Intel Optane con Samsung 970 Pro

squallsolid

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti sono un appassionato da sempre e stavo pensando di rifarmi un bel computer fisso con prestazioni medio alte preciso che non lo uso per giocare (per i giochi mi dedico alla console) e l'idea sarebbe questa:
i7-8700
ROG Strix Z370-H Gaming (appena vinta un'asta a quasi metà prezzo del nuovo)
8 GB Hyper X Hury (già possesso)
970 Pro 512Gb M.2
2x in SLI GeForce 660 GTX Twin Frozr III OC 2GB (Già in possesso)
Vari HD Sata (già in possesso)

il consiglio che sono qui a chiedere è il seguente, leggendo le caratteristiche della scheda madre ho visto che supporta l'Intel Optane Memory però girando su internet non ho trovato ciò che volevo sapere, ovvero se installando questo componente potrei trarne benefici utilizzandolo con l'SSD sopra riportato oppure sarebbe totalmente inutile ?
in caso potrebbe almeno aumentare le prestazioni degli HD secondari (nei quali ci sono dei file video che utilizzo per dei video-editing) o viene sfruttato solo dall'HD principale?
PS se avete suggerimenti/consigli sugli altri componenti sonn ben accetti.
Grazie a tutti in anticipo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti sono un appassionato da sempre e stavo pensando di rifarmi un bel computer fisso con prestazioni medio alte preciso che non lo uso per giocare (per i giochi mi dedico alla console) e l'idea sarebbe questa:
i7-8700
ROG Strix Z370-H Gaming (appena vinta un'asta a quasi metà prezzo del nuovo)
8 GB Hyper X Hury (già possesso)
970 Pro 512Gb M.2
2x in SLI GeForce 660 GTX Twin Frozr III OC 2GB (Già in possesso)
Vari HD Sata (già in possesso)

il consiglio che sono qui a chiedere è il seguente, leggendo le caratteristiche della scheda madre ho visto che supporta l'Intel Optane Memory però girando su internet non ho trovato ciò che volevo sapere, ovvero se installando questo componente potrei trarne benefici utilizzandolo con l'SSD sopra riportato oppure sarebbe totalmente inutile ?
in caso potrebbe almeno aumentare le prestazioni degli HD secondari (nei quali ci sono dei file video che utilizzo per dei video-editing) o viene sfruttato solo dall'HD principale?
PS se avete suggerimenti/consigli sugli altri componenti sonn ben accetti.
Grazie a tutti in anticipo.

Salve. a te.

La cpu è sbagliata.
Hai acquistato la scheda madre sbagliata e non hai tenuto conto del costo elevato del processore, della piattaforma defunta etc... E' uscita nell' autunno del 2017 e non è compatibile con le cpu Intel serie 10000 e con le prossime cpu Intel di 11a gen.
Intel ha rimpiazzato quel processore con l' i5 10600 socket 1200. Perfino l' i5 10600K che è migliore costa di meno. L' i5 10600 costa ancora di meno. Le cpu Intel serie 10000 hanno una falla di sicurezza in meno rispetto alle cpu precedenti.

Dopo quella scheda madre ci fu la Rog Strix Z390-H 1151v2 mentre quest' anno la Rog Striz Z490-H socket 1200.

Gli Intel Optane Memory permettono di velocizzare gli hard disk. Però non arrivano alle velocità di un ssd. Sono totalmente inutili con gli ssd.
Manca la frequenza ed il CL della ram. Ci vogliono più di 8gb.

Manca il modello del monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

squallsolid

Nuovo Utente
4
0
Salve. a te.

La cpu è sbagliata.
Hai acquistato la scheda madre sbagliata e non hai tenuto conto del costo elevato del processore, della piattaforma defunta etc... E' uscita nell' autunno del 2017 e non è compatibile con le cpu Intel serie 10000 e con le prossime cpu Intel di 11a gen.
Intel ha rimpiazzato quel processore con l' i5 10600 socket 1200. Perfino l' i5 10600K che è migliore costa di meno. L' i5 10600 costa ancora di meno. Le cpu Intel serie 10000 hanno una falla di sicurezza in meno rispetto alle cpu precedenti.

Dopo quella scheda madre ci fu la Rog Strix Z390-H 1151v2 mentre quest' anno la Rog Striz Z490-H socket 1200.

Gli Intel Optane Memory permettono di velocizzare gli hard disk. Però non arrivano alle velocità di un ssd. Sono totalmente inutili con gli ssd.
Manca la frequenza ed il CL della ram. Ci vogliono più di 8gb.

Manca il modello del monitor.

Grazie per la risposta, forse ho dimenticato una premessa fondamentale, volevo fare una buona macchina senza spedere una cifra esagerata, e facendo due conti dei componenti da acquistare, considerando che schede grafiche, HD e RAM già ce l'ho, avrei speso non più di 600€ per ottonere un bel compromesso spesa/prestazioni...
Perchè mi dici che la CPU non è compatibile con la MB ? Sul sito Asus dalle specifiche la Scheda è compatibile con i processori 8th generazione (LGA 1151)

Non ho voluto comprare di proposito le ultime generazioni, (10th LGA 1200) anche se logicamente da appassionato sapevo della loro esistenza, perchè ero vincolato dal budget e dalla consapevolezza che non facendoci gaming gli ultimi prodotti sarebbero stati quasi sprecati, in futuro con la disponibilità punterò direttamente ad un i9 di ultimissima generazione.

Non ho sottomano la Ram e non ricordo a memoria frequenza e CL, se non basta sono in tempo per prenderne altra...

Il Monitor non l'ho ritenuto fondamentale proprio perchè non ci gioco spesso, comunque attualmente ho 3 Samsung collegati, due 24" e un 32".

Puoi gentilmente dare un'occhiata ai due siti che ho linkato e mi dai conferma se la CPU è compatibile o meno ? sono ancora in tempo a prendere altro dato che non l'ho ancora presa...

Di nuovo grazie.
Post unito automaticamente:

Dall'elenco delle CPU compatibili sul sito Asus l'i7-8700 c'è, comuqnue attendo notizie.
Post unito automaticamente:

Riguardo l'Intel Optane quindi velocizzerebbe solamente gli HD secondari o sarebbe totalmente inutile ?
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il disco optane ovviamente non si può utilizzare per velocizzare un disco nvme semplicemente perché lo rallenterebbe al posto di velocizzarlo.
Su mainboard con chipset z370 puoi utilizzarlo in accoppiata col disco meccanico secondario.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
almeno aumentare le prestazioni degli HD secondari (nei quali ci sono dei file video che utilizzo per dei video-editing)
Optane è su software IRST e carica in quei 32 o 64GB i file più ricorrenti...immagino, velocizzando l'hdd secondario, che se questi sono file raw /video, vista la grandezza, riempiranno subito la memoria. Il risultato secondo me è incerto.
Lascia stare Optane e più tardi impegna risorse sull'acquisto di un ssd sata secondario.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

squallsolid

Nuovo Utente
4
0
Grazie mille, mi aveva incuriosito il dispositivo poichè fino a qualche settimana fa non ne sapevo l'esistenza e non pensavo fosse già superato... perfetto allora procedo con gli ultimi acquisti e aspetto con ansia le spedizioni, di nuovo grazie a tutti.
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Comunque, lo sli di 660 è un pessimo modo di consumare corrente, in oltre tutti i tuoi presupposti sono errati, se il tuo unico scopo era la produttività era meglio un Ryzen 7 3700x che in produttività va un bel pò di più e costa un bel pò meno, quello che spendevi in più della mobo lo riprendevi con il processore ed era una piattaforma aggiornabile.. l'altro pessimo presupposto è 8gb (magari in un unico banco) per la produttivià troppo poche se fosse un kit veramente inadeguate se fosse un singolo banco! senza contare la frequenza che non sappiamo qual'è

Optane lo puoi usare solo come cache del disco meccanico, ma fare il caching con optane su un disco dati non ha assolutamente senso, su un disco di sistema optane può stabilite i file usati più spesso perche cè un abitudine come i file che il sistema apre per avviare windows sono grosso modo sempre gli stessi ma nel caso di un disco dati la predizione dei file da mettere nella cache optane è pressoché impossibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!