DOMANDA Intel Xeon Sky Lake O Intel I5 Kaby Lake?

Eruannon93

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti ragazzi, mi sono da poco iscritto qui nel forum specialmente per chiedervi aiuto in merito all'acquisto di un processore per la mia configurazione di un PC assemblato che userò principalmente per giocare in FullHD ma anche per guardare film, navigare, programmare e altre piccole cose. Ora, non essendo esperto di processori ero indeciso su cosa prendere: se un i5 7600 in abbinamento ad una MSI Z270 M3(in ottica di aggiornamenti futuri ad un processore K) o se uno Xeon E3-1230V5 in abbinamento ad una buona MoBo C232. "Perché uno Xeon? Mica ci devi fare un server o una WorkStation" vi starete chiedendo(eheh), e infatti no; non devo farci nulla di simile ma i prezzi dei due processori su Amazon sono pressoché uguali e quindi mi domandavo perché prendere l'i5 anziché lo Xeon che gode ad esempio dell'hyperthreading e che dovrebbe essere un processore di elevata potenza dato l'uso che ne si fa di solito. Ai processori affiancherei in ogni caso 16GB di RAM DDR4, quindi ragazzi: quale prendere e perché?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!:hihi:
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao.
Hai beccato uno dei pochi sostenitori di questa CPU, le cui prestazioni sono paragonabili a quelle di un 4790K, ma senza GPU integrata; io la vedo invece una scelta abbastanza azzeccata, abbinato ad una MoBo come la ASRock EV35 Gaming/OC lo tiri all'inverosimile e hai praticamente un i7K con una spesa decisamente inferiore di almeno 50-70 €.
Nessun problema con la scheda video, semmai il problema potrebbe presentarsi al contrario, con la CPU a fare da bottleneck alla scheda video, ma con una CPU del genere puoi montare anche una 1080, senza problemi.
 

Eruannon93

Nuovo Utente
7
0
Ciao.
Hai beccato uno dei pochi sostenitori di questa CPU, le cui prestazioni sono paragonabili a quelle di un 4790K, ma senza GPU integrata; io la vedo invece una scelta abbastanza azzeccata, abbinato ad una MoBo come la ASRock EV35 Gaming/OC lo tiri all'inverosimile e hai praticamente un i7K con una spesa decisamente inferiore di almeno 50-70 €.
Nessun problema con la scheda video, semmai il problema potrebbe presentarsi al contrario, con la CPU a fare da bottleneck alla scheda video, ma con una CPU del genere puoi montare anche una 1080, senza problemi.
Ecco esatto, hai perfettamente azzeccato l'idea che avevo con lo Xeon, quella di andare a prendere la scheda madre della AsRock che hai detto e di overcloccarlo fino al limite:lol:
Avevo appunto pensato che non avrebbe quasi paragoni in termini di potenza con un i5-7600 nonostante costi solo una decina di euro in più. Per la scheda video buono a sapersi, mi alletta l'idea di questo processore:ok:
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ecco esatto, hai perfettamente azzeccato l'idea che avevo con lo Xeon, quella di andare a prendere la scheda madre della AsRock che hai detto e di overcloccarlo fino al limite:lol:
Avevo appunto pensato che non avrebbe quasi paragoni in termini di potenza con un i5-7600 nonostante costi solo una decina di euro in più. Per la scheda video buono a sapersi, mi alletta l'idea di questo processore:ok:
E beh, praticamente è un i7 senza GPU integrata, quindi andrà necessariamente di più, soprattutto per applicazioni che richiedono più core e thread.
In molti leggono Xeon e fuggono via quando propongo una soluzione del genere, ma personalmente ritengo sia un'ottima soluzione :sisi: D'altronde, un i7 6700K/7700K costa almeno 340-350 €, ed una buona MoBo Z170/Z270 circa 130 (quanto la E3V5 che citavo in precedenza); praticamente riusciresti ad ottenere più o meno le stesse prestazioni, con un risparmio di quasi un centinaio di euro.
Il problema potresti averlo nel caso dovessi decidere di rivendere la piattaforma in futuro, la stessa gente che di solito fugge davanti alla parola Xeon, fuggirà anche in quel caso :asd:
 

