PROBLEMA Intel XTU che non funziona dopo passaggio a windows 10

PsycoZ

Nuovo Utente
17
0
Ciao a tutti,

ho da poco eseguito il passaggio da Windows 7 a Windows 10, eseguendo un'installazione pulita. Da quando ho Windows 10 non riesco più ad utilizzare il programma Intel XTU (Intel Extreme Tuning Utility) per monitorare dati quali la temperatura, il throttling, la frequenza ecc. del mio i3-2120. Con Windows 7 mai avuto alcun problema potevo visualizzare tutte queste informazioni, ora invece se avvio intel xtu questi dati sono spariti, e non sono selezionabili nemmeno dall'elenco come prima (allego qui sotto una schermata del programma per intenderci), posso visualizzare soltanto "utilizzo cpu", uso e frequenza della memoria ram, e basta, tutte le altre opzioni sono scomparse rendendo in sostanza il monitoraggio impossibile. Da cosa può dipendere? C'è un modo per tornare a visualizzare tutte le informazioni come prima? Premetto che ho solo installato Windows 10, non ho fatto alcun cambiamento hardware ed i driver ed il bios sono tutti aggiornati all'ultima versione. Anche la versione di XTU che ho montato è l'ultima disponibile, la 6.0.2.8, scaricata dal sito Intel e compatibile con Windows 10. Ho provato anche a riavviare dopo l'installazione di XTU come consigliato, a disinstallare e reinstallare, anche lanciando il setup o l'applicazione come amministratore, ma niente sembra funzionare. Qualche idea per tornare a visualizzare le informazioni? Possibile che sia qualche incompatibilità tra i miei componenti e Windows 10 che impedisce di leggere i valori? Grazie anticipatamente.

Screenshot di Intel XTU:
intel xtu.jpg

VI allego anche la configurazione se può servire:

cpu Intel i3-2120 3.3GHz
mb Asus P8H61-PRO (aggiornata all'ultima versione del bios disponibile)
sk grafica Asus GTX550Ti OC
ram 2x 4gb Kingston HyperX Fury 1866mhz
psu Corsair RM650 - 650W
Windows 10 Professional retail
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!