intel i7 9700 e turbo mode

gaetanoesse

Nuovo Utente
15
1
Salve,
ho un intel I7 9700K e mobo asus R370-A II; avevo installato asus suite che mi aveva alzato i clock su tutto e le temperature cpu mi arrivavano anche fino a 80 gradi. Ho rimosso AI suite, messo le impostazioni di default dal bios e poi manualmente (in quanto il default del bios non me lo aveva impostato) ho tolto Turbo mode e ho visto con Hwinfo che il clock da 4700Mhz - 45X è scesso a 3009 x30...puo' andare bene o è troppo basso ?

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
27,259
12,044
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG Ultragear 27GL850 QHD 144
Alimentatore
Seasonic Foìcus+ 550W Platinum
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
il turbo non si disattiva

kAr

Utente Attivo
258
64
CPU
i7 9700k
Dissipatore
nzxt x62
Scheda Madre
Asrock z370 extreme 4
Hard Disk
SSD 960 evo + WD 1 TB
RAM
Vengeange lpx 3200mhz (2x8 gb)
Scheda Video
Sapphire Rx 5700xt nitro+
Scheda Audio
Sounblaster Z
Monitor
Samsung C27FG73 FHD 144hz
Alimentatore
EVGA GQ 650w
Case
Cooler Master H500p Mesh White
Periferiche
Logitech Gpro - Drevo Calibur - AKG K702
Internet
FTTH 1Gbit
Sistema Operativo
Win 10 Home
Ho la stessa cpu, ti consiglio di lasciare tutto stock (con turbo quindi abilitato), se vuoi migliorare le temp puoi fare un po' di undervolt. Io ho impostato un offset di -80 e funziona alla perfezione.

gaetanoesse

Nuovo Utente
15
1
Ho la stessa cpu, ti consiglio di lasciare tutto stock (con turbo quindi abilitato), se vuoi migliorare le temp puoi fare un po' di undervolt. Io ho impostato un offset di -80 e funziona alla perfezione.
Quindi rimettere turbo e mettere mani sul voltaggio.....ti posso chiedere il favore di dirmi quali settaggio particolari vanno toccati...qui mi muovo un po su terreno minato non avendolo mai fatto...grazie

kAr

Utente Attivo
258
64
CPU
i7 9700k
Dissipatore
nzxt x62
Scheda Madre
Asrock z370 extreme 4
Hard Disk
SSD 960 evo + WD 1 TB
RAM
Vengeange lpx 3200mhz (2x8 gb)
Scheda Video
Sapphire Rx 5700xt nitro+
Scheda Audio
Sounblaster Z
Monitor
Samsung C27FG73 FHD 144hz
Alimentatore
EVGA GQ 650w
Case
Cooler Master H500p Mesh White
Periferiche
Logitech Gpro - Drevo Calibur - AKG K702
Internet
FTTH 1Gbit
Sistema Operativo
Win 10 Home
Quindi rimettere turbo e mettere mani sul voltaggio.....ti posso chiedere il favore di dirmi quali settaggio particolari vanno toccati...qui mi muovo un po su terreno minato non avendolo mai fatto...grazie
Nel bios rimetti tutto a default, occhio solo che l'enhanced mode sia disabilitato (alcune mobo impostano questa modalità abilitata di default), questo settaggio in pratica ti porta la frequenza massima su tutti i core invece che solo su uno.

Dopodichè vai nel menù dei voltaggi, seleziona cpu vcore in modalità offset e imposta un valore di -80 (meno 80) e hai fatto. Prova qualche stress test tenendo monitorato il vcore con software tipo Cpu-z, dovrebbe aggirarsi su 1.2 - 1.25 quando a stock supera abbondantemente 1.3. Nel caso dovesse darti errore/bluescreen prova a diminuire l'offset, ad esempio -70.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot del momento