PROBLEMA Internet non va, a volte

Martez

Utente Attivo
32
1
CPU
AMD RYZEN 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450 PRO4
HDD
Crucial BX500 240 GB, Western Digital WD10EZEX 1TB
RAM
KINGSTON HYPERX FURY DDR4 2X8GB 3200 MHZ
GPU
GIGABYTE GTX 1660 WINDFORCE OC
Monitor
HP 24W, LCD Philips 170S 17"
PSU
SHARKOON WPM Gold ZERO 550W
Case
ITEK DESTROYER
Net
TIM CONNECT XDSL (Portante 16 Mbps)
OS
Windows 10 Professional 64 Bit
Salve a tutti, eccomi con il problema più ostico e interessante del forum :hihi: Da tipo 2 settimane ho montato il PC che ho in firma. Tutto bene fino all'altro giorno, quando internet (solo sul mio PC) ha iniziato a fare i capricci. Semplicemente all'avvio di windows la connessione decide se può o non può andare, sembra quasi vada a caso, ma se funziona, andrà finché non spengo o riavvio windows. Ho provato di tutto: aggiornare i driver di rete agli ultimi disponibili sul sito della scheda madre, tornare ai driver precedenti del 2015, da cmd fare tutti i vari winsock reset, release, renew e vattelappesca del caso,e sembra che risolvano la questione, ma solo per uno o due riavvii al massimo, poi torna tutto come prima. Ho già provato a mettere l'IP manuale (sia in windows che nel router, rigorosamente uguali), a toglierlo, a togliere il protocollo connessione IPv6 dalle proprietà della scheda ethernet, a fare il ripristino della rete, a cambiare cavo, staccare e riattaccare il cavo alle due estremità e controllarlo con un tool della realtek per vedere se è ancora buono (funzionava perfettamente col vecchio PC), niente. Tutte sempre e solo soluzioni temporanee. Ah, il risolutore problemi di windows la prima volta che risolve il problema dice: "ethernet" non dispone di una configurazione IP valida, la seconda volta, dopo un riavvio, dice: gateway predefinito non disponibile (non risolvendo il problema), cosa confermata pure in visualizzatore eventi, che dice che non gli è stato assegnato un IP dal server DHCP. Notizia di oggi, sembrerebbe che se qualcuno sta usando l'altro PC fisso, collegato anche lui al router via cavo (router technicolor bianco che dà la TIM per le VDSL), la rete non cada nel mio PC, collegato alla porta 2 del router (l'altro è nella 1). Ho provato facendo 5 riavvii mentre era in uso l'altro PC e facendo due riavvii quando non era utilizzato. So che non dovrebbe avere senso, il dhcp nel router dovrebbe andare a prescindere... Sinceramente ho finito le idee, il post mi è uscito confusionario perché sono stanco, deluso e quasi rassegnato a dover fare la restituzione della scheda madre... Spero sinceramente qualcuno di voi abbia una divina illuminazione e intuisca la soluzione :asd:, perché io ormai ho finito proprio le idee
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili