PROBLEMA interferenza wifi scheda audio

wertring

Nuovo Utente
4
0
Salve, da qualche giorno ho un problema con l'audio del portatile. Mi spiego: quando ascolto qualcosa e contemporaneamente il wifi è acceso si crea un rumore intermittente. Il tutto sparisce se spengo il wifi. Siccome il problema si presenta qualsiasi sia il dispositivo di riproduzione (casse integrate, cuffie o casse esterne) mi è venuto da pensare che il problema sia dovuto ad un'interazione fra il wifi e la scheda audio. Il portatile in questione è un Dell Inspiron 15 7000 gaming. Ho provato a contattare il servizio di supporto della Dell e mi hanno consigliato di aggiornare tutti i driver (scheda audio, wireless, BIOS..) ma non è cambiato nulla.. Qualcuno può aiutarmi?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ascoltare musica mentre si usa WiFi e' una operazione molto comune, per esempio quando si ascolta in streaming, per cui un pc NON dovrebbe avere questo problema. Il consiglio di aggiornare i driver e' classico, vogliono assicurare che non ci sia un problema software che si risolva con un semplice cambio dei driver, ma nel tuo caso, poiche' il rumore persiste, penso (tra virgolette) che sia un problema hardware, ossia qualche componente o contatto che fanno interferenza tra loro. Difficilissimo trovare chi e' il colpevole, specialmente in un laptop dove tutto e' compresso in pochissimo spazio.
Una possibile soluzione, ma non ti piacera' perche' e' costosa, e' di provare un DAC esterno, che abbia uscita cuffia, o un combo DAC+ampli. In questo modo il segnale esce dal computer in forma digitale che "dovrebbe" essere esente di problemi. Anche in questo caso ho usato le virgolette, se non hai la possibilita' di provare un DAC gratuitamente, corri il rischio che neanche quello ti risolva il problema se e' piu' grave del semplice DAC+ampli interno.
 

wertring

Nuovo Utente
4
0
Grazie mille per la risposta. Proverò a seguire il tuo consiglio. Grazie ancora
Post unito automaticamente:

Ascoltare musica mentre si usa WiFi e' una operazione molto comune, per esempio quando si ascolta in streaming, per cui un pc NON dovrebbe avere questo problema. Il consiglio di aggiornare i driver e' classico, vogliono assicurare che non ci sia un problema software che si risolva con un semplice cambio dei driver, ma nel tuo caso, poiche' il rumore persiste, penso (tra virgolette) che sia un problema hardware, ossia qualche componente o contatto che fanno interferenza tra loro. Difficilissimo trovare chi e' il colpevole, specialmente in un laptop dove tutto e' compresso in pochissimo spazio.
Una possibile soluzione, ma non ti piacera' perche' e' costosa, e' di provare un DAC esterno, che abbia uscita cuffia, o un combo DAC+ampli. In questo modo il segnale esce dal computer in forma digitale che "dovrebbe" essere esente di problemi. Anche in questo caso ho usato le virgolette, se non hai la possibilita' di provare un DAC gratuitamente, corri il rischio che neanche quello ti risolva il problema se e' piu' grave del semplice DAC+ampli interno.

E' possibile provare anche con una scheda audio esterna? Un amico che lavora con la musica ne avrebbe una da prestarmi per fare la prova. La scheda audio in questione è la focusrite saffire 6.
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,300
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
prova la scheda audio esterna.
Puoi anche provare un cd LIVE di LINUX per vedere se il problema è nel sistema operativo.
Se il portatile non è più in garanzia, puoi anche provare a smontare la schedina WIFI , controllare che i contatti siano puliti e rimontarla.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Prova la scheda audio esterna, l'importante e' che il segnale che prendi in uscita del laptop sia in digitale.

Puoi anche provare un cd LIVE di LINUX per vedere se il problema è nel sistema operativo.
Se il portatile non è più in garanzia, puoi anche provare a smontare la schedina WIFI , controllare che i contatti siano puliti e rimontarla.
Ohibo', addirittura installare Linux? Mi sembra esagerato.
Aprire il PC in casi del genere e' sempre l'ultima risorsa, perche' se il problema e' un componente difettoso o un falso contatto rende le cose perfino peggio, specie in un laptop dove tutto e' compattato al massimo ed e' facilissimo fare qualche danno. A volte basta spostare inavvertitamente un filo per provocare una interferenza audio. Sempre meglio prima di tutto provare a isolare il problema dall'esterno.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Soluzione piú economica:
compra una penna wifi esterna... e disattiva quella integrata, potrebbe funzionare.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,300
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ohibo', addirittura installare Linux? Mi sembra esagerato.

Non installare, versione live senza installare nulla tramite dvd o usb
Post unito automaticamente:

339128
 

wertring

Nuovo Utente
4
0
Intanto vi ringrazio tutti per i consigli. Vi aggiorno sulle ultime evoluzioni. Nell'attesa di provare la scheda audio esterna mi hanno contattato dal servizio clienti Dell e mi hanno consigliato di cambiare il driver della scheda audio e passare da Realtek a Dispositivo High Definition Audio, e al momento il problema sembra risolto. E' possibile che sia soltanto un problema di driver, o magari questo driver bypassa il problema?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili