già il massimo possibile devi aspettare un futuro upgrade della centrale (se programmato) altrimenti devi fare un contratto con i WISP stile Eolo o Linkem

Ok quindi per miglioramenti alla linea aspetta e spera :sisi:
Speriamo che il sito wholesale di Telecom dica il vero e che per il 4Q 2015 sia effettivamente fatto l'upgrade alla centrale, portandola a 20MB così magari riesco a caricare la pagina del forum di tom's in meno di 4 minuti :utonto:

Detto questo non c'è nemmeno la remota possibilità di ottenere almeno (e dico almeno) uno sconto in fattura?
Voglio dire, pago gli stessi soldi di una persona che naviga a 7MB (o almeno si avvicina a quel valore) non mi sembra corretto.
 

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Ok quindi per miglioramenti alla linea aspetta e spera :sisi:
Speriamo che il sito wholesale di Telecom dica il vero e che per il 4Q 2015 sia effettivamente fatto l'upgrade alla centrale, portandola a 20MB così magari riesco a caricare la pagina del forum di tom's in meno di 4 minuti :utonto:

Detto questo non c'è nemmeno la remota possibilità di ottenere almeno (e dico almeno) uno sconto in fattura?
Voglio dire, pago gli stessi soldi di una persona che naviga a 7MB (o almeno si avvicina a quel valore) non mi sembra corretto.

Penserei di no perché sennò altri messi come te vorrebbero anche loro la stessa cosa
 

edomindful

Nuovo Utente
29
2
CPU
Intel Core i7-4790K @4.4GHz
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VII Hero
HDD
SSD 840 EVO 250GB + WD Black 1TB @7200rpm
RAM
Kingston HyperX SAVAGE 16GB 1600MHz 9-9-9-24
GPU
MSI GeForce GTX970 Gaming 4G
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX238H-W 1920x1080
PSU
Corsair RM1000 80Gold Plus
Case
Corsair 500R White Edition
OS
Windows 8.1 Pro x64
Il problema è che Kheg ci è andato vicino: abito in un paesino di 1500 persone, l'età media credo si aggiri intorno ai 75 anni :sisi:

Comunque chiederò informazioni al 187 per capire se il sito wholesale mente e se quel famigerato upgrade risulta farlocco!

:cry:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!