DOMANDA Intel Optane con HDD RAID 0

MichCosta

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti,

Avendo sperimentato sul mio PC e su molti altri che ho fatto da un po' di tempo la combinazione di un SSD in cui installare l'OS e una coppia di HDD in RAID 0 come unità secondaria in cui installare i giochi e altro, mi è venuta una curiosità leggendo i benefici che può avere un Optane associato agli HDD.

Non ho trovato ancora nulla che parlasse di associare un Optane ad una coppia di HDD in RAID 0 per di più come unità secondarie quindi senza OS installato.

Secondo voi potrebbe funzionare associarlo in questo modo?

C'è da dire che già così gli HDD vanno al doppio della velocità (14400 RPM nel mio caso), ma se fosse possibile associargli l'Optane sarebbe molto interessante, voi che dite?

Grazie!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Se vuoi velocità sostituisci direttamente gli hdd meccanici con degli ssd.
Il RAID 0 toglilo del tutto, anche la tecnologia optane può avere senso ma è solo una cachebper un hdd meccanico , non andrà mai veloce come un SSD.
Tra l'altro con i prezzi attuali degli ssd ha poco senso comprare hdd se non per cold storage, archiviazione dati, backup, ecc)



C'è da dire che già così gli HDD vanno al doppio della velocità (14400 RPM nel mio caso), !

Questa poi è una cosa assurda e impossibile, la velocità di rotazione non cambia di certo. Solo che in RAID 0 vengono letti dati in contemporanea da entrambi gli hdd, ma rimangono dischi comunque lenti essendo meccanici
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

MichCosta

Nuovo Utente
14
0
Se vuoi velocità sostituisci direttamente gli hdd meccanici con degli ssd.
Il RAID 0 toglilo del tutto, anche la tecnologia optane può avere senso ma è solo una cachebper un hdd meccanico , non andrà mai veloce come un SSD.
Tra l'altro con i prezzi attuali degli ssd ha poco senso comprare hdd se non per cold storage, archiviazione dati, backup, ecc)





Questa poi è una cosa assurda e impossibile, la velocità di rotazione non cambia di certo. Solo che in RAID 0 vengono letti dati in contemporanea da entrambi gli hdd, ma rimangono dischi comunque lenti essendo meccanici


Ciao,
Il fatto è che su una nuova Build capisco il discorso che fai e quindi potrei anche prendere direttamente un solo HDD da svariati TB + Optane e lasciare come unità primaria un SSD.

Sulla mia Build attuale (dove ho.l'SSD come disco primario) no perché se rompo il RAID, che è fatto da BIOS, mi ritrovo due HDD e diventerebbe un po' inutile, per quello chiedevo se fosse possibile associare Optane ad una coppia di HDD in RAID 0.

Comunque un SSD da 1 TB costa ancora molto rispetto ad 1 TB di HDD, quindi considerando sempre il Budget come soluzione per velocizzare l'unità meccanica secondaria Optane poteva essere presa in considerazione ma avrei voluto appunto associarla al mio RAID 0 attuale per poter utilizzare tutti i miei componenti.

Sulla velocità di rotazione hai ragione, mi sono espresso male, volevo poi far intendere che essendo letti in contemporanea i dati la velocità di lettura aumenta rispetto ad un singolo HDD quindi con poca spesa si può avere un'unità meccanica con molti TB e anche più veloce senza obbligare a installare i giochi sull'SSD primario!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Togli il raid 0, usa i due hard disk separati.
Per programmi e installazioni compri un SSD, i due hdd li tieni per storage
 

MichCosta

Nuovo Utente
14
0
Togli il raid 0, usa i due hard disk separati.
Per programmi e installazioni compri un SSD, i due hdd li tieni per storage

Perdonami, ma non capisco perché dici di rompere il RAID 0 e di usarli separati.
Ti riferisci al fatto di comprare Optane e associarlo solo ad un HDD?

Non avrei altrimenti alcun beneficio ad avere un SSD e due HDD separati :D
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Perché nell'era degli ssd il raid 0 non serve a niente, è più lento di un qualunque ssd e raddoppia il rischio di perdere tutto ciò che hai sopra.
Idem Optane.
Prendi un SSD da 500 o 1TB in base a quello che ti serve e sei a posto
Gli hdd li puoi tenere come storage dati o mettere esterni come backup
 

MichCosta

Nuovo Utente
14
0
Certamente, sono in parte d'accordo, un RAID 0 fatto con due HDD sarà più lento di un qualunque SSD, però due Hard Disk da 1 TB l'uno li porti a casa con meno di 80 euro (in totale). Un SSD da 1 TB costa sui 115 e quando rifai un PC da zero se si iniziano a mettere 100 euro di qua e 100 di là alla fine è un attimo sforare il budget ahah!

Per ospitare molti giochi, sempre per non stare a disinstallarli e trovarsi a tappo con lo spazio disponibile, credo che minimo servano 2 TB per star tranquilli e sicuramente è molto più conveniente (in termini economici, sia chiaro!) prendersi un HDD meccanico, anche perché i benefici che si ottengono installando i giochi su un SSD sono perlopiù nei caricamenti, quindi tanto vale orientarsi su un supporto meccanico e provare le opzioni per velocizzare il più possibile con un RAID 0 o anche, perché no, Optane.

È vero che con un RAID 0 raddoppi il rischio di perdere i dati (che poi sono giochi al 99% in questo caso..) ma dimezzi il carico di lavoro dato che scrive i dati su entrambi i dischi quindi sono anche meno sotto stress.

Però in sostanza la risposta alla domanda se si può abbinare Optane ad un RAID 0 fatto con HDD non l'avremo mai mi sa :D :D

Che poi, leggevo di uno che ha avuto problemi ad associarlo ad un HDD secondario dove non c'era l'OS installato poiché era nell'SSD.. Davvero si può mettere solamente nell'unità primaria in cui vi è l'OS? Mah..
Post unito automaticamente:

Perché nell'era degli ssd il raid 0 non serve a niente, è più lento di un qualunque ssd e raddoppia il rischio di perdere tutto ciò che hai sopra.
Idem Optane.
Prendi un SSD da 500 o 1TB in base a quello che ti serve e sei a posto
Gli hdd li puoi tenere come storage dati o mettere esterni come backup

Scusami, mi son dimenticato di quotarti! La mia risposta è appena sopra questo commento!
 
Ultima modifica:

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Però in sostanza la risposta alla domanda se si può abbinare Optane ad un RAID 0 fatto con HDD non l'avremo mai mi sa
ti rispondo che non è possibile, optane per velocizzare gli HD fa una specie di RAID molto particolare ed non è associabile ad un altro RAID per cui se lo vuoi usare devi sciogliere il RAID 0
detto questo sono d'accordo con gli altri che oggi è una tecnologia morta visto il costo degli ssd
un modulo optane da 16 GB costa un 30€ circa un HD da 1 TB sta sui 45€ con 90€ compri un ssd da 1 TB che andrà sicuramente meglio dell'accrochio con optane
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Guarda, io mi sono fatto il PC con solo ssd, disco di sistema ovviamente di marca crucial mx500 ma gli altri 3 ssd dove installo giochi o ci metto robe temporanee ho preso o ssd più vecchi (tipo Samsung 850) o cinesi, saranno meno affidabili ma tanto non ci sono dati e sicuramente anche il peggior ssd cinese è migliore di un hdd meccanico
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!