PROBLEMA Intel(R) Wi-Fi 6 AX201 160MHz Bassa velocità

kaniska

Nuovo Utente
92
7
Salve a tutti, negli ultimi giorni sto riscontrando problemi con la scheda di rete (integrata nella scheda madre) citata nel titolo. Qualche giorno fa, ho notato come la connessione ad internet andasse molto più lenta del normale (dai 4 ai 20mbps, normalmente va dai 70 agli 80mbps), ma essendo che non avevo mai avuto problemi di questo tipo ho subito creduto che fosse colpa del mio ISP, dunque ho cominciato con i primi troubleshooting a partire dal modem, l'ho riavviato, resettato, attivato e disattivato il MESH, cambiato frequenze, canali ma nulla, il problema era sempre lì. Successivamente ho notato come nessuno dei miei altri dispositivi presentasse il problema, e che internet funzionasse perfettamente su qualsiasi altro device. Quindi ho cominciato la seconda fase col troubleshooting software del mio PC. Ho provato letteralmente di tutto, a partire dai più semplici Proxy, DNS e IP, per poi passare ad aggiornamenti Driver e dell'OS, a disattivare e riattivare la scheda di rete dal device manager, resettare tutte le impostazioni legate alla scheda ecc. fino ad arrivare ad eseguire Sfc e DISM tramite cmd nella speranza di trovare file corrotti legati alla scheda di rete...ma nulla, ancora adesso il problema persiste. Per il momento ho disattovato la scheda di rete in questione dal device manager e sto usando un Network Adapter USB, con il quale non ho alcun tipo di problema. Attendo risposte, grazie in anticipo.

Componenti principali PC:
CPU: i7-10700k
GPU: RTX 3060 TI
MOBO: MPG Z490 Gaming Edge WIFI
RAM: 32GB DDR4 3200MHZ Trident Z RGB
DISSIPATORE: DEEP COOL Castle 240 RGB V2
PSU: Corsair CX650

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, vediamo se risolvi
scarica l'ultima versione dei driver di rete dal sito di supporto della scheda madre, sia quelli WiFi/bluettoh che LAN via cavo, poi (re)installali
vedi se nel BIOS c'è la possibilità di limitare la velocità della sheda di rete LAN a 1Gbps, certe volte funziona
 

kaniska

Nuovo Utente
92
7
Per caso hai tolto le antenne wifi con il pc in funzione ?
No, mai toccate
Post unito automaticamente:

aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, vediamo se risolvi
scarica l'ultima versione dei driver di rete dal sito di supporto della scheda madre, sia quelli WiFi/bluettoh che LAN via cavo, poi (re)installali
vedi se nel BIOS c'è la possibilità di limitare la velocità della sheda di rete LAN a 1Gbps, certe volte funziona
Ok, provo e ti faccio sapere
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili