Intel i7 9700k

giulio.s

Utente Attivo
168
20
CPU
intel(R) Core(TM) i7-9700 CPU @ 3.00GHz 8 core
Dissipatore
RGB 2 FAN 120MM
Scheda Madre
MSI Z370 A-PRO
HDD
SAMSUNG 980 PRO M2 WINDOWS 11 PROFESIONAL- WD RED 4TB SALVATAGGIO DATI - WD RED 1 TB PER BAKUP
RAM
32 GB DDR4
GPU
Scheda Video SAPPHIRE NITRO+ RADEON RX 6700 XT 12GB GDDR6 SPECIAL EDITION
Audio
BLASTER AUDIGY RX
Monitor
ASUS MK 22 1H HDMI
PSU
COOL MASTER XGPLUS 650 PLATINUM
Case
CASE SCHARCOOM M25-W
Periferiche
stampante epson stylus photo px830 fwd multifunzione, apc 750 smart ups display digitale, casse trust , tastiera gaming , mause t 90 zelotes, antenna wifi ptp lnk 300 mbps
Net
fibra 100 mega vodafone casa modem Vodafone Power Station.
OS
WINDOWS 11 PROFESSIONAL
ma non si tratta di potenza bruta... se hai preso un 9700 2 mesi fa mi spiace per te... hai fatto na c****ta, lo hai strapagato rispetto alla concorrenza che va meglio e consuma meno, oltre ad avere una tecnologia di fabbricazione nuova e non di 5 anni fa...

la serie 9 di intel è morta! Non solo ha un chipset vecchio, addirittura gli hanno cambiato anche il socket, che è assurdo visto che sono delle cpu identiche ma hanno ben pensato che la gente che vuole intel i soldi li spende...

Quindi per principio non andrebbero più presi processori da questa casa fino a quando non uscirà qualcosa di meritevole, visto che è la prima a prendere in giro i clienti.

Polemiche opinabili a parte, ryzen è superiore sotto tutti i punti di vista, tranne che per il framerate in 1080p, visto che l'utente vuole passare al 2k non ha nessun motivo per propendere a Intel.


secondo te con athon 64 4400 dual core nato nei primi anni 2000 come ho fatto ad usare il pc fino a 2 mesi fa?? quanti soket sono stati cambiati?? eppure non era lento anzi... il suo dovere lo ha sempre fatto , x 15 anni, comunque il nuovo pc non lo strapagato, 600 euro e il minimo , navigo, gioco, sfrutto la fibra..non rinuncio a nulla, voglio qualcosa in piu? monto una buona scheda video...e vedi che gioco hai max livelli anche con un 9700 8 core 4.70 ghz,.....strapagato e quando passi i 1000, 2000 3000 per far cosa?? navigare su internet fb 70 % e giocare con i giochi insulsi al max livello x il 30%, ( poi si cambiano i pc x stare dietro ai giochi, piu che altro.. e questo e consumismo )e dopo 2 anni??? se non molto prima ti ritrovi una tecnologia di 3000 euro gia morta e superata, sfruttata si e no al 5%.. e questi sono veri affari?? mica tanto, giustamente ognuno con i propri soldi li spende come vuole, per persone come me che usano lo stesso pc x moltissimi anni..e inutile spendere cifre esorbitanti, i sochet e i processori cambieranno sempre e comunque..ce gente che usa ancora i pentium ho i 486... ps non vederla come un affronto, :D :D :D :D, sono modi diversi di vedere le cose:ok:
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
secondo te con athon 64 4400 dual core nato nei primi anni 2000 come ho fatto ad usare il pc fino a 2 mesi fa?? quanti soket sono stati cambiati?? eppure non era lento anzi... il suo dovere lo ha sempre fatto , x 15 anni, comunque il nuovo pc non lo strapagato, 600 euro e il minimo , navigo, gioco, sfrutto la fibra..non rinuncio a nulla, voglio qualcosa in piu? monto una buona scheda video...e vedi che gioco hai max livelli anche con un 9700 8 core 4.70 ghz,.....strapagato e quando passi i 1000, 2000 3000 per far cosa?? navigare su internet fb 70 % e giocare con i giochi insulsi al max livello x il 30%, ( poi si cambiano i pc x stare dietro ai giochi, piu che altro.. e questo e consumismo )e dopo 2 anni??? se non molto prima ti ritrovi una tecnologia di 3000 euro gia morta e superata, sfruttata si e no al 5%.. e questi sono veri affari?? mica tanto, giustamente ognuno con i propri soldi li spende come vuole, per persone come me che usano lo stesso pc x moltissimi anni..e inutile spendere cifre esorbitanti, i sochet e i processori cambieranno sempre e comunque..ce gente che usa ancora i pentium ho i 486... ps non vederla come un affronto, :D :D :D :D, sono modi diversi di vedere le cose:ok:

Magari non ne senti la necessità, ma non puoi andare avanti di certo solo con il cambio di scheda video. Siamo alla solite, ci ritroviamo a scrivere quasi sempre le stesse cose, ne hanno fatta una discussione intera. Non andiamo OT non serve a nulla. L'utente chiede, noi diamo un opinione poi lui deciderà. Qui si consiglia ciò che è meglio il resto è superfluo. Purtroppo il discorso che hai fatto non ha alcun senso. Se fosse così il mercato sarebbe morto e ci ritroveremo con la clava. La tecnologia va avanti, segue il progresso e meno male che sia così. Ognuno è libero di spendere come vuole, ma se devo farmi un pc stra vecchio oggi è un disinvestimento puro e semplice. Se compro "oggi" guardo anche al domani e tiro finché posso. Non guardo all'oggi camminando all'indietro ma camminando in avanti.
Detto ciò fine OT, sennò ci segnalano e fine del discorso. Siamo qui per aiutare l'utente.
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465 e r3dl4nce

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,837
3,751
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Il pc viene utilizzato in maniere differenti da ognuno di noi, essendo le esigenze diverse.
Non tutti possono utilizzare pc stra datati così come non tutti hanno necessità di stare dietro costantemente ai nuovi aggiornamenti.
Le richieste dell'utente vanno rispettate, quindi è meglio evitare commenti che non sono di aiuto all'op e che possono anche portare confusione.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Magari non ne senti la necessità, ma non puoi andare avanti di certo solo con il cambio di scheda video. Siamo alla solite, ci ritroviamo a scrivere quasi sempre le stesse cose, ne hanno fatta una discussione intera. Non andiamo OT non serve a nulla. L'utente chiede, noi diamo un opinione poi lui deciderà. Qui si consiglia ciò che è meglio il resto è superfluo. Purtroppo il discorso che hai fatto non ha alcun senso. Se fosse così il mercato sarebbe morto e ci ritroveremo con la clava. La tecnologia va avanti, segue il progresso e meno male che sia così. Ognuno è libero di spendere come vuole, ma se devo farmi un pc stra vecchio oggi è un disinvestimento puro e semplice. Se compro "oggi" guardo anche al domani e tiro finché posso. Non guardo all'oggi camminando all'indietro ma camminando in avanti.
Detto ciò fine OT, sennò ci segnalano e fine del discorso. Siamo qui per aiutare l'utente.
inoltre io sono sicuro al 100% che il signor @giulio.s sta dicendo solo ca**ate... un processore inizio anni 2000 con una scheda decente per il FHD (non 720p o meno) crea tanto di quello stuttering che non stai giocando ma guardando un album fotografico, quindi per favore per lo meno non diciamo ca**ate che possono gravare sull'economia di altri, in questo caso dell'op.
Se gli unici interessi di una persona sono the binding of isaac e civilization 3 su windows 7, può andare benissimo un pentium del 2002, di certo non per un tripla A 2019/2020.

Come già detto se il signor Giulio crede ci essere super intelligente a buttare i suoi soldi su di un socket già vecchio che paga quanto un socket che può sfruttare per almeno 1 altro anno, faccia pure ma non si avvicini nemmeno alla tastiera per scrivere un commento simile.
Tutto questo ve lo sta dicendo un possessore di un 9900k, di certo però non consiglio il mio acquisto ad altri, pur avendo ben in mente le motivazioni che mi hanno spinto a farlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

giulio.s

Utente Attivo
168
20
CPU
intel(R) Core(TM) i7-9700 CPU @ 3.00GHz 8 core
Dissipatore
RGB 2 FAN 120MM
Scheda Madre
MSI Z370 A-PRO
HDD
SAMSUNG 980 PRO M2 WINDOWS 11 PROFESIONAL- WD RED 4TB SALVATAGGIO DATI - WD RED 1 TB PER BAKUP
RAM
32 GB DDR4
GPU
Scheda Video SAPPHIRE NITRO+ RADEON RX 6700 XT 12GB GDDR6 SPECIAL EDITION
Audio
BLASTER AUDIGY RX
Monitor
ASUS MK 22 1H HDMI
PSU
COOL MASTER XGPLUS 650 PLATINUM
Case
CASE SCHARCOOM M25-W
Periferiche
stampante epson stylus photo px830 fwd multifunzione, apc 750 smart ups display digitale, casse trust , tastiera gaming , mause t 90 zelotes, antenna wifi ptp lnk 300 mbps
Net
fibra 100 mega vodafone casa modem Vodafone Power Station.
OS
WINDOWS 11 PROFESSIONAL
inoltre io sono sicuro al 100% che il signor @giulio.s sta dicendo solo ca**ate... un processore inizio anni 2000 con una scheda decente per il FHD (non 720p o meno) crea tanto di quello stuttering che non stai giocando ma guardando un album fotografico, quindi per favore per lo meno non diciamo ca**ate che possono gravare sull'economia di altri, in questo caso dell'op.
Se gli unici interessi di una persona sono the binding of isaac e civilization 3 su windows 7, può andare benissimo un pentium del 2002, di certo non per un tripla A 2019/2020.

Come già detto se il signor Giulio crede ci essere super intelligente a buttare i suoi soldi su di un socket già vecchio che paga quanto un socket che può sfruttare per almeno 1 altro anno, faccia pure ma non si avvicini nemmeno alla tastiera per scrivere un commento simile.
Tutto questo ve lo sta dicendo un possessore di un 9900k, di certo però non consiglio il mio acquisto ad altri, pur avendo ben in mente le motivazioni che mi hanno spinto a farlo.

Mettiamo subito in chiaro una cosa signor saputello, evita di rivolgerti a me con un tono simile chiaro??? , cazzate di qua cazzate di là, x me puoi essere possessore perfino di pc della nasa, questo non ti dà nessun diritto,di fare il galletto con me , né tanto meno di aggredirmi, leone da tastiera, ps giocando ....appunto.... Lascio a te questo lavoraccio e non vantarti pure... uso il pc x cose un po' più serie che giocare... Qualche partitina x passatempo ovio che la faccio pure io, x passatempo però.., E non ci sto appiccicato tutto il giorno, con giochi vari, tranquillo ci sei tu che tieni alta l economia, ultima cosa evita di scrivere in modalità sms... E meglio. Ps X il moderatori, se vengo aggredito così non sto zitto, di conseguenza fate prima a buttarmi fuori dal forum, e fate contento saputello... So tutto io...
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Mettiamo subito in chiaro una cosa signor saputello, evita di rivolgerti a me con un tono simile chiaro??? , cazzate di qua cazzate di là, x me puoi essere possessore perfino di pc della nasa, questo non ti dà nessun diritto,di fare il galletto con me , né tanto meno di aggredirmi, leone da tastiera, ps giocando ....appunto.... Lascio a te questo lavoraccio e non vantarti pure... uso il pc x cose un po' più serie che giocare... Qualche partitina x passatempo ovio che la faccio pure io, x passatempo però.., E non ci sto appiccicato tutto il giorno, con giochi vari, tranquillo ci sei tu che tieni alta l economia, ultima cosa evita di scrivere in modalità sms... E meglio. Ps X il moderatori, se vengo aggredito così non sto zitto, di conseguenza fate prima a buttarmi fuori dal forum, e fate contento saputello... So tutto io...
se dici "castronerie" (ca**ate), te lo dico senza problemi, non si tratta di "leone da tastiera", semplicemente c'è gente che ha il diritto di spendere soldi nel modo migliore, un utente che se ne esce con "nel 2020" basta e avanza un pentium con precesso a 100nm non si può vedere.
Inoltre mi vieni a dire che "uso il pc per cose più serie" ed hai preso un 9700k quando erano disponibili i 3700x allo stesso prezzo, immagino che cose serie tu possa fare...
Ci sono altri forum dove trollare, questo fortunatamente è uno dei pochi che rimane serio, cerchiamo di mantenerlo tale.

P.S. quello che scrive in modalità sms sei tu... rivedi la punteggiatura e scrivi "per" non "x".

Con questo @Barna dicci cosa ne pensi delle proposte fatte e vediamo di tirare su qualcosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,837
3,751
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Tutti questi commenti non sono minimamente utili all'op.
Commenti solo attinenti alle richieste, che si è parecchio ot altrimenti scatterà la sanzione.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Tutti questi commenti non sono minimamente utili all'op.
Commenti solo attinenti alle richieste, che si è parecchio ot altrimenti scatterà la sanzione.
insomma matu, se una persona consiglia di buttare i soldi all'op e quest'ultimo lo segue, mi pare parecchio grave e attinente... si sta parlando di valutazioni oggettive. Correggere un commento simile è il minimo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi calmiamo gli animi e andiamoci piano con i temini o sarò cotretto a chiudere la discussione.

In ogni modo oggi comprare un 9700k non è l'ideale per la situazione di meracto in cui si trova in questo momento intel e per il fatto che in comemrcio ci sono soluzioni più conveneienti oltre che più aggiornabili.

Questo non significa che chi ha un intel serie 9 lo deve buttare, sono procesori che vanno benissimo ed io stesso ho un 9600k, ma non ha molto senso andare su questa piattaforma comprandola adesso, visto che per quello che riguarda intel sta uscendo già la serie 10 (che come rapporto quaità prezzo non sono a dire il vero il massimo), e ovviamentre sono mesi e mesi che procesori come il 3600/3600x fanno da padrone visto l'ottimo rapporto qualità prezzo che hanno e viste anche le ottime prestazioni in gaming.

L'OP valuterà le considerazioni proposte
 
  • Mi piace
Reazioni: Matu

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Il nuovo 10700k (425€) gia comincia a vedersi a costi simili al vecchio 9700k (370€). Una scheda madre buona sia per AMD che per Intel viaggia fra i 200~300€. Su AMD devi scegliere con attenzione la RAM. Comunque se si guarda il 9700/10700 si dovrebbe paragonare con il 3700x. Se non si hanno grandi pretese di processore si può ripiegare su modelli inferiori e si puo scendere come indicato anche nei post sopra su chipset 'intermedi' e quindi schede piu economiche...
Da considerarsi anche il fattore overclock, che spesso porta buoni guadagni prestazionali a scapito delle temperature, e qui si apre un altro punto che lascerei stare...

Detto questo:

Se lo trovi usato o ottimo prezzo il 9700k è ottimo
In 2k la 1070 faticherebbe a tenere i 60fps in molti AAA, ma calando un po i dettagli ci tiri anvanti volendo
AMD al momento ha un rapporto prezzo/prestazioni migliore

In linea generale: meglio 8 core che 6, l'HT se c'è schifo non fa, frequenze piu basse portano i bottleneck piu vicini :giudice:
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Il nuovo 10700k (425€) gia comincia a vedersi a costi simili al vecchio 9700k (370€). Una scheda madre buona sia per AMD che per Intel viaggia fra i 200~300€. Su AMD devi scegliere con attenzione la RAM. Comunque se si guarda il 9700/10700 si dovrebbe paragonare con il 3700x. Se non si hanno grandi pretese di processore si può ripiegare su modelli inferiori e si puo scendere come indicato anche nei post sopra su chipset 'intermedi' e quindi schede piu economiche...
Da considerarsi anche il fattore overclock, che spesso porta buoni guadagni prestazionali a scapito delle temperature, e qui si apre un altro punto che lascerei stare...

Detto questo:

Se lo trovi usato o ottimo prezzo il 9700k è ottimo
In 2k la 1070 faticherebbe a tenere i 60fps in molti AAA, ma calando un po i dettagli ci tiri anvanti volendo
AMD al momento ha un rapporto prezzo/prestazioni migliore

In linea generale: meglio 8 core che 6, l'HT se c'è schifo non fa, frequenze piu basse portano i bottleneck piu vicini :giudice:
diverse prove hanno dimostrato che 8 core sono peggio di 6 in HT, per la produttività è sempre meglio il secondo caso, per i giochi non cambia nulla.
Le frequenze non sono direttamente proporzionali al bottleneck, quello che influisce su quest'ultimo è l'ipc, dove ryzen vince ancora su intel 10 gen (per questo motivo gli fx di AMD di parecchi anni fa, erano penosi in gaming pur avendo 5+ghz).

Senza contare che per il 2k spendere tutti sti soldi sulla cpu è inutile! Le schede madri non costano uguali, con una b450 da 100 euro ci alimenti un 3600x senza nessun problema, per reggere un 9700k/10700k servono schede da quasi 200 euro.
Senza contare poi il dissipatore che l'op in questo caso ha già.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
diverse prove hanno dimostrato che 8 core sono peggio di 6 in HT...
Per giocare ? Mai visto...

Le frequenze non sono direttamente proporzionali al bottleneck, quello che influisce su quest'ultimo è l'ipc, dove ryzen vince ancora su intel 10 gen (per questo motivo gli fx di AMD di parecchi anni fa, erano penosi in gaming pur avendo 5+ghz).
Sulla carta di sicuro, in realta, a guardare i 6~7 milioni di comparative su internet il minor numero (esiguo) di fps è dovuto sempre ad un bottleneck della cpu con la gpu che non riesce ad andare al massimo.

Se poi mi dite che la z390 è morta invece la b450 è ok... mi arrendo.
Un 9600k portato a 4.8Ghz è un altro processore
Un 3600x in oc non mi pare cambi un granchè
Tutte chiacchiere comunque...

Ogni tipo di attività ha richieste diverse. Vuoi fare streaming, gaming online, giochi AAA, cs:go, video editing ? In base alle necessita si sceglie lo strumento. Poi c'è chi preferisce il miglior rapporto qualità/prezzo e chi a discapito di questo preferisce performance più alte... anche se di poco. E poi c'è chi non darà mai piu 1 cent ad AMD.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Per giocare ? Mai visto...


Sulla carta di sicuro, in realta, a guardare i 6~7 milioni di comparative su internet il minor numero (esiguo) di fps è dovuto sempre ad un bottleneck della cpu con la gpu che non riesce ad andare al massimo.

Se poi mi dite che la z390 è morta invece la b450 è ok... mi arrendo.
Un 9600k portato a 4.8Ghz è un altro processore
Un 3600x in oc non mi pare cambi un granchè
Tutte chiacchiere comunque...

Ogni tipo di attività ha richieste diverse. Vuoi fare streaming, gaming online, giochi AAA, cs:go, video editing ? In base alle necessita si sceglie lo strumento. Poi c'è chi preferisce il miglior rapporto qualità/prezzo e chi a discapito di questo preferisce performance più alte... anche se di poco. E poi c'è chi non darà mai piu 1 cent ad AMD.
si ma ti ripeto che le frequenze da sole non centrano nulla gli FX del 2013 raggiungevano senza problemi i 5ghz ma non servivano a nulla, venivano demoliti da cpu con 3.4/3.7ghz, cercati cos'è l'ipc e come viene calcolato, quello fa la differenza!

Un ryzen non da bottleneck, il vantaggio di intel è che in oc riesce a staccare più fps in FHD su giochi che ne generano già tanti grazie alla vga, come può essere cs:go, fortnite, o altri giochini simili che hanno requisiti HW ridicoli.
Il fatto è che questo discorso ha valore solo ed esclusivamente in FHD e molte volte solo per schermi sopra ai 144hz. In 2k o 4k cade tutto! Come nel caso futuro dell'op, quindi di che stiamo parlando?

qui la media di 7 giochi:
1590842927082.png
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Poi c'è chi preferisce il miglior rapporto qualità/prezzo e chi a discapito di questo preferisce performance più alte... anche se di poco.
Se vuooi performance piu`alte non ha senso spendere sul processore, ma sulla VGA.

I 100 euro che riesci a risparmiare prenderndo un 3600 ci metti una scheda video superiore con lo stesso budget. questo se parli di performance

Se poi mi dite che la z390 è morta invece la b450 è ok... mi arrendo.
Sì la z390 è morta perchè il socket è morto, ma non ha senso fare questo tipo di paragone tra due processori diversi, le z390 servono per oc, i ryzen sotto questo punto di vista sono limitati, quindi non ha senso parlare di oc su un 3600. le schede madri si prendono in base alle necessità.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Sì la z390 è morta perchè il socket è morto, ma non ha senso fare questo tipo di paragone tra due processori diversi, le z390 servono per oc, i ryzen sotto questo punto di vista sono limitati, quindi non ha senso parlare di oc su un 3600. le schede madri si prendono in base alle necessità.

Si ma le b450 non hanno compatibilità certa con i futuri ryzen e visto che il costo delle accoppiate mobo+cpu è uguale il paragone mi sembra calzante.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili