DOMANDA intel i7 decima generazione o dodicesima?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

professional

Nuovo Utente
29
2
buon giorno, ho ancora un pc da gaming con intel i7 di seconda generazione e sto valutando un aggiornamento..
meglio una build con i7 di decima generazione e relativa ddr4 e h.d ssd nvme 2.0 e costi più contenuti,
oppure passare all'i7 di dodicesima generazione con tutto il resto nuovo e più costoso?
grazie, era per capire anche come vanno questi 2 processori con i giochi..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dodicesima generazione e non c'è bisogno di un i7, la RAM può continuare ad essere DDR4 senza far lievitare i costi
la 12° gen con i giochi è una belva

Esempio di build:
 
  • Mi piace
Reazioni: professional

professional

Nuovo Utente
29
2
dodicesima generazione e non c'è bisogno di un i7, la RAM può continuare ad essere DDR4 senza far lievitare i costi
la 12° gen con i giochi è una belva

Esempio di build:
grazie bat, vuoi dire che la decima generazione non va tanto bene per i giochi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,042
grazie bat, vuoi dire che la decima generazione non va tanto bene per i giochi?
la decima e l'undicesima sono fra le peggiori (quest'ultima di più), un 5600x di AMD va più dei rispettivi i5, costando e consumando molto meno, solo con la dodicesima ha fatto un buon lavoro cambiando totalmente piattaforma
 
  • Mi piace
Reazioni: professional

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
grazie bat, vuoi dire che la decima generazione non va tanto bene per i giochi?
non è quello, ma se devi comprare un Pc nuovo non ti conviene prendere componenti vecchie, il 17 Ottobre esce sul mercato la generazione 13 (che presumibilmente sarà costosetta), la gen12 ora è la scelta ottimale
la gen11 è un aborto, non avrebbe mai dovuta uscire, è stata una pezza (non riuscita) allo strapotere AMD in ambito consumer, la 12° gen ha rimesso le cose a posto
 
  • Mi piace
Reazioni: professional

professional

Nuovo Utente
29
2
non è quello, ma se devi comprare un Pc nuovo non ti conviene prendere componenti vecchie, il 17 Ottobre esce sul mercato la generazione 13 (che presumibilmente sarà costosetta), la gen12 ora è la scelta ottimale
la gen11 è un aborto, non avrebbe mai dovuta uscire, è stata una pezza (non riuscita) allo strapotere AMD in ambito consumer, la 12° gen ha rimesso le cose a posto
ok, vada per i7 dodicesima gen allora! non facendo overclock, quale versione mi consigli? meglio mettere un dissipatore di qualita? perchè ho sentito dire che scalda molto questo di dodicesima...grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vada per i7 dodicesima gen allora!
come detto, nel gaming, anche se non fai overclock (concordo) lascia perdere l'i7, meglio il 12600K che permette di sfruttare RAM più veloci in modalità gear-1 (sincronia tra frequenza della RAM e memory-controller della CPU); il dissipatore serve buono per forza ma non preoccuparti che quello che ho inserito va bene in assenza di overclock. Comunuqe nel caso ci puoi mettere il fratello maggiore Thermalright Frost Commander 140 BLACK oppure l'ottimo Scythe Fuma 2 Rev.B (SCFM-2100)
Se preferisci un AiO vai sull'Arctic Liquid Freezer II 240 (oppure 280mm) ma sono da montare sul front del case per il loro spessore. altrimenti il nuovo DeepCool LS520 (R-LS520-BKAMNT-G-1, black)
come mobo è perfetta la MSI MAG B660M MORTAR WIFI DDR4) (è il chipset Z690 che serve per l'overclock)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili