PROBLEMA Interferenza microfono e audio in cuffia (auricolari con splitter)

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
Ciao a tutti!
Mi è appena arrivato lo splitter (link al prodotto) per poter collegare gli auricolari (standard, quelli in dotazione con il telefono) al case del pc che presenta un jack dedicato per cuffie e uno dedicato al microfono.
Come riportato anche in una recensione del prodotto (che da 3 stelle se la volete leggere, sono poche), ho settato i livelli audio/boost per far funzionare il microfono (allego foto). Durante le telefonata, il volume del microfono va al massimo in automatico (probabilmente per il boost a 0). Annotazione 2020-05-29 175710.png
Tuttavia, monitorando da Impostazioni > Audio, si nota che l'indicatore di rilevamento sonoro del microfono risente di quello delle cuffie.
Tuttavia, non è possibile che registri l'audio in uscita dalle cuffie perchè il volume lo tengo basso e il boost è a zero.
In pratica, il ritmo della musica che si visualizza sull'indicatore delle cuffie compare anche su quello del microfono (in intensità ridotta). Quando parlo, invece, il microfono sembra non rilevare nulla anche se poi in chiamata funziona tutto.
Inoltre, se ho spotify attivo, il microfono non registra la voce durante una chiamata con Microsoft Teams ad esempio.

Ho fatto una prova con un altra cuffia USB microfonata e questi problemi non li ha. Posso ascoltare la musica e contemporaneamente fare una video chiamata.

Ci sono altre impostazioni che posso sistemare? Lo splitter è difettoso e i due cavetti risentono uno dell'altro?

Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,537
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma l'uscita audio la vedo su altoparlanti o sbaglio? Hai provato collegando dietro alla scheda madre con i rispettivi connettori verde chiaro per la cuffioa e rosa per il microfono?
 

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
Ma l'uscita audio la vedo su altoparlanti o sbaglio? Hai provato collegando dietro alla scheda madre con i rispettivi connettori verde chiaro per la cuffioa e rosa per il microfono?
Dici per il riquadro in basso con il jack rosso? O per l'icona in alto a sinistra? Inserendo il jack cuffie nel tool non compaiono altre icone dedicate.

Comunque lo splitter l'ho collegato alle uscite del case (Carbide spec-06) e anche alla scheda madre (uscite casse e uscita microfono). Il risultato è lo stesso, se avvio la chiamata con la musica in sottofondo o la faccio aprtire, l'interlocutore la sente.

Ovviamente non è una cosa che farò con il normale utilizzo, ma mi da fasidio che ci sia questo inconveniente. E se il problema è lo splitter allora faccio il reso e piuttosto compro delle cuffie usb.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili