PROBLEMA Intel NUC si blocca all'improvviso

kribbio

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Salve a tutti, sono nuovo e ho bisogno di aiuto :D, premetto che non sono un informatico ne tantomeno un tecnico ma diciamo che me la cavo, ho sempre assemblato pc da me e risolto sempre problemi hardware/software senza mai dover ricorrere all’aiuto di un tecnico ma ora no, ho un problema da un mese circa e non ne vengo a capo, anche leggendo altri forum e facendo varie prove il problema persiste, quindi ecco vi spiego cosa succede.
Ho acquistato un Intel NUC8i5BEK a settembre 2019, l’ho assemblato con un SSD Samsung 970 EVO Plus da 1 TB e con 32gb di RAM Corsair DDR4 2400 Mhz ed ho installato il sistema operativo windows 10 pro, il pc va una meraviglia ma ogni tanto si blocca, sia usandolo che lasciarlo fermo (in genere io non lo spengo mai anche quando sono fuori a lavoro) si blocca, è impossibile fare qualsiasi cosa, tastiera e mouse fuori uso, l’unica cosa che posso fare è spegnerlo dal pulsante di accensione e riaccenderlo.
-Ci sono installati pochissimi programmi, quando ci sono uso solo programmi portable.
-Tutti i driver sono aggiornati all’ultima versione, compreso BIOS.
-Testa SSD fatto ed è ok, nessun errore o settore danneggiato.
Per quanto riguarda il test della RAM non riesco mai a portarlo a termine perché si blocca prima, ma si blocca quando ancora dice “Nessun problema riscontrato per ora”.

Spero che qualcuno di voi sia cosi gentile di darmi dei consigli e che possa risolvere questo problema.

Ringrazio tutti
 

meiyo

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Provato ad usarlo con un solo banco di ram e alternandolo poi se non vi fossero episodi negativi?
Bios aggiornato?
RAM certificate sul datasheet?
Hai qualche sospensione di Windows attiva? Toglila
Fammi sapere, ciao

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kribbio

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Bios aggiornato
RAM certificate sul datasheet scusa l'ignoranza ma non so che vuol dire :(
Sospensioni tutte disabilitate, ho messo tutto a prestazioni elevate
Prova con un banco di RAM non l'ho fatta, stasera ci provo e ti tengo aggiornato

Ciao
 

meiyo

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RAM certificate sul datasheet scusa l'ignoranza ma non so che vuol dire :(
Sospensioni tutte disabilitate, ho messo tutto a prestazioni elevate
Prova con un banco di RAM non l'ho fatta, stasera ci provo e ti tengo aggiornato

Ciao
DATASHEET vuol dire che nella sezione supporto della tua scheda madre ci sono ram testate in modo tale che non presentino alcun tipo di inconveniente durante l'uso quotidiano del pc ...se le tue da te scelte non fanno parte di questo datasheet potrebbe , dico potrebbe essere anche una causa
 

kribbio

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sai dirmi anche dove vedere queste ram? per capire se sono sulla lista.

sulle specifiche ho trovato questo:

• Two 260-pin 1.2 V DDR4 SDRAM Small Outline Dual Inline Memory Module (SO-DIMM) sockets
• Support for DDR4 2400 MHz SO-DIMMs
• Support for 4 Gb and 8 Gb memory technology
• Support for up to 32 GB of system memory with two SO-DIMMs using 8 Gb memory technology
• Support for non-ECC memory • Support for 1.2 V low voltage JEDEC memory only

sul punto 4 dice massimo 32 gb usando 2 da 8gb, qualcosa non quadra, io uso 2 da 16.

Grazie
Post unito automaticamente:

Nella foto allegata intel valida il modello CMSX32GX4M2A2400C16 che sarebbero 2 banchi da 16gb ma della stessa serie invece io ho preso prima un blocco poi un'altro e infatti il modello è CMSX16GX4M1A2400C16
 

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meiyo

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Nessun problema... Le ram sono le medesime... Prova con un banco solo

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kribbio

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Ho fatto il test del ram con memtest, ho testato ogni singolo blocco con ogni singolo slot, il risultato è stato tutte le volte positivo, 0 errori.
Ci sono software che testano processore e scheda madre?
Tra i driver ce ne uno per il raid, l'opzione raid su SATA a cosa serve? può incidere su questo problema? io sul bios ho attivato AHCI.
 

meiyo

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Non sono le ram
Non è nemmeno la modalità ahci che è corretta.
Non in raid
Mi fai un test disco con crystal disk info?


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demon03

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Quindi se fai il test con il singolo banco funziona, mentre con due banchi no?
 

kribbio

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Test con singoli banchi 0 errori su entrambi i blocchi e pc non si blocca, con entrambi i blocchi il pc si blocca ma il test con entrambi i blocchi non l'ho fatto, mi è sempre stato consigliato di fare il test con blocchi separati
 

demon03

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Fallo con entrambi i blocchi, se si blocca allora non sono compatibili insieme. Ricorda che nella lista delle ram testate dal produttore viene indicato il modulo così come è venduto, se è un modulo singolo viene testato da solo e non con due. Ecco perchè di solito si consiglia di prendere kit già da 16gb. Può essere che funzionano così come può essere che non funzionano.
 

kribbio

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Io ho preso 2 moduli separati da 16, sicuramente ho sbagliato a non prendere subito il pacchetto 32gb (2x16), cmq il modello di ram è sulla lista di compatibilità!
 

demon03

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Ti ripeto, se sta sulla lista significa che è stato testato da solo e non in coppia. Quindi non è detto che funzionano due moduli

PS: hai due discussione sullo stesso argomento, è contro il regolamento
 
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