PROBLEMA Internet lento Telecom italia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Salve a tutti!
Ho un abbonamento Telecom 7 mega e prima che si presentasse questo problema, navigavo sempre a 6,7-6,8 Mbps ma quando son tornato dalle vacanze la connessione (sia ethernet che wifi) è davvero troppo lenta: facendo i test su speedtest.net questi sono i risultati:

come potete immaginare, siti come youtube sono offlimits e scaricare un qualche file online è davvero una tortura (per pochi mega sono costretto anche ad aspettare ore intere).
Ho chiamato l'assistenza telecom e mi è stato detto che faranno dei controlli e che entro il 5 mi faranno sapere ma.. come può essere che la linea vada ma in modo estremamente lento? Può essere un problema loro?

Potete consigliarmi qualche controllo da fare?
Ho ipotizzato anche un malfunzionamento del router (un Netgear N300 DGN2200) ma non so come verificare che sia tutto a posto.


Grazie mille in anticipo!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve a tutti!
Ho un abbonamento Telecom 7 mega e prima che si presentasse questo problema, navigavo sempre a 6,7-6,8 Mbps ma quando son tornato dalle vacanze la connessione (sia ethernet che wifi) è davvero troppo lenta: facendo i test su speedtest.net questi sono i risultati:

come potete immaginare, siti come youtube sono offlimits e scaricare un qualche file online è davvero una tortura (per pochi mega sono costretto anche ad aspettare ore intere).
Ho chiamato l'assistenza telecom e mi è stato detto che faranno dei controlli e che entro il 5 mi faranno sapere ma.. come può essere che la linea vada ma in modo estremamente lento? Può essere un problema loro?

Potete consigliarmi qualche controllo da fare?
Ho ipotizzato anche un malfunzionamento del router (un Netgear N300 DGN2200) ma non so come verificare che sia tutto a posto.


Grazie mille in anticipo!

Posta:
1. statistiche del modem;
2. configurazione impianto (numero prese e tipo).
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Posta:
1. statistiche del modem;
2. configurazione impianto (numero prese e tipo).
per statisriche del modem intendi queste?:

PortStatusTxPktsRxPktsCollisionsTx B/sRx B/sUp Time
WANpppoe131712918785070497712269305:47:54
LAN110M/100M156422110711490113695581005:48:44
LAN2Link Down--
LAN3Link Down--
LAN4Link Down--
WLAN145M531563507530019560329805:48:19
ADSL LinkDownstreamUpstream
Connection Speed8128 kbps480 kbps
Line Attenuation18.0 db9.5 db
Noise Margin14.1 db20.0 db

prese in casa:
10 di quelle per le spine
3 per l'antenna tv
3 di quelle dove si attacca il telefono o il router (di queste ad una è attaccata il telefono fisso, a un'altra la base per il cordless e ad un altra ancora il router)

Spero siano queste le informazioni, non me ne intendo molto :look:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
per statisriche del modem intendi queste?:

10 di quelle per le spine
3 per l'antenna tv
3 di quelle dove si attacca il telefono o il router (di queste ad una è attaccata il telefono fisso, a un'altra la base per il cordless e ad un altra ancora il router)

Spero siano queste le informazioni, non me ne intendo molto :look:

Si, sono quelle.

Per l'impianto, mi occorreva solo sapere il numero di prese telefoniche. :D

E' sicuramente saturazione del DSLAM in Centrale. Sei attestato su ATM ed è "normale".

Non puoi farci nulla.

Visto che, però, hai una buona linea, perché non richiedi la 20 Mbps?

Vendibilià permettendo, viaggerai molto meglio di ora e difficilmente avrai ancora problemi di saturazione.

Con un profilo a 6 db avrai un'ottima linea. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lodin

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Si, sono quelle.

Per l'impianto, mi occorreva solo sapere il numero di prese telefoniche. :D

E' sicuramente saturazione del DSLAM in Centrale. Sei attestato su ATM ed è "normale".

Non puoi farci nulla.

Visto che, però, hai una buona linea, perché non richiedi la 20 Mbps?

Vendibilià permettendo, viaggerai molto meglio di ora e difficilmente avrai ancora problemi di saturazione.