Eruannon93

Nuovo Utente
7
0
E beh, praticamente è un i7 senza GPU integrata, quindi andrà necessariamente di più, soprattutto per applicazioni che richiedono più core e thread.
In molti leggono Xeon e fuggono via quando propongo una soluzione del genere, ma personalmente ritengo sia un'ottima soluzione D'altronde, un i7 6700K/7700K costa almeno 340-350 €, ed una buona MoBo Z170/Z270 circa 130 (quanto la E3V5 che citavo in precedenza); praticamente riusciresti ad ottenere più o meno le stesse prestazioni, con un risparmio di quasi un centinaio di euro.
Il problema potresti averlo nel caso dovessi decidere di rivendere la piattaforma in futuro, la stessa gente che di solito fugge davanti alla parola Xeon, fuggirà anche in quel caso :asd:
Eh si, vedendo qualche test in Gaming(che è dove ho maggiore interesse) va praticamente circa il 20/25% più veloce di un i5-4690k overcloccato a 4.6GHz(lo Xeon era ovviamente alla frequenza turbo di 3.8GHz, figuriamoci se lo overclocco portandolo a frequenze simili) che è già un ottimo risultato e quasi quasi mi sto convincendo a prenderlo, tanto della GPU integrata non me ne faccio niente e poi quando un giorno mi abbandonerà o dovrò cambiare processore vorrà dire che dovrò comprare tutto da 0 senza vendere la piattaforma:hihi:
 

Eruannon93

Nuovo Utente
7
0
Certo, se hai intenzione di tenerlo a lungo la spesa sarà ampiamente ripagata.
Beh certo, almeno un 3 annetti come minimo pensavo di tenerlo il processore, quindi anche guardando al futuro(se come dicono usciranno sempre più giochi che sono ottimizzati meglio sui processori con più core )penso proprio che l'HT dello Xeon, e in generale la potenza più elevata, contribuiranno ad un acquisto nel complesso più longevo, o almeno lo spero:sisi:
 

Eruannon93

Nuovo Utente
7
0
Si volentieri, sperando di non dover aspettare troppo, quando arriverà e comincierò ad utilizzarlo vi dirò un po' come va:ok:
 

Eruannon93

Nuovo Utente
7
0
Una domanda, l'hai preso da Amazon? Ho sempre visto che in pochi shop ce l'hanno.
Sisi amazon.it, ora costa 255€ circa, domani lo ordino. Comunque si prima di provare su Amazon ho fatto un giro per molti store e ho pure cercato su trovaprezzi ma in effetti oltre alla poca disponibilità ho riscontrato anche un prezzo leggermente altino(non lo trovavo a meno di 270/275€), poi arrivo su Amazon e beh trovato subito al prezzo più basso:asd:
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Sì esatto, da altri shop costa anche di più; anche la scheda madre sta ad un ottimo prezzo lì, per cui vai diretto su Amazon.

Per riceverlo prima, attiva la prova gratuita di Prime (a meno che tu non sia già un utente Prime, in quel caso non ti serve), puoi disattivarla immediatamente e godere comunque del mese gratis ;)
 

Eruannon93

Nuovo Utente
7
0
Sì esatto, da altri shop costa anche di più; anche la scheda madre sta ad un ottimo prezzo lì, per cui vai diretto su Amazon.

Per riceverlo prima, attiva la prova gratuita di Prime (a meno che tu non sia già un utente Prime, in quel caso non ti serve), puoi disattivarla immediatamente e godere comunque del mese gratis ;)
Esatto, avevo anche visto il prezzo della scheda madre ed è anche lì uno dei più convenienti, si trova al massimo a 5€ in meno su altri store ma per 5€ ovviamente prendo entrambe le cose lì. Poi comunque sono un utente prime su Amazon dall'anno scorso, dato che faccio molti acquisti online è ottimo il servizio, considerato soprattutto il prezzo a cui è offerto ;-)
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
OC allo Xeon...
mi domando attraverso il BLCK oppure altri metodi?
Il vcore lo riesci a controllare?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili