Intel I7 4790k Vs I7 6700k

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao a tutti, chiedo gentilmente un consiglio: possiedo una MB Asus Z97 PRO GAMER Socket 1150 con montato un processore I7 4790K leggermente OC di cui sono molto soddisfatto. Mi piace essere aggiornato sulla componentistica, ma per il mio utilizzo non riscontro grossi limiti per questo avevo deciso di portare avanti ancora un po' il tutto.
Ho però un amico che mi comprerebbe sk madre e processore così devo essere sincero mi è venuta la voglia di cambiare e passare al socket 1151 con una scheda madre sempre Asus, ma il modello Z170 PRO GAMING e processore I7 6700k.
Secondo voi può valere la pena anche per un "aggiornamento" futuro oppure meglio che tenga ancora un po' la configurazione attuale?

Altra cosa che mi preoccupa non poco: secondo voi sostituendo i due componenti sono obbligato a formattare? Negli anni formattavo sempre in occasione degli upgrade ma ora mi trovo ad avere istallato il simulatore di volo Flight Simulator con impostazioni, add-on e altro accumulati da 2 anni a questa parte e re-istallare tutto sarebbe per me quasi "una follia". Infatti mi tutelo con immagini disco che faccio regolarmente e che spesso mi hanno salvato da un format completo.

Come altra componentistica al momento monto una scheda video Zotac GTX 980 e come ram delle Kingstone HyperX DDR3 PC 2400 da 16GB.

Ringrazio anticipatamente per eventuali consigli.

Buona Domenica.
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Ciao a tutti, chiedo gentilmente un consiglio: possiedo una MB Asus Z97 PRO GAMER Socket 1150 con montato un processore I7 4790K leggermente OC di cui sono molto soddisfatto. Mi piace essere aggiornato sulla componentistica, ma per il mio utilizzo non riscontro grossi limiti per questo avevo deciso di portare avanti ancora un po' il tutto.
Ho però un amico che mi comprerebbe sk madre e processore così devo essere sincero mi è venuta la voglia di cambiare e passare al socket 1151 con una scheda madre sempre Asus, ma il modello Z170 PRO GAMING e processore I7 6700k.
Secondo voi può valere la pena anche per un "aggiornamento" futuro oppure meglio che tenga ancora un po' la configurazione attuale?

Altra cosa che mi preoccupa non poco: secondo voi sostituendo i due componenti sono obbligato a formattare? Negli anni formattavo sempre in occasione degli upgrade ma ora mi trovo ad avere istallato il simulatore di volo Flight Simulator con impostazioni, add-on e altro accumulati da 2 anni a questa parte e re-istallare tutto sarebbe per me quasi "una follia". Infatti mi tutelo con immagini disco che faccio regolarmente e che spesso mi hanno salvato da un format completo.

Come altra componentistica al momento monto una scheda video Zotac GTX 980 e come ram delle Kingstone HyperX DDR3 PC 2400 da 16GB.

Ringrazio anticipatamente per eventuali consigli.

Buona Domenica.
Credo che in uso comune il cambio nn lo sentirai proprio...
In gaming nemmeno
Forse in rendering ma di un 10%

Il cambio ti costerebbe tanto?
Se entro i 100/150€ lo farei anche altrimenti lascia stare

Il formattone serve solo se vuoi fare pulizia profonda. L'ideale sarebbe quello ma potresti anche disinstallare uno ad uno i driver di mobo e dunque chipset per rimettere i nuovi.
Ma io scelgo sempre la prima opzione

Ma scusami le impostazioni dei giochi nn le puoi copiare altrove e poi le sostituisci dopo il formattone?
:boh:
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Grazie mille per il consiglio. A questo punto preferisco tenere ancora un po' la mia attuale configurazione. Magari investo i soldi in una scheda video di nuova generazione....tipo la 1080 al posto della mia attuale 980. :rock:

Sono d'accordo anch'io sul formattone...mai e poi mai ho in passato fatto upgrade senza partire sul pulito...ma il problema è che, mentre i giochi attuali (ne uso 3 su piattaforma Steam e Origin) salvano tutto in "remoto" FSX non permette ciò e ad ogni format va re-istallato tutto con grande attenzione....e ci vuole un sacco di tempo...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sarebbe un upgrade totalmente inutile, tieni pure il tuo: la differenza è anche meno del 10% che ipotizza donaldduck ;)
E poi prendere un 6700k ora, quando tra qualche mese usciranno gli AMD Zen che dovrebbero andare decisamente meglio a parità di prezzo non mi sembra una mossa intelligente: aspetta per lo meno quelli, anche se io, fossi in te, rimarrei con il tuo minimo altri 2\3 anni.

Piuttosto cambia VGA: per FSX dubito ti serve una VGA più veloce, ma se hai anche altri giochi magari sì. Che monitor utilizzi?
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao Pribolo, come già accennato ho deciso di andare avanti ancora con la mia attuale configurazione. In effetti spendere soldi per non avere nessun beneficio ma solo hardware più nuovo non vale la pena. Diciamo che la 980 per FSX va ancora più che bene....e anche nei forum dedicati non viene consigliato nessun upgrade. Al momento gli altri giochi sono Fifa 17 e Formula 1 2016...che pure loro al momento non richiedono prestazioni superiori. Piuttosto il monitor...avevo intenzione di sostituire il mio attuale LG IPS 24' FULLHD con un 27'/28' 4K. Ho visto due modelli interessanti da parte di Asus e da parte di LG. Asus con il MX27UQ e Lg al momento