Con un profilo a 6 db avrai un'ottima linea. ;)

eh... la linea la paga mio padre ahaha xD non voglio fare pubblicità alla telecom ma... sai quant'è la differenza che si paga passando da una 7 a una 20 mega?
Quando dici saturazione immagino che sia un "affollamento" di utenti collegati (??) ...possibile che stia succedendo proprio mentre invece prima navigavo un amore? Quando domani i tipi dell'assistenza avranno finito di fare i controlli cosa mi diranno? "è un problema nostro ma la linea te la tieni così, noi non possiamo farci nulla a meno che non sganci più grana"? Se si inventano che è un problema mio quindi stanno mentendo?
Cosa intendi per "profilo a 6db"? (se si sta andando off topic lascia stare xD la mia è solo curiosità)


Grazie infinite!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
eh... la linea la paga mio padre ahaha xD non voglio fare pubblicità alla telecom ma... sai quant'è la differenza che si paga passando da una 7 a una 20 mega?
Quando dici saturazione immagino che sia un "affollamento" di utenti collegati (??) ...possibile che stia succedendo proprio mentre invece prima navigavo un amore? Quando domani i tipi dell'assistenza avranno finito di fare i controlli cosa mi diranno? "è un problema nostro ma la linea te la tieni così, noi non possiamo farci nulla a meno che non sganci più grana"? Se si inventano che è un problema mio quindi stanno mentendo?
Cosa intendi per "profilo a 6db"? (se si sta andando off topic lascia stare xD la mia è solo curiosità)


Grazie infinite!


La saturazione può sopraggiungere in qualunque momento se le utenze collegate sono troppe e l'apparato non riesce a garantire banda a sufficienza per tutti.

Probabile anche che chiuderanno il ticket di guasto con la classica formula "nessuna anomalia riscontrata"...

Il profilo a 6 db per la Superinternet si richiede al 187 e consiste nell'abbassamento del valore SNR fino a 6 db (dove a te c'è scritto Noise Margin) in modo da agganciare più banda possibile.
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
La saturazione può sopraggiungere in qualunque momento se le utenze collegate sono troppe e l'apparato non riesce a garantire banda a sufficienza per tutti.

Probabile anche che chiuderanno il ticket di guasto con la classica formula "nessuna anomalia riscontrata"...

Il profilo a 6 db per la Superinternet si richiede al 187 e consiste nell'abbassamento del valore SNR fino a 6 db (dove a te c'è scritto Noise Margin) in modo da agganciare più banda possibile.
capito! vedrò cosa mi diranno domani e in caso gli farò presente il problema sperando non facciano i furbetti

grazie ancora per le informazioni :)

- - - Updated - - -

Scusate se riesumo il topic
Stamattina la linea sembrava essere tornata a posto, viaggiavo a 6,7Mbps... passate alcune ore, torno a navigare a velocità imbarazzanti.
L'assistenza telecom non si decide a chiamarmi per informarmi su eventuali problemi e dal sito telecom non riesco ad accedere alla segnalazione che ho fatto per vedere lo "sviluppo" delle operazioni
Intanto mi sono informato sulla questione della saturazione ed effettivamente è così:
Cattura.PNG
(ho censurato alcune informazioni per questione di privacy)

Stavo ipotizzando di passare alla 20 mega ma dal test che ho fatto c'è scritto che la ADSL in ATM è satura mentre invece quella in ETH non è supportata dalla centrale alla quale sono collegato, questo significa che se anche passassi alla 20 mega rimarrei in "modalità" ATM e quindi con connessione satura?

Non riesco davvero a capire questa cosa...possibile che sia il solo a lamentarmi in zona?

Di sicuro internet così non me lo tengo :/

taggo @luigidavino visto che si è mostrato gentile e disponibile :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
capito! vedrò cosa mi diranno domani e in caso gli farò presente il problema sperando non facciano i furbetti

grazie ancora per le informazioni :)

- - - Updated - - -

Scusate se riesumo il topic
Stamattina la linea sembrava essere tornata a posto, viaggiavo a 6,7Mbps... passate alcune ore, torno a navigare a velocità imbarazzanti.
L'assistenza telecom non si decide a chiamarmi per informarmi su eventuali problemi e dal sito telecom non riesco ad accedere alla segnalazione che ho fatto per vedere lo "sviluppo" delle operazioni
Intanto mi sono informato sulla questione della saturazione ed effettivamente è così:
Visualizza allegato 215697
(ho censurato alcune informazioni per questione di privacy)

Stavo ipotizzando di passare alla 20 mega ma dal test che ho fatto c'è scritto che la ADSL in ATM è satura mentre invece quella in ETH non è supportata dalla centrale alla quale sono collegato, questo significa che se anche passassi alla 20 mega rimarrei in "modalità" ATM e quindi con connessione satura?

Non riesco davvero a capire questa cosa...possibile che sia il solo a lamentarmi in zona?

Di sicuro internet così non me lo tengo :/

taggo @luigidavino visto che si è mostrato gentile e disponibile :)

Piano, stai facendo un po' di confusione.

Satura in ATM non significa che riconoscono i problemi come il tuo, ma, semplicemente, che non si possono attestare ulteriori utenze perché sono esauriti i posti sulle piastre.

E poi, dove leggi che non è coperta in ETH?

ETH c'è e le risorse non sono nemmeno in Semaforo Giallo (quindi nessun problema di eventuale mini-saturazione)!

20 Mbps su ATM non sono comuni (la tua Centrale fa parte di un lotto di quelle "strane" in cui montarono piastre ADSL2+ anche su apparati ATM, ma che non hanno quasi mai avuto utenti a 20 Mbps).

Stai tranquillo che ti ribalteranno per forza su ETH. ;)

A disposizione. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lodin

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Piano, stai facendo un po' di confusione.

Satura in ATM non significa che riconoscono i problemi come il tuo, ma, semplicemente, che non si possono attestare ulteriori utenze perché sono esauriti i posti sulle piastre.

E poi, dove leggi che non è coperta in ETH?

ETH c'è e le risorse non sono nemmeno in Semaforo Giallo (quindi nessun problema di eventuale mini-saturazione)!

20 Mbps su ATM non sono comuni (la tua Centrale fa parte di un lotto di quelle "strane" in cui montarono piastre ADSL2+ anche su apparati ATM, ma che non hanno quasi mai avuto utenti a 20 Mbps).

Stai tranquillo che ti ribalteranno per forza su ETH. ;)

A disposizione. :)
Ah menomale allora xD
mi ero spaventato per quel "Centrale non coperta in ETH" che si può leggere in fondo all'immagine in rosso :/

Grazie ancora allora! gentilissimo :)
 

cetriolodimare

Nuovo Utente
8
1
Sostanzialmente e' la cosa che mi e' capitata a me in questi giorni,dopo 6 anni a 20mg alice in fast con allineamento in centrale down 22236 e in up 1635 con valori di ping sui 12/16 su Milano,sono a Loiano(Bo),un tecnico dopo una segnalazione di instabilita' che altre volte e' stata risolta con un semplice reset,decide che deve andare a 7mg per non essere instabile......saggia decisione...ho gia' fissato appuntamento per Eolo 30mg e saluti a Tim......
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Fortunatamente dopo qualche giorno di "peripezie", la linea sembra essere tornata in perfetta forma... 6,87Mbps su 7 e si riesce a navigare in perfetta forma...
Per curiosità sono andato a vedere le statistiche del modem per vedere se è cambiato qualcosa e i valori sono aumentati:
iliusm.png

tutto ciò è collegato a qualche modifica fatta dal tecnico in centrale?

La telecom sta attivando la 20 mega gratis per un anno a parecchi utenti (dal messaggio sul sito sembra che voglia attivarla a tutti): https://www.tim.it/assistenza/gesti...ella-linea/tim-potenzia-la-velocità-della-tua

spero la attivi anche a me perchè se riesco ad arrivare a 17/18 mega sicuramente spenderò quei 5 euro in più al mese..
 

cetriolodimare

Nuovo Utente
8
1
Fortunatamente dopo qualche giorno di "peripezie", la linea sembra essere tornata in perfetta forma... 6,87Mbps su 7 e si riesce a navigare in perfetta forma...
Per curiosità sono andato a vedere le statistiche del modem per vedere se è cambiato qualcosa e i valori sono aumentati:
iliusm.png

tutto ciò è collegato a qualche modifica fatta dal tecnico in centrale?

La telecom sta attivando la 20 mega gratis per un anno a parecchi utenti (dal messaggio sul sito sembra che voglia attivarla a tutti): https://www.tim.it/assistenza/gestione-linea-e-servizi/fisso/gestione-della-linea/tim-potenzia-la-velocità-della-tua

spero la attivi anche a me perchè se riesco ad arrivare a 17/18 mega sicuramente spenderò quei 5 euro in più al mese..
Puo' essere che abbiano fatto un reset di piastra tramite tecnico direttamente in centrale......e alzato un po la connessione,lo stanno facendo ultimamente di togliere il tappo alle adsl che hanno del margine di miglioramento,frutto della concorrenza di ENEL che si appresta a fare pose in fibra con al seguito i soci di vodafone e infostrada....questo spero sia l'inizio di un ritorno agli investimenti sulla cablatura che ci porti a servizi degni per il nostro Paese,che al momento e' terzultimo in EU....!!!!
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Puo' essere che abbiano fatto un reset di piastra tramite tecnico direttamente in centrale......e alzato un po la connessione,lo stanno facendo ultimamente di togliere il tappo alle adsl che hanno del margine di miglioramento,frutto della concorrenza di ENEL che si appresta a fare pose in fibra con al seguito i soci di vodafone e infostrada....questo spero sia l'inizio di un ritorno agli investimenti sulla cablatura che ci porti a servizi degni per il nostro Paese,che al momento e' terzultimo in EU....!!!!
ma i valori nello screen sono aumentati rispetto a quello inziale..per questo mi facevo quelle domande :/
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!