PROBLEMA Intel X540-T2 - Disabilitare avvio FCoE

asusgarb

Nuovo Utente
103
6
Ciao a tutti. A breve mi attiverò la fibra 10Gb di Tim. Ho quindi provveduto ad acquistare una scheda di rete che supporti quella velocità di connessione. Tra le molte che si aggiravano sulla fascia di prezzo di 100€ ho scelto questa:

Intel(R) Ethernet Converged Network Adapter X540-T2

Purtroppo, però, mi trovo la velocità di connessione e il duplex bloccati e non modificabili. Da quello che ho capito la causa è questo fantomatico avvio FCoE abilitato. Ho cercato varie guide, anche sui siti di intel e microsoft, ma non ho trovato nulla.

Potreste aiutarmi a capire come devo agire? Come posso disabilitare questo settaggio?

Sono su un PC assemblato con W11 e bios UEFI.

A porposito, sono sicuro che sia bloccato, perchè attualmente ho una connessione 2,5gb, e mi è impossibile anche solo mettere quel valore. è bloccata sui 1000
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    24.1 KB · Visualizzazioni: 15
  • 2.png
    2.png
    2.6 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti. A breve mi attiverò la fibra 10Gb di Tim. Ho quindi provveduto ad acquistare una scheda di rete che supporti quella velocità di connessione. Tra le molte che si aggiravano sulla fascia di prezzo di 100€ ho scelto questa:

Intel(R) Ethernet Converged Network Adapter X540-T2

Purtroppo, però, mi trovo la velocità di connessione e il duplex bloccati e non modificabili. Da quello che ho capito la causa è questo fantomatico avvio FCoE abilitato. Ho cercato varie guide, anche sui siti di intel e microsoft, ma non ho trovato nulla.

Potreste aiutarmi a capire come devo agire? Come posso disabilitare questo settaggio?

Sono su un PC assemblato con W11 e bios UEFI.
Scusa ma che c'entra la connessione del tuo ISP con la velocità di rete interna? Dipende dalla velocità delle porte ethernet del router quella e sicuramente è limitata a 1 Gbps. Raramente supportano i 2,5 Gbps
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,242
Ciao a tutti. A breve mi attiverò la fibra 10Gb di Tim. Ho quindi provveduto ad acquistare una scheda di rete che supporti quella velocità di connessione.

Hai un router con interfacce ethernet 10 Gbps? Colleghi direttamente il cavo ethernet cat 6a al router?
 

asusgarb

Nuovo Utente
103
6
Avrò un modem tim hub con una porta dedicata 10gb. la fibra andrà collegata al modem, e dal modem sarà un cavo ethernet dalla porta 10gb alla scheda di rete.

Ora ho una connessione justspeed a 2,5gb con porta dedicata. infatti con la scheda da 2,5 andavo a 2,5. ora sono bloccato a 1000, finchè non disattivo quel valore.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,242
In tal caso se ci sarà la porta a 10 Gbps la scheda si dovrebbe allineare alla velocità massima. Procurati anche cavo cat 6a di buona qualità
 

asusgarb

Nuovo Utente
103
6
O magari, mi sapete consigliare una scheda di rete 10gb sui 100€ senza cazzi e mazzi. una classica plug&play senza rogne o altro?
Post unito automaticamente:

In tal caso se ci sarà la porta a 10 Gbps la scheda di dovrebbe allineare alla velocità massima. Procurati anche cavo cat 6a di buona qualità
A parte che ho già un cavo cat8, ma cmq sono connesso ad una porta 2,5...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,242
ASUS ha il modello XG-C100C come interfaccia PCI-ex 10 Gbps.
Per il cavo, cat 7 e 8 si usano con connettori GG45, per il 10 Gbps si RJ45 si usa cat 6 / 6a
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Avrò un modem tim hub con una porta dedicata 10gb. la fibra andrà collegata al modem, e dal modem sarà un cavo ethernet dalla porta 10gb alla scheda di rete.
Se pensi di riuscire ad utilizzare 10 gigabit su un singolo host pc non hai capito granché.
Ma non è colpa tua perché i provider lo fanno apposta a creare questa confusione dei numeri.
Stai buttando i soldi.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Kelion

asusgarb

Nuovo Utente
103
6
Se pensi di riuscire ad utilizzare 10 gigabit su un singolo host pc non hai capito granché.
Ma non è colpa tua perché i provider lo fanno apposta a creare questa confusione dei numeri.
Stai buttando i soldi.
puoi spiegarti meglio? io ero scettico verso i 2,5 gigabit, ma vado senza problemi. potresti spiegarmi perchè dici così? inoltre, hai suggerimenti per la mia domanda?
Post unito automaticamente:

Allora, ho appena constatato che la scheda in questione non è compatibile con W11.
Premettendo che mi ero basato sulle risposte di amazon, in cui alcuni utenti dicevano di usarla su W11,

avreste una scheda di rete che supporti la connessione 10gigabit e che sia compatibile con w11?
 
Ultima modifica:

asusgarb

Nuovo Utente
103
6
io ho appena trovato questa, che risulta compatibile pienamente anche con w11 (risulta anche sul sito di tp-link). dal momento che è scesa di 70€ e non so per quanto, dite che va bene?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
puoi spiegarti meglio? io ero scettico verso i 2,5 gigabit, ma vado senza problemi. potresti spiegarmi perchè dici così? inoltre, hai suggerimenti per la mia domanda?
Post unito automaticamente:

Allora, ho appena constatato che la scheda in questione non è compatibile con W11.
Premettendo che mi ero basato sulle risposte di amazon, in cui alcuni utenti dicevano di usarla su W11,

avreste una scheda di rete che supporti la connessione 10gigabit e che sia compatibile con w11?
ASUS ha il modello XG-C100Cche ti hanno già consigliato è compatibile con windows 11, come da sito asus
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Perché non riuscirai mai ad usare quella velocità dal tuo pc verso l’host di destinazione (server che risponde).

Potrai ottenerla (forse) solo dal tuo pc verso il tuo provider fino al sito di speedtest alle 5 di mattina. Così per gingillarti con i numeri.
Nessun router internet su altre tratte ti farà transitare con quella velocità.
È solo fuffa di marketing.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ciao a tutti. A breve mi attiverò la fibra 10Gb di Tim. Ho quindi provveduto ad acquistare una scheda di rete che supporti quella velocità di connessione. Tra le molte che si aggiravano sulla fascia di prezzo di 100€ ho scelto questa:

Intel(R) Ethernet Converged Network Adapter X540-T2

Purtroppo, però, mi trovo la velocità di connessione e il duplex bloccati e non modificabili. Da quello che ho capito la causa è questo fantomatico avvio FCoE abilitato. Ho cercato varie guide, anche sui siti di intel e microsoft, ma non ho trovato nulla.

Potreste aiutarmi a capire come devo agire? Come posso disabilitare questo settaggio?

Sono su un PC assemblato con W11 e bios UEFI.

A porposito, sono sicuro che sia bloccato, perchè attualmente ho una connessione 2,5gb, e mi è impossibile anche solo mettere quel valore. è bloccata sui 1000

la scheda Intel X540-T2 e compatibile solo con 10GbE/1GbE/100Mb non si connetterà mai a 2,5 GbE se il tuo obbiettivo sono i 10 puoi tenerla ed aspettare la nuova connessione
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!