Interferenza casse monitor

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Matthieu

Nuovo Utente
54
1
(Ho già cercato thread vecchi con lo stesso problema ma non ho trovato soluzione ancora al mio problema).
Se collego la scheda audio al pc (nuovo) sento un interferenza provenire dalle casse, come un fruscio, che posso regolarne il volume solo dal gain delle casse perciò non dalla scheda audio.
Premetto che casse, pc fisso, modem, schermo pc sono collegate ad un unica ciabatta, e che prima di avere questo pc usavo un portatile (sempre collegato alla stessa ciabatta e con le stesse cose collegate, togliendo lo schermo e pc nuovi) e non mi ha mai dato problemi di questo tipo.
Le casse sono collegate alla scheda audio con un cavo jack proel.
Ho fatto varie prove:
-Cambiare ciabatta
-Collegare il pc da un altra presa e scollegare lo schermo
-Provare con un altra scheda audio
-Provare a collegare la scheda audio con altri cavi usb (ne ho provati 4)
-Ho provato a risistemare bene la scheda madre nel pc fisso (il pc è un assemblato, windows) per togliersi il dubbio di eventuali corto circuiti nel caso la scheda madre toccasse il case, che potrebbero generare questa interferenza
-Soffiare in tutti gli ingressi, anche lo knob della scheda audio, per spolverare o togliere bolle d'aria
-attivare e disattivare 48 v
-Collegare le casse alla scheda tramite vecchi cavi rca
Note:
-quando scorro con la rotellina del mouse ad esempio su una pagina google c'è un interferenza che va a "tempo" quando inizia (inizia l'interferenza) e finisce lo scorrimento (finisce l'interferenza)
-La scheda audio è collegata ad un usb 3.0 ma ho provato anche nel back del pc con altre prese usb
-I driver sono installati naturalmente quello del pc senza scheda audio è realtek high definition audio e quelli della scheda audio esterna (focusrite scarlett 2i4)
 
Ultima modifica:

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
La scheda audio può essere collegata in spdif, cavo ottico? Io ho risolto così

In caso esistono anche prodotti come lo schiit wyrd, ma non sono economici
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Non ho l'entrataspdif.. cosa sarebbe questi schiit wyrd ?
teoricamente serve per pulire il segnale USB ma non é questo il tuo caso, se avessi degli ipotetici problemi sull'USB allora l'interferenza varierebbe anche alzando o abbassando il volume della scheda audio, cosa che non avviene, per cui il problema si verifica a valle di questa, e potrebbe essere colpa dei cavi di interconnessione diffusori/scheda audio nel caso in cui tu usassi dei jack classici TS e non TRS (ovvero con due contatti e non tre o se preferisci con un solo anello nero sul jack e non due) oppure dei diffusori stessi che raccolgono rumore probabilmente a causa di un loop di massa.

In ogni caso tranquillo che non é la scheda madre mal posizionata (ci fossero dei corto circuiti salterebbe direttamente il pc senza manco arrivare alla schermata di post, te lo garantisco) né la 48V.
Piuttosto, che diffusori sono? Non li hai menzionati. E quale cavo di alimentazione usano, schuko o italiana? Tripolare o bipolare?
 

Matthieu

Nuovo Utente
54
1
teoricamente serve per pulire il segnale USB ma non é questo il tuo caso, se avessi degli ipotetici problemi sull'USB allora l'interferenza varierebbe anche alzando o abbassando il volume della scheda audio, cosa che non avviene, per cui il problema si verifica a valle di questa, e potrebbe essere colpa dei cavi di interconnessione diffusori/scheda audio nel caso in cui tu usassi dei jack classici TS e non TRS (ovvero con due contatti e non tre o se preferisci con un solo anello nero sul jack e non due) oppure dei diffusori stessi che raccolgono rumore probabilmente a causa di un loop di massa.

In ogni caso tranquillo che non é la scheda madre mal posizionata (ci fossero dei corto circuiti salterebbe direttamente il pc senza manco arrivare alla schermata di post, te lo garantisco) né la 48V.
Piuttosto, che diffusori sono? Non li hai menzionati. E quale cavo di alimentazione usano, schuko o italiana? Tripolare o bipolare?
Utilizzo delle monitor della presonus, eris e 5 collegati alla scarlett con jack bilanciati della proel , il cavo dell'alimentazione è schuko, immagino tripolare, i buchi sono 3.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Utilizzo delle monitor della presonus, eris e 5 collegati alla scarlett con jack bilanciati della proel , il cavo dell'alimentazione è schuko, immagino tripolare, i buchi sono 3.
ok quindi se i cavi son bilanciati quelli non possono causarti problemi, la connessione bilanciata é intrinsecamente noise-free proprio per come é definita.
La schuko ha la messa a terra ai lati, sulle mollette, guarda se ai lati della presa dei diffusori vedi questa striscia che rappresenterebbe il terzo contatto, oppure se non é presente e vedi solo tutta plastica.
https://images.eprice.it/nobrand/0/Lightbox/106/200727106/21527_125986.jpg
in ogni caso sono abbastanza sicuro che la fonte dei problemi siano i diffusori stessi.

Puoi provare a fare un ultimo esperimento poi: spegni tutto, pc compreso, stacca pc e schermo e lascia attaccati i diffusori. Dopodiché con i diffusori accesi, inizia ad attaccare prima lo schermo, poi il pc, poi accendi lo schermo ed infine accendi il pc, e vedi in quale stadio inizia a verificarsi il rumore.
 

Matthieu

Nuovo Utente
54
1
ok quindi se i cavi son bilanciati quelli non possono causarti problemi, la connessione bilanciata é intrinsecamente noise-free proprio per come é definita.
La schuko ha la messa a terra ai lati, sulle mollette, guarda se ai lati della presa dei diffusori vedi questa striscia che rappresenterebbe il terzo contatto, oppure se non é presente e vedi solo tutta plastica.
https://images.eprice.it/nobrand/0/Lightbox/106/200727106/21527_125986.jpg
in ogni caso sono abbastanza sicuro che la fonte dei problemi siano i diffusori stessi.

Puoi provare a fare un ultimo esperimento poi: spegni tutto, pc compreso, stacca pc e schermo e lascia attaccati i diffusori. Dopodiché con i diffusori accesi, inizia ad attaccare prima lo schermo, poi il pc, poi accendi lo schermo ed infine accendi il pc, e vedi in quale stadio inizia a verificarsi il rumore.
Si ha le due striscie ai lati.
L'interferenza la incomincia a fare una volta che accendo questo pc e ripeto che con il portatile non mi ha mai dato nessuna interferenza
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Io ho i suoi stessi identici problemi con l'USB del mio AudioGD che spariscono quando uso il cavo ottico e spariscono quando uso l'usb ma su un computer portatile. Quindi i cavi, i diffusori o le prese (attaccare Dac/Amp su una presa e il pc da un'altra parte) a me non cambiano niente e ho ipotizzato non cambino niente neanche a lui. Non saprei se lo Schiit Wyrd possa risolverti il problema, ma è l'unica cosa che mi viene in mente per "pulire" il segnare USB francamente
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
che alimentatore ha il pc?
prova col cambio del cavo alimentazione pc, spesso non sono di qualità.
potrebbe erogare male la 5v o essere bassa per molte periferiche, ed il controller usb potrebbe gestire male l'erogazione con unità che assorbono eccessivamente, come periferiche gaming retroilluminate etc
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
che alimentatore ha il pc?
prova col cambio del cavo alimentazione pc, spesso non sono di qualità.
potrebbe erogare male la 5v o essere bassa per molte periferiche, ed il controller usb potrebbe gestire male l'erogazione con unità che assorbono eccessivamente, come periferiche gaming retroilluminate etc
Nel mio caso effettivamente potrebbe essere il controller aquacomputer per le strisce LED collegato USB. Sulla qualità dei cavi non saprei perché ho dei cablemod pagati pure profumatamente quindi peggio di quelli di serie non penso siano dai.
Aspettiamo l'utente che dice per valutare il suo caso specifico invece :)
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Nel mio caso effettivamente potrebbe essere il controller aquacomputer per le strisce LED collegato USB. Sulla qualità dei cavi non saprei perché ho dei cablemod pagati pure profumatamente quindi peggio di quelli di serie non penso siano dai.
Aspettiamo l'utente che dice per valutare il suo caso specifico invece :)
parlo del cavo shucko quello che dall'alimentatore alla presa di corrente
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Matthieu

Nuovo Utente
54
1
Io ho i suoi stessi identici problemi con l'USB del mio AudioGD che spariscono quando uso il cavo ottico e spariscono quando uso l'usb ma su un computer portatile. Quindi i cavi, i diffusori o le prese (attaccare Dac/Amp su una presa e il pc da un'altra parte) a me non cambiano niente e ho ipotizzato non cambino niente neanche a lui. Non saprei se lo Schiit Wyrd possa risolverti il problema, ma è l'unica cosa che mi viene in mente per "pulire" il segnare USB francamente
Il fatto è che non ho nemmeno voglia di spendere soldi per cose di cui non sono nemmeno sicuro che risolverebbero il problema, ho gia comprato cavi usb e ciabatta nuova.
che alimentatore ha il pc?
prova col cambio del cavo alimentazione pc, spesso non sono di qualità.
potrebbe erogare male la 5v o essere bassa per molte periferiche, ed il controller usb potrebbe gestire male l'erogazione con unità che assorbono eccessivamente, come periferiche gaming retroilluminate etc
parlo del cavo shucko quello che dall'alimentatore alla presa di corrente

Il cavo shucko è della cassa monitor.
Il cavo che utilizzo per l'alimentatore è di serie e l'alimentatore è il corsair tx650m.
Post unito automaticamente:

Ho una domanda, potrebbe esserci un discorso di incompatibilità tra i driver standard della scheda madre e quelli della focusrite ? Scusate l'ignoranza.
Post unito automaticamente:

Ho dimenticato un particolare importante, collegando le cuffie alla scheda mentre ho l'interferenza sulle monitor, ques'utlima non la sento in cuffia. Uso cuffie beyerdynamic dt1770pro
 
Ultima modifica:

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Esattamente come me, in cuffia nessun disturbo anche via USB. Non so se è un problema di driver, ma mi sembra molto strano. Pensavo fosse un problema specifico del design della mia scheda audio, ma vedo che lo fa anche con la tua che è diversa... proprio difetto identico direi.
Io ho un Corsair RM750X, unica cosa che vedo abbiamo in comune mmh
 

Matthieu

Nuovo Utente
54
1
Esattamente come me, in cuffia nessun disturbo anche via USB. Non so se è un problema di driver, ma mi sembra molto strano. Pensavo fosse un problema specifico del design della mia scheda audio, ma vedo che lo fa anche con la tua che è diversa... proprio difetto identico direi.
Io ho un Corsair RM750X, unica cosa che vedo abbiamo in comune mmh
Se riesci a risolvere fammi sapere comunque.. devo assolutamente trovare un modo non posso lasciarla sta interferenza.
Post unito automaticamente:

@filoippo97 non mi abbandonare...:deserto:
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
guarda l'unica cosa che mi puó venire in mente da provare é l'isolare i due contatti laterali della terra con un po' di scotch. Non si dovrebbe fare, é una pratica poco ortodossa oltre che pericolosa nel caso in cui ci fosse qualche malfunzionamento del diffusore, ma permette efficacemente di risolvere problemi di loop di massa.
Se anche cosí non risolvi, devi prenderti un qualcosa che ti fornisca un'uscita ottica dal pc.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili