Intel o Amd?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Reiner

Nuovo Utente
34
4
Buongiorno, ho a disposizione 370/380€ per acquistare CPU e scheda madre. Ero indeciso se puntare su piattaforma Intel con un 10600k e Z490 oppure Amd con r5 3600, B450 e Gt1030. I prezzi totali sono praticamente identici, quindi mi chiedevo per una build utilizzata sia per giocare che per le operazioni casalinghe quale sarebbe la migliore configurazione? Per la GPU dovrò aspettare almeno 3/4 mesi prima di poterne acquistare una decente. Per le ram dispongo già di 16gb di Ballistix a 3600Mhz
Grazie in anticipo per l'aiuto
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno, ho a disposizione 370/380€ per acquistare CPU e scheda madre. Ero indeciso se puntare su piattaforma Intel con un 10600k e Z490 oppure Amd con r5 3600, B450 e Gt1030. I prezzi totali sono praticamente identici, quindi mi chiedevo per una build utilizzata sia per giocare che per le operazioni casalinghe quale sarebbe la migliore configurazione? Per la GPU dovrò aspettare almeno 3/4 mesi prima di poterne acquistare una decente. Per le ram dispongo già di 16gb di Ballistix a 3600Mhz
Grazie in anticipo per l'aiuto

Salve a te.

Tralasciando le ram, quali sono il resto dei componenti tra cui marca e modello dell' alimentatore?

Scrivi il modello esatto del monitor.
Farai overclock?
Hai il dissipatore per la cpu?
 

Reiner

Nuovo Utente
34
4
@Cibachrome, come alimentatore il Seasonic focus gold 650w (so che è esagerato per ora, ma lo voglio tenere per vari anni e in futuro spero di riuscire a prendere una GPU decente) e come dissipatore l'Artic Freezer 34 Esports Duo. Potenzialmente non farò mai overclock, non ne sono in grado e ora come ora non ne sono interessato sinceramente. Il monitor è un MSI Optix G241 da 144hz
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
@Cibachrome, come alimentatore il Seasonic focus gold 650w (so che è esagerato per ora, ma lo voglio tenere per vari anni e in futuro spero di riuscire a prendere una GPU decente) e come dissipatore l'Artic Freezer 34 Esports Duo. Potenzialmente non farò mai overclock, non ne sono in grado e ora come ora non ne sono interessato sinceramente. Il monitor è un MSI Optix G241 da 144hz

Salve a te.

Nemmeno in futuro sfrutterai quell' alimentatore considerando il fatto che hai un monitor in Full HD.Ti consiglio di andare su questo:

https://www.amazon.it/dp/B07WQYM74W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Il resto dei soldi investili sul processore/scheda madre.

Non tutte le schede madri Z490 supportano i processori Intel di 11a anche se il socket è lo stesso e non tutte permettono di abilitare il pci-express 4.0 .

Come processore ti consiglio di andare sugli i5 serie 11000 oppure sui Ryzen 5 serie 5000.
Come schede madre con il socket Intel 1200, quelle con il chipset B560/H570 ti permettono di sfruttare quelle ram che hai, cosa che non è poissibile con quei modelli che hanno il chipset B460/H470.

Mentre come schede madre socket AM4 ci quelle ad es. con chipset B550.

Se non fai overclock lato Intel, puoi optare per un modello liscio.
Per risparmiare puoi andare su Intel F serie 11000 visto che hai una gpu dedicata.

Tieni presente che ad ottobre verranno presente le nuove cpu Intel di 12a gen. che saranno compatibili con il nuovo socket 1700 (no 1200) ed anche con le nuove ram ddr5. Supporteranno il pci-express 5.0 . Tra cui le nuove schede madri con chipset Intel serie 600 ed il socket 1700. A es. le Z690 che pare siano compatibile solo con le ddr5.

Che case hai?
 

Reiner

Nuovo Utente
34
4
Il 550w non rischia di essere limitato tra qualche annetto, magari con un aggiornamento ad un i7/r7?
Il pc che farò ora lo uso come sostituto di quello che ho (che ormai è vecchiotto) e lo terrò per 2/3 di anni, cambiando poi CPU, GPU (se riuscirò a prenderne una nel giro di 2/3 anni, maledetto shortage), Mobo e ram (visto che le ddr5 impiegheranno del tempo prima di arrivare a prezzi ragionevoli e cambieranno tutti i socket). L'11400 e l'11600 sono un po' cari e anche guardando i modelli F (anche se per ora una GPU dedicata non la ho) non ci sono cali di prezzo incidenti. Mi chiedevo se fosse meglio comunque una GPU dedicata (pur essendo una GT1030) abbinata a ryzen (che non cambierei per quei 2/3 anni) oppure meglio tenersi intel con l'integrata e appena ci sarà disponibilità prendere una GPU. Vorrei rimanere però sui 370/380 per CPU e Mobo (per ryzen comprendere anche la GPU) se possibile
Come case ho un Corsair 4000d airflow
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili