RISOLTO Internet funziona solo con la VPN

65
2
Salve a tutti !

Mi sta succedendo una cosa strana che non sto capendo. È qualche giorno che parlo con il tecnico del mio gestore telefonico che mi dice che le problematiche sulla mia rete sono state risolte. Attualmente navigo a 1.95/20 Mbit (UP/Down), quindi non esattamente "funzionante".

Oggi mi sono collegato mediante VPN (uscendo comunque in Italia) e facendo un speed test il risultato è stato 69/20, ripetendo il test i parametri non cambiano.

Qualcuno ha per caso una possibile idea di cosa stia succedendo ? Dove può essere il problema ?

Non riesco a capire nemmeno se il problema é nella mia rete (e non credo) o se é una problematica esterna.

Tutti i test che ho fatto li ho fatti con un solo dispositivo per volta con modem appena resettato.

Ovviamente ho fatto dei test con diversi modem/router (una Vodafone station revolution e 2 Fritzbox 7530) e si comportano tutti nel medesimo modo. Ho anche provato dispositivi differenti cablati e non ma il risultato é il medesimo. Non so veramente dove battere la testa.

Grazie in anticipo per il vostro eventuale aiuto !
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Altra cosa, che tipo di vpn?
Perchè ci sono delle vpn, settate a tal punto che se fai speed test il risultato è quello dell'ultimo "server" o da dove proviene la VPN.
Ti faccio un esempio: per come ho configurato la mia vpn personale se mi collego da ovunque, escon con il mio ip, ma se faccio uno speedtest sono cappato ( limitato ) dalla mia connessione iniziale.
Se mi collego invece a quella dell'ufficio, se faccio uno speedtest risulta la velocità dell'ufficio, ma effettivamente sono limitato dalla mia connessione di partenza.
Quindi magari quello che vedi con la vpn è un semplice palliativo ma poi a te arriva effettivamente la tua connessione ( quindi limitato a 1.95/20 Mbit (UP/Down) )
 
65
2
Grazie per le risposte. Ho tatto le "misurazioni" con 2 pc entrambi collegati via cavo. Soliti risultati. Come vpn ho usato NordVpn ma non credo sia rilevante. Io credo che abbiano qualche problema loro sui server. Se su speed test scelgo un qualunque server non sia vodafone i valori UP e Down sono pessimi.
Se provo a scaricare qualcosa 2 volte su tre il download fallisce o va molto lento (tipo 10 minuti per scaricare (3.6 mega di file).

I valori che ottengo tramite la vpn sono esattamente quelli che il FritzBox dichiara ricevere. A livello fisico funziona tutto correttamente ma qualcosa più in alto secondo me non funziona. Il fritzbox è impostato correttamente dato che è più di un anno che lo utilizzo su questa linea. Un giorno dal nulla ha iniziato a dare questi problemi che a quanto pare i tecnici vodafone non mi sanno risolvere.
Post unito automaticamente:

Su https://www.nperf.com/en/ come valori ho 10.09UP e 19.11 Down su una linea FTTC da 100mbit
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Posta screen della schermata del fritzbox con i dati della linea (attenuazione, SNR, ecc)
Sei su FTTC con che operatore? Se non è TIM, è molto probabile che l'operatore sia in VULA, in tal caso puoi risolvere se passi a TIM, probabile abbiano problemi di saturazione su instradamenti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Personalmente sconsiglio sempre operatori in VULA, sempre meglio andare sul titolare dell'infrastruttura, TIM in questo caso
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!