DOMANDA Intel q6600, Intel i3 2120 o AMD Athlon II x4?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Wolf Blaze

Utente Attivo
244
74
CPU
Intel I3 10100F
Dissipatore
Deepcool Gammax 300R
Scheda Madre
MSI B460M
HDD
240 SSD Kingstone + 2 TB + 1 TB Barracuda
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
XFX AMD RX 480 (8 GB)
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W2243S
PSU
Be quiet! Pure Power 10 [500 Watt]
Case
HP Pro 3125 MT [Mod]
Periferiche
Razer Viper
Net
Hotspot del telefono :)
OS
Windows 11 Pro
Mi ritrovo con 3 PC, uno con un q6600, uno con un amd Athlon II x4 650 è uno con un I3 2120. Qual è il migliore per giocare?
Ho cercato su internet ma non ho ancora capito quale è il migliore.
Grazie dell'aiuto in anticipo.
 

Wolf Blaze

Utente Attivo
244
74
CPU
Intel I3 10100F
Dissipatore
Deepcool Gammax 300R
Scheda Madre
MSI B460M
HDD
240 SSD Kingstone + 2 TB + 1 TB Barracuda
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
XFX AMD RX 480 (8 GB)
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W2243S
PSU
Be quiet! Pure Power 10 [500 Watt]
Case
HP Pro 3125 MT [Mod]
Periferiche
Razer Viper
Net
Hotspot del telefono :)
OS
Windows 11 Pro
Allora da una rapida googlata si direbbe l'I3, ti aggiungo un link:

Ora però bisognerebbe sapere anche quanta ram hanno i pc, di che tipologia, e che scheda video hanno. Considera che sono cpu abbastanza vecchiotte quindi non hanno grandissime prestazione con i giochi attuali
Allora io avrei 8 GB DDR3
Sull'athlon ho 4 banchi di DDR3 mentre sugli altri ne ho 2 quindi posso arrivare a 16 GB solo sull'athlon.
Come scheda video volevo comprare la gtx 970, avevo capito puntato la R9 290 ma mi hanno detto che scalda molto...
L'ali lo dovrò sicuramente cambiare perché su 2 o quelli dei preassemblati e poi ne ho un altro da 500 watt che se vuoi ti dico il nome e ti mando la foto.
Comunque avevo visto anche io dei confronti tra processori ma non capivo quale era maglio per il gaming perché l'I3 è più veloce ma mi hanno detto che per giocare non è il massimo perché ha 2 core e 4 thread anche se è più veloce. Comunque grazie, finalmente so che il migliore è l'I3.
Grazie mille per la risposta
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Allora io avrei 8 GB DDR3
Sull'athlon ho 4 banchi di DDR3 mentre sugli altri ne ho 2 quindi posso arrivare a 16 GB solo sull'athlon.
Come scheda video volevo comprare la gtx 970, avevo capito puntato la R9 290 ma mi hanno detto che scalda molto...
L'ali lo dovrò sicuramente cambiare perché su 2 o quelli dei preassemblati e poi ne ho un altro da 500 watt che se vuoi ti dico il nome e ti mando la foto.
Comunque avevo visto anche io dei confronti tra processori ma non capivo quale era maglio per il gaming perché l'I3 è più veloce ma mi hanno detto che per giocare non è il massimo perché ha 2 core e 4 thread anche se è più veloce. Comunque grazie, finalmente so che il migliore è l'I3.
Grazie mille per la risposta

Puoi provare a vedere nel mercatino se riesci a trovare delle ram ddr3 per arrivare a 16GB senza spendere troppo. Inoltre ti conviene upgradare un pc del genere? Magari piuttosto che investire in una scheda video ed eventualmente delle Ram DDR3 punterei su una configurazione AMD spostandoti verso qualcosa di piu' attuale. Ovviamente dipende anche dal budget che ti ritrovi
 

Wolf Blaze

Utente Attivo
244
74
CPU
Intel I3 10100F
Dissipatore
Deepcool Gammax 300R
Scheda Madre
MSI B460M
HDD
240 SSD Kingstone + 2 TB + 1 TB Barracuda
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
XFX AMD RX 480 (8 GB)
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W2243S
PSU
Be quiet! Pure Power 10 [500 Watt]
Case
HP Pro 3125 MT [Mod]
Periferiche
Razer Viper
Net
Hotspot del telefono :)
OS
Windows 11 Pro
Puoi provare a vedere nel mercatino se riesci a trovare delle ram ddr3 per arrivare a 16GB senza spendere troppo. Inoltre ti conviene upgradare un pc del genere? Magari piuttosto che investire in una scheda video ed eventualmente delle Ram DDR3 punterei su una configurazione AMD spostandoti verso qualcosa di piu' attuale. Ovviamente dipende anche dal budget che ti ritrovi
Beh... pensavo che mettendo poi al posto dell'I3 un I5 o I7 forse mi sarebbe uscito qualcosa di decente, ho un monitor full HD 60 Hz e mi accontento di 1920x1080 con basse impostazioni
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Beh... pensavo che mettendo poi al posto dell'I3 un I5 o I7 forse mi sarebbe uscito qualcosa di decente, ho un monitor full HD 60 Hz e mi accontento di 1920x1080 con basse impostazioni

Capisco il tuo ragionamento, ma spendere dei soldi di upgrade su un pc del genere come cosa la vedo abbastanza inutile. Oggi ti fai delle configurazioni complete anche con 500 euro per farti capire. Inoltre dovresti trovare una generazione intel compatibile con quel socket che non è cosa facile
Post unito automaticamente:

Magari @crimescene riesce ad aiutarti meglio di me, che è uno dei piu' preparati dato che aggiorna di continuo le configurazioni. Lo taggo sperando che non mi picchi :figo: e ascolti anche il suo di parere.
 

Riviera_Mike

Utente Attivo
197
40
Guarda io sono in una situazione simile alla tua, anzi messo pure peggio. La prima cosa da capire è quanto puoi spendere. Perchè? Perchè effettivamente le configurazioni che hai, pur fossero top di gamma, sono vecchiotte, difficilmente aggiornabili e non prestanti quanto ciò che potresti ottenere adesso. Tuttavia dovresti, alla buona, rifare tutto il pc, magari potresti conservare gli hdd, forse l'ali, forse i case, ma il grosso della spesa dovresti comunque sostenerla. Quindi qual è il tuo budget?
 
  • Mi piace
Reazioni: Wolf Blaze e Avets

Wolf Blaze

Utente Attivo
244
74
CPU
Intel I3 10100F
Dissipatore
Deepcool Gammax 300R
Scheda Madre
MSI B460M
HDD
240 SSD Kingstone + 2 TB + 1 TB Barracuda
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
XFX AMD RX 480 (8 GB)
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W2243S
PSU
Be quiet! Pure Power 10 [500 Watt]
Case
HP Pro 3125 MT [Mod]
Periferiche
Razer Viper
Net
Hotspot del telefono :)
OS
Windows 11 Pro
Guarda io sono in una situazione simile alla tua, anzi messo pure peggio. La prima cosa da capire è quanto puoi spendere. Perchè? Perchè effettivamente le configurazioni che hai, pur fossero top di gamma, sono vecchiotte, difficilmente aggiornabili e non prestanti quanto ciò che potresti ottenere adesso. Tuttavia dovresti, alla buona, rifare tutto il pc, magari potresti conservare gli hdd, forse l'ali, forse i case, ma il grosso della spesa dovresti comunque sostenerla. Quindi qual è il tuo budget?
Capisco, in questo caso aspetto la fine dell'anno e mi faccio un nuovo PC.
Però in ogni caso, per ora, potrei comprarmi un altro r7 260x (che costa pochissimo) e giochicchiare con quella fino a fine anno?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Capisco, in questo caso aspetto la fine dell'anno e mi faccio un nuovo PC.
Però in ogni caso, per ora, potrei comprarmi un altro r7 260x (che costa pochissimo) e giochicchiare con quella fino a fine anno?
Se il budget e l'alimentatore te lo permettono, potresti forse prendere una gtx 1650 super (sta a 190 euro su amazon). Sicuramente sarebbe frenata dall'i3, però almeno a fine anno potresti tenerla per giocare in full hd.

Il problema è che è difficile stabilire che prestazioni avresti perche quell'i3 è davvero molto poco, forse troppo poco.

Ma per la precisione, a che titoli vorresti giocare ?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Se il budget e l'alimentatore te lo permettono, potresti forse prendere una gtx 1650 super (sta a 190 euro su amazon). Sicuramente sarebbe frenata dall'i3, però almeno a fine anno potresti tenerla per giocare in full hd.

Ma per la precisione, a che titoli vorresti giocare ?
Ma della serie vogliamo proprio tirarlo a manetta sto piccolo i3 poverino quasi mi fa pena
 

Wolf Blaze

Utente Attivo
244
74
CPU
Intel I3 10100F
Dissipatore
Deepcool Gammax 300R
Scheda Madre
MSI B460M
HDD
240 SSD Kingstone + 2 TB + 1 TB Barracuda
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
XFX AMD RX 480 (8 GB)
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W2243S
PSU
Be quiet! Pure Power 10 [500 Watt]
Case
HP Pro 3125 MT [Mod]
Periferiche
Razer Viper
Net
Hotspot del telefono :)
OS
Windows 11 Pro
Se il budget e l'alimentatore te lo permettono, potresti forse prendere una gtx 1650 super (sta a 190 euro su amazon). Sicuramente sarebbe frenata dall'i3, però almeno a fine anno potresti tenerla per giocare in full hd.

Il problema è che è difficile stabilire che prestazioni avresti perche quell'i3 è davvero molto poco, forse troppo poco.

Ma per la precisione, a che titoli vorresti giocare ?
Io per ora ho sempre giocato a GTA V Ful HD con impostazioni medie, Wolfenstein e doom con impostazioni basse e in HD. Poi altri giochi come Realm Royale, Paladins che gioco molto poco li tengo tutti al massimo in full HD. Tutto questo con la mia attuale config che usa per gaming, cioè:
Intel I3 2120
8GB DDR3
AMD radeon R7 240 (so che non è il massimo e per questo volevo cambiarla...)
1 TB HD
 

Riviera_Mike

Utente Attivo
197
40
A seconda del tuo budget potresti pensare di prendere già ora un SSD e una scheda video nuova tipo come la gtx 1650 super. Ovviamente non sfrutterai bene la tua scheda video ma se, e solo se, hai intenzione di cambiare anche cpu+mobo+ram potrebbe essere un iniziale miglioramento. Ovviamente tieni conto che la VGA magari a fine anno costerà 50€ in meno (oppure no, non possiamo saperlo). L'ssd ti consiglio comunque di prenderlo
 

Wolf Blaze

Utente Attivo
244
74
CPU
Intel I3 10100F
Dissipatore
Deepcool Gammax 300R
Scheda Madre
MSI B460M
HDD
240 SSD Kingstone + 2 TB + 1 TB Barracuda
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
XFX AMD RX 480 (8 GB)
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W2243S
PSU
Be quiet! Pure Power 10 [500 Watt]
Case
HP Pro 3125 MT [Mod]
Periferiche
Razer Viper
Net
Hotspot del telefono :)
OS
Windows 11 Pro
A seconda del tuo budget potresti pensare di prendere già ora un SSD e una scheda video nuova tipo come la gtx 1650 super. Ovviamente non sfrutterai bene la tua scheda video ma se, e solo se, hai intenzione di cambiare anche cpu+mobo+ram potrebbe essere un iniziale miglioramento. Ovviamente tieni conto che la VGA magari a fine anno costerà 50€ in meno (oppure no, non possiamo saperlo). L'ssd ti consiglio comunque di prenderlo
SI era per quel motivo che non volevo acquistarla adesso, magari a fine anno costerà meno, tanoto ora non la sfrutto.
Peccato, pensavo che mettendo un I5 o I7 potessi migliorare le prestazioni e avere un PC decente per qualche tempo, peccato...
 

Riviera_Mike

Utente Attivo
197
40
ma in realtà è così, già cambiando la video aumenti di un bel po' le prestazioni, se cambiassi anche la CPU, magari occandola anche un po', avresti un pc discreto per un po', il punto è se ne vale la pena
 

Wolf Blaze

Utente Attivo
244
74
CPU
Intel I3 10100F
Dissipatore
Deepcool Gammax 300R
Scheda Madre
MSI B460M
HDD
240 SSD Kingstone + 2 TB + 1 TB Barracuda
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
XFX AMD RX 480 (8 GB)
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W2243S
PSU
Be quiet! Pure Power 10 [500 Watt]
Case
HP Pro 3125 MT [Mod]
Periferiche
Razer Viper
Net
Hotspot del telefono :)
OS
Windows 11 Pro
ma in realtà è così, già cambiando la video aumenti di un bel po' le prestazioni, se cambiassi anche la CPU, magari occandola anche un po', avresti un pc discreto per un po', il punto è se ne vale la pena
Ah ok ho capito
Vabbè aspetto fine anno intanto so cosa comprare per fine anno e per adesso rimango con il mio I3 e con la mia R7 240
Sennò ti che ne pensi di prendere una R7 260x?
Mi hanno detto che è buona...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili