internet in cantina / box

DeadMeat

Nuovo Utente
9
1
Salve a tutti,

Cercando sul forum ho visto che più persone hanno chiesto come portare internet nella cantina / box condominiale, non ho visto risposte conclusive quindi volevo portare la mia esperienza e chiedere consigli.

Abito in un condominio, al quinto piano e ho FTTH. Cantina, box e appartamento sono collegati allo stesso contatore. Sono riuscito con successo a portare internet sia in box che in cantina usando le fritz powerline 1220. Ho preso questa marca e modello perché era in sconto su amazon e onestamente mi aspettavo di dover fare immediatamente un reso. Invece la connessione è immediata e stabile; purtroppo estremamente lenta: riesco ad avere un massimo di 20 megabit / sec (collegamento su rete locale, tra il pc in cantina e il nas in casa). Assolutamente accettabile per un costo totale di 80 euro per le due powerline.
Stesse identiche performance nel box (che dovrebbe essere una 50ina di metri più distante rispetto alla cantina).

Tuttavia nell'ipotesi di creare in cantina un piccolo locale hobby mi chiedevo capire alcune cose

1) qualcuno ha esperienze simili, magari con altri modelli di powerline?
2) Pare che buona parte dei problemi di performance siano dovuti al differenziale e che ci siano marche / modelli migliori di altre... qualcuno ha fatto prove (non ho trovato niente su internet)?

Un paio di domande nel caso ci fosse un elettricista / impiantista:

1) Quali sono le regole per tirare un cavo ethernet da cantina ad appartamento nel condominio, ognuno può usare le canaline come vuole e chi primo arriva meglio alloggia?
2) Si potrebbe pensare di collegare (si so che è un rischio notevole) la powerline prima del differenziale? ovvero tra contatore e differenziale? E' legale (ne dubito).
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,930
9,252
Purtroppo le powerline sono influenzate dall'impianto elettrico, distanza qualità dei cavi, interferenze, ecc. Le powerline che hai preso sono ottime e non hanno nessuna colpa, ogni altro modello avrebbe prestazioni simili o inferiori.
In questa situazione devi passare cavo ethernet, che a questo punto potresti passare, se c'è spazio, nelle canaline condominiali dell'impianto antenna
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!