PROBLEMA Intel Wi-Fi 6 AX200 - Perché passa sull'AP più lontano invece di restare su quello vicino?

Deki

Utente Attivo
193
35
Ciao,
ho un problemino da quando ho un notebook nuovo, con una scheda WiFi Intel Wi-Fi 6 AX200 (160MHz): invece di restare connesso all'AP più vicino (stesso SSID del router e rete 2,4 GHz, canale 1, ad un paio di metri), mi salta spesso sulla rete 2,4 GHz del router lontano (canale 11, al piano di sotto, 1-2 tacche).
Il router è rappresentato da un Tim Hub DGA4132 (AGTHP_2.3.4) con band steering abilitato.
L'AP vicino al notebook è rappresentato da un AP powerline Tp-Link TL-WPA4220, che ha qualche anno (wifi n 300 Mbps) ma vedo che ancora vende alla grande su Amz.

Perché succede secondo voi? Qualcuno ha esperienze simili?
Col notebook vecchio, che aveva una scheda WiFi abbastanza vecchia, non succedeva, nelle medesime condizioni.
I telefoni non fanno questo scherzo una volta che agganciano la rete più vicina.
 

quizface

Utente Èlite
15,444
5,283
Ciao,
ho un problemino da quando ho un notebook nuovo, con una scheda WiFi Intel Wi-Fi 6 AX200 (160MHz): invece di restare connesso all'AP più vicino (stesso SSID del router e rete 2,4 GHz, canale 1, ad un paio di metri), mi salta spesso sulla rete 2,4 GHz del router lontano (canale 11, al piano di sotto, 1-2 tacche).
Il router è rappresentato da un Tim Hub DGA4132 (AGTHP_2.3.4) con band steering abilitato.
L'AP vicino al notebook è rappresentato da un AP powerline Tp-Link TL-WPA4220, che ha qualche anno (wifi n 300 Mbps) ma vedo che ancora vende alla grande su Amz.

Perché succede secondo voi? Qualcuno ha esperienze simili?
Col notebook vecchio, che aveva una scheda WiFi abbastanza vecchia, non succedeva, nelle medesime condizioni.
I telefoni non fanno questo scherzo una volta che agganciano la rete più vicina.
Io proverei a mettere due nomi diversi di SSID cosi' almeno riconosci subito a cosa e' collegato. Dividerei anche le due bande 2.4 GHz e 5.0 GHz e disabiliterei il Band Steering.
I drivers della scheda WiFi Intel Wi-Fi 6 AX200 (160MHz) si aggiornano spesso, credo che l'ultimo sia il 22.190.0.4 del 23/11/2022. Vedi se hai l'ultimo
 
Ultima modifica:

Deki

Utente Attivo
193
35
Eh sì, sono cose sicuramente da provare, però essendo il problema non proprio a casa mia (per questo ''problemino'', altrimenti sarebbe problemone) preferirei lasciare SSID e band steering come sono.
Mi rendo cmq conto subito della rete alla quale sono connesso, perché collegandosi a quella lontana le performance crollano e Windows segna solo due tacche.

Sicuramente cambiare SSID all'AP powerline e togliere la connessione automatica alla rete del router, sarebbe risolutivo...

Provo con i driver aggiornati, potrebbero aiutare, dato che con gli altri dispositivi, nelle stesse condizioni, il salto non avviene.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Perché il portatile è furbo e gli fanno schifo pure a lui gli apparati Tplink, non vuole rimanere connesso a quella schifezza.
La soluzione ideale sarebbe non usare powerline, soprattutto non Tplink, e passare cavo ethernet mettendo un access point per distribuire la wifi dove ora usi la powerline. Non potendo passare cavo ethernet, si potrebbe pensare di mettere router fritzbox non coppia di powerline fritzbox così si integrano in una rete unica e gestendo gli apparati connessi in modo valido, mantenendo connessi gli apparati all'interfaccia wifi con segnale migliore.
Avendo modem e powerline non integrati, con questi ultimi tra l'altro di qualità infima, i problemi saranno sempre all'ordine del giorno
 

Deki

Utente Attivo
193
35
Sarebbe curioso capire perché non gli piaccia, visto che altri dispositivi restano agganciati alla WiFi della powerline senza problemi
 

Deki

Utente Attivo
193
35
Credo proprio che il problema nasca da una interferenza sulle frequenze 2,4 GHz tra mouse e rete WiFi del powerlink Tp-Link TL-WPA4220. Succede con due mouse diversi.
Non so su che canali lavorino i mouse, ma la rete WiFi sta sempre sull'11. Mi pare strano che si crei questa interferenza, non l'ho mai vista prima, ma posso dire che esiste in questo caso.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Tanti anni fa avevo solo il notebook ed un mouse wireless.
la mia postazione era esattamente davanti al modem/router wifi.
Ogni volta che via wifi qualcuno scaricava (quindi creava traffico) il moi mouse iniziava a tremare da solo senza che nessuno lo usasse. Questo perchè il wifi lavora sulla frequenza 2.4GHz ma anche il "wireless" dei mouse lavorano sulla stessa frequenza.
Ad oggi il mio consiglio è sempre di dividere la rete wifi dei modem/router/ap in due reti: quella 2.4GHz a cui collegare SOLO apparati IoT ed altri dispositivi che non supportano la 5GHz, e la rete 5GHz su cui collegare tutto il resto.
Facendo così non ci sono quasi più interferenze.
Altro consiglio è di non usare schifezze come router/modem/ap (sitecom/tplink/tenda) e di abbandonare i repeater e passare a powerline o meglio tirare cavi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!