• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Intel o Amd?

Pubblicità

MazzStarChild

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,volevo sapere quale scegliere tra le due produttrici di processori per un computer da gaming e non solo.Io uso il pc(quando sto a casa tutto il giorno)per circa 14 ore,alternando ore di gioco ad ore di navigazione e qualche volta anche qualche programma per creare musica.Ora,dopo aver visto test di fps tra uno e l'altro dove molte volte sono alla pari,dopo aver visto benchmark di uno e dell'altro,quale processore,scheda madre e ram mi consigliate per entrare definitivamente nella soglia del gaming?Naturalmente qualcosa che duri nel tempo,ossia che il prossimo aggiornamento,senza esagerare,lo vorrei fare tra 2-3 anni.Budget massimo 350 euro.

A parità di prezzo secondo me (e molti test) gli FX sono migliori in tutto.
Se puoi spendere senza ritegno guardando SOLO alle prestazioni massime sicuramente Intel. Se ci tieni al rapporto prezzo/qualità, AMD FX.
Io lavoro e gioco con AMD oveclockati, ma anche gli FX8350 vanno benissimo al clock standard.
Schede madri quelle che vuoi con chipset 970 se vuoi risparmiare, 990 per il "lusso".
Io ho usato due Asrock 970 (1xExtreme3 2.0 e 1xExtreme4) e vanno splendidamente, ma i modelli sono parecchi di vari prezzi.

A parità di prezzo secondo me (e molti test) gli FX sono migliori in tutto.
Se puoi spendere senza ritegno guardando SOLO alle prestazioni massime sicuramente Intel. Se ci tieni al rapporto prezzo/qualità, AMD FX.
Io lavoro e gioco con AMD oveclockati, ma anche gli FX8350 vanno benissimo al clock standard.
Schede madri quelle che vuoi con chipset 970 se vuoi risparmiare, 990 per il "lusso".
Io ho usato due Asrock 970 (1xExtreme3 2.0 e 1xExtreme4) e vanno splendidamente, ma i modelli sono parecchi di vari prezzi.
Se non fosse per il fatto che le prestazioni single core lasciano non poco a desiderare e che limitano vga di fascia alta

Se non fosse per il fatto che le prestazioni single core lasciano non poco a desiderare e che limitano vga di fascia alta

Mai sentito parlare di Mantle e di Directx 12?
Mai sentito parlare di giochi che sfruttano il multithread? Ottimizzazioni? Non siamo più servi di un unico padrone, finalmente.

Mai sentito parlare di giochi che sfruttano il multithread? Ottimizzazioni? Non siamo più servi di un unico padrone, finalmente.

Peccato che al giorno d'oggi per marketing i giochi non sono più ottimizzati!
:D:):beer:

Mantle ok ma non e' supportato da tutti i giochi inoltre dalle DirectX 12 non aspettatevi miracoli saranno un semplice mezzo in piu' per gestire meglio il carico sui processori ma se chi fa i giochi non le sfrutta a dovere la situazione sara' la medesimo, tutto ruota attorno all' ottimizzazione ma le software house non "sprecano" tempo ad ottimizzare i giochi perche' richiederebbe troppi risorse in termini di denaro e tempo e gli introiti sarebbero i medesimi quindi in poche parole, chi glielo fa fare?
I giochi che sfruttano il multithread e scalano bene su piu' core sono pochi e in alcuni di essi addirittura gli FX non fanno chissa' che... In GTA V nonostante sia uno dei piu' bilanciati nella gestione del carico su piu' core, gli FX hanno comunque prestazioni inferiori ad un i5.

Mantle ok ma non e' supportato da tutti i giochi inoltre dalle DirectX 12 non aspettatevi miracoli saranno un semplice mezzo in piu' per gestire meglio il carico sui processori ma se chi fa i giochi non le sfrutta a dovere la situazione sara' la medesimo, tutto ruota attorno all' ottimizzazione ma le software house non "sprecano" tempo ad ottimizzare i giochi perche' richiederebbe troppi risorse in termini di denaro e tempo e gli introiti sarebbero i medesimi quindi in poche parole, chi glielo fa fare?
I giochi che sfruttano il multithread e scalano bene su piu' core sono pochi e in alcuni di essi addirittura gli FX non fanno chissa' che... In GTA V nonostante sia uno dei piu' bilanciati nella gestione del carico su piu' core, gli FX hanno comunque prestazioni inferiori ad un i5.

Quotone! Oramai tra gli fx ed un intel i5 4xxx non c'è paragone.... In quasi tutti gli ambiti l'i5 è superiore! :D

Amd:
Amd fx 8370 200 euro
Asus m5a97-le rev 2.0 93 euro oppure
Gigabyte ga-970-ud3p 88 euro
G.skill ripjawsX dual channel 8gb 1600 mhz 66 euro oppure
Corsair vengeance dual channel 8gb 1600 mhz 75 euro

Totale considerando la gigabyte come mobo e le g skill:354

Intel:
I5 4590 200 euro
Gigabyte z97 Gaming 3 150 euro oppure
Msi z97 Gaming 5 161 euro
Stesse ram

Totale considerando le opzioni meno costose:416 euro

Ora,dato che la seconda configurazione per il budget non ci arrivo,la prima é worth da comprare?

Proprio la metá no,costano sempre intorno ai 90-100 euro

costano 90-100 euro, devi togliere da 416 i 50/60 euro di differenza, quindi come prezzo sei sempre su 350(circa)
Alla fine dei conti, pari prezzo, conviene intel.
SE poi proprio non ci arrivi col budget, allorai vai di AMD, nessuno dice che fanno letteralmente schifo, però... un intel è preferibile.(per ora almeno)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro