DOMANDA Internet satellitare, ne vale la pena?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SonGoten92

Nuovo Utente
16
1
HDD
150+500
RAM
2GB DDR2
OS
Windows
Buonasera! Convivo da anni con problemi di connessione non indifferenti nel mio paese. (un comune vicino Cosenza)
Fino a qualche mese fa sono stato con Telecom e ultimamente la mia connessione continuava a calare, arrivando sotto i 2mb. Decisi di cambiare con Vodafone sperando in una connessione non dico migliore, ma quanto meno uguale e con un prezzo inferiore (30 rispetto a più dei 50 di Telecom). Mi ritrovo ora a viaggiare a 0.50 mb tranne dalle 2 alle 7 di mattina che raggiunge i 5.5mb. Il problema? Una centralina completamente satura di utenze durante il giorno. Ora sono in trattativa per disattivarmi anche questa, dato che pago totalmente a vuoto.
Quindi arriviamo alla mia domanda: ho sentito parlare da un mio amico, dopo qualche ricerca in rete, dell'esistenza di una connessione satellitare. (skydsl)
Onestamente è un po' caro come tariffe, ma guardando il sito propone 20Mb al costo di 60 euro mensili circa. (ma ci sono offerte minori, in caso)
Voi sapete qualcosa a riguardo? Qualcuno magari la utilizza e se sì, come si ci trova? È una connessione stabile o fa la fine di Linkem? Premetto che non necessito di connessione per giocare, ma quanto meno vorrei navigare come una persona normale del XXI secolo e riuscire a guardare video su youtube che non siano a 144p e che ci metta 20 minuti a caricarne 4.
Grazie mille per l'aiuto! Spero di aver azzeccato la sezione giusta, nel caso chiedo scusa!
Buonaserata! :)
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565

yurone

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno, io vivo in prov. di Gorizia e, anche qui, spazi liberi per l'ADSL non ce ne sono. Ho sottoscritto un abbonamento al satellitare con OpenSky, quello da 25GB/mese e flat dalle 0 alle 7 di mattina. A parte il costo, che ognuno deve valutare da sè, tecnicamente sono molto soddisfatto: raramente scendo sotto i 18 MB in download e i 5 in upload. Se devi telefonare con il VOiP (io uso Skype) la latenza è fastidiosa, però è fisiologica di questo tipo di collegamenti. L'unico problema che ho, è il collegamento a siti p2p. Qui, nonostante abbia sottoscritto con il fornitore un abbonamento aggiuntivo per l'apertura delle porte del modem, queste risultano sempre chiuse. Però sono in contatto con la loro assistenza tecnica e con utenti di altri forum, per cercare di risolvere il problema. Spero di essere stato utile.
 

SonGoten92

Nuovo Utente
16
1
HDD
150+500
RAM
2GB DDR2
OS
Windows
lascia perdere il satellitare, cmq in Calabria stanno facendo i lavori per portare la fibra FTTC, ti conviene aspettare quella, dovrebbe arrivare ad una copertura totale, vedi se rientri nel primo gruppo di comuni Regione Calabria - Telecom Italia si è aggiudicata il Bando indetto dalla Regione Calabria e realizzerà entro il 2015, nei 223 comuni previsti dal progetto, le infrastrutture di rete passiva in fibra ottica adeguando 359 aree di centrale

Ciao, sì avevo letto la notizia e per fortuna rientro nella lista di comuni prevista da questo progetto. Peccato che boh, onestamente non mi fido moltissimo delle loro previsioni sulle date e mi sembra quasi utopico che nel mio paese passino da una 7 mega vecchissima ad una fibra (che ok è da 30mb, ma tanto di cappello). Chissà comunque! Appena so date più certe o l'inizio delle linee di sicuro la proverò, se non mi chiedono cifre assurde, conoscendo Telecom xD

Buongiorno, io vivo in prov. di Gorizia e, anche qui, spazi liberi per l'ADSL non ce ne sono. Ho sottoscritto un abbonamento al satellitare con OpenSky, quello da 25GB/mese e flat dalle 0 alle 7 di mattina. A parte il costo, che ognuno deve valutare da sè, tecnicamente sono molto soddisfatto: raramente scendo sotto i 18 MB in download e i 5 in upload. Se devi telefonare con il VOiP (io uso Skype) la latenza è fastidiosa, però è fisiologica di questo tipo di collegamenti. L'unico problema che ho, è il collegamento a siti p2p. Qui, nonostante abbia sottoscritto con il fornitore un abbonamento aggiuntivo per l'apertura delle porte del modem, queste risultano sempre chiuse. Però sono in contatto con la loro assistenza tecnica e con utenti di altri forum, per cercare di risolvere il problema. Spero di essere stato utile.
Quindi per i siti p2p hai risolto facilmente? Grazie delle info comunque!
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ciao, sì avevo letto la notizia e per fortuna rientro nella lista di comuni prevista da questo progetto. Peccato che boh, onestamente non mi fido moltissimo delle loro previsioni sulle date e mi sembra quasi utopico che nel mio paese passino da una 7 mega vecchissima ad una fibra (che ok è da 30mb, ma tanto di cappello). Chissà comunque! Appena so date più certe o l'inizio delle linee di sicuro la proverò, se non mi chiedono cifre assurde, conoscendo Telecom xD

Considera che è un progetto con fondi europei, ci sono delle scadenze da rispettare, per esempio Rende e Squillace sono già attive, Diamante e Tropea sono già pianificate per marzo. Inoltre se vedi il bando della Campania sta procedendo secondo le scadenze quindi direi che puoi essere più che fiducioso
 

yurone

Nuovo Utente
7
0
Quindi per i siti p2p hai risolto facilmente? Grazie delle info comunque![/QUOTE]

No, sono ancora in attesa di una loro risposta (tieni conto, comunque, che è da mercoledì scorso che ho sottoscritto il nuovo contratto per l'apertura delle porte). La cosa strana alla quale ancora nessuno in rete ha dato una risposta, è il funzionamento del modem satellitare. Mentre per i modem/router dell'ADSL, inserendo in Explorer l'indirizzo IP, entri e fai i vari settaggi, questo, che è un ViaSat Surfbeam 2 Satellite Modem, sembra "chiuso" dal lato utente, raggiungibile solo da remoto dal provider e da questi settabile. Anche ora, se eseguo un test per vedere se le porte sono aperte, l risultato è negativo e non c'è modo di cambiare nulla. Credo che siamo in molti ad avere lo stesso problema, sarebbe interessante saperne un po' di più.
Buona serata.
 

SonGoten92

Nuovo Utente
16
1
HDD
150+500
RAM
2GB DDR2
OS
Windows
Considera che è un progetto con fondi europei, ci sono delle scadenze da rispettare, per esempio Rende e Squillace sono già attive, Diamante e Tropea sono già pianificate per marzo. Inoltre se vedi il bando della Campania sta procedendo secondo le scadenze quindi direi che puoi essere più che fiducioso

Davvero? Hai un sito di riferimento dove controlli i comuni dove è attiva la fibra? Così magari ci guardo anch'io di tanto in tanto per tenermi aggiornato sul mio comune! (Montalto Uffugo)

Quindi per i siti p2p hai risolto facilmente? Grazie delle info comunque!

No, sono ancora in attesa di una loro risposta (tieni conto, comunque, che è da mercoledì scorso che ho sottoscritto il nuovo contratto per l'apertura delle porte). La cosa strana alla quale ancora nessuno in rete ha dato una risposta, è il funzionamento del modem satellitare. Mentre per i modem/router dell'ADSL, inserendo in Explorer l'indirizzo IP, entri e fai i vari settaggi, questo, che è un ViaSat Surfbeam 2 Satellite Modem, sembra "chiuso" dal lato utente, raggiungibile solo da remoto dal provider e da questi settabile. Anche ora, se eseguo un test per vedere se le porte sono aperte, l risultato è negativo e non c'è modo di cambiare nulla. Credo che siamo in molti ad avere lo stesso problema, sarebbe interessante saperne un po' di più.
Buona serata.[/QUOTE]

Capisco... È un po' una rottura di scatole questa cosa, in effetti! Ma comunque se so di per certo che per quest'anno mi attiveranno la fibra magari vedrò di resistere ancora un po' con la connessione di Vodafone che ho al momento, giusto per non rimanere completamente scoperto e non perdere la linea di casa. Grazie di nuovo per le info! Buona serata anche a te.
 

JMennuni AMD Nazi

Bannato a Vita
47
6
CPU
I7 4700QM 3Ghz
Scheda Madre
ROG ASUS
HDD
Ssd 32 + HDD 1Tb
RAM
32Gb GDDR5 1600Mhz
GPU
770M GTX 3 GB
Monitor
600Hz Full HD 55°
OS
10 64bit
non è buono perché se scarichi ti mettono automaticamente un profilo a 2 mega al posto di venti.
 

rikicarra

Nuovo Utente
4
2
Sono caduto anch'io nella trappola OpenSky - TooWay. Montata la parabola, fatta l'installazione, mi accorgo che non avevo disponibile un IP pubblico (non dico statico, ma neanche dinamico), quindi non riesco ad usare il servizio in quanto devo accedere a quella rete dall'esterno. Li contatto e mi propongono un IP fisso ad una cifra esorbitante, il contratto mi sarebbe costato il 50% in più, ed era già caro. Peggio ancora, il secondo giorno dall'installazione viene a nevicare e rimango totalmente isolato, nessun segnale. Chiamo l'assistenza tecnica e ... mi dicono che devo aspettare che si sciolga la neve. Complimenti per un servizio che dovrebbe funzionare in zone disagiate, quindi anche in montagna! Decido quindi di recedere dal contratto, che a quanto mi avevano detto era possibile nei primi 14 giorni, smonto tutto e lo rispedisco indietro. Amara scoperta, i 14 giorni non sono validi se attivi l'installazione! In pratica se lo fai partire e poi ti accorgi che non funziona non vale più il diritto di recesso. Quindi mi hanno prelevato dalla carta di credito la prima rata, attivazione, costo della restituzione ecc. ecc. A nulla sono valsi i miei reclami scritti. Se trovo il tempo e la voglia faccio loro causa.
Per quella che è la mia esperienza, consiglio di stare alla larga da OpenSky - Tooway!
 
  • Mi piace
Reazioni: Filippocozzini
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!