PROBLEMA Interfacce 4k su monitor non 4k

jimleroy

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti

ho recentemente sostituito il mio vecchio tower con un minipc e ho un problema con i miei monitor (a cui ho connesso anche il notebook del lavoro).
Provo a darvi tutte le informazioni in maniera schematica ma completa.

Monitor principale:
LG 27ML600S​
1x VGA | 2x HDMI 1.4​

Monitor secondario:
Samsung 2494HM​
1x VGA | 1x DVI | 1x HDMI 1.0​


Laptop HP EliteBook 840 G7 connesso a:
  • Monitor principale tramite cavo HDMI 1.4 -> OK
  • Monitor secondario tramite cavo USB Type C to HDMI -> OK

"Vecchio" PC con scheda video Radeon HD 5770 connesso a:
  • Monitor principale tramite cavo HDMI 1.0 -> OK
  • Monitor secondario tramite cavo DVI/DVI -> OK

"Nuovo" PC Minisforum HX90
2x HDMI 4k + 2x DisplayPort 4k​
(appena aggiornato a Windows 11, ma i problemi che descrivo erano identici anche su Windows 10)​
connesso a:
  • Monitor principale tramite cavo HDMI 1.0 --> KO, schermo non "riconosce" il segnale
  • Monitor principale tramite cavo HDMI 2.0 (appena comprato) --> schermo nero in fase di avvio (impossibile accedere al BIOS e/o eseguire qualisasi altra operazione prima dell'avvio di windows); lo schermo riconosce il segnale quando arriva alla schermata di login di windows e dopodichè funziona correttamente (anche se dalle opzioni di Windows è segnata una frequenza di 59,74 Hz)
  • Monitor secondario tramite adattatore HDMI2DVI (appena comprato) e cavo DVI/DVI -> OK
  • Monitor secondario tramite adattatore DisplayPort2DVI (appena comprato) e cavo DVI/DVI -> OK se collego il monitor a Windows avviato; KO se il monitor è collegato prima dell'accensione PC (messaggio di errore "Not optimum mode 1920*1080 60Hz")
Escluderei che si tratti di un problema di driver in quanto i problemi si presentano "prima" del caricamento di Windows.
Escluderei anche un problema "strutturale" del Minisforum HX90 in quanto ho eseguito molti benchmark e stress test senza riscontrare problemi.

Ovviamente vorrei trovare un cablaggio per usare stabilmente i miei monitor e con cui riesca ad accedere al BIOS e simili.
Purtroppo non posso usare entrambe le porte HDMI perchè sono molto vicine e l'adattatore HDMI2DVI non ci stà fisicamente.
Se necessario posso comprare altri adattatori e/o cavi ma vorrei prima capire il problema.

Grazie in anticipo per qualisasi supporto.
Giuseppe
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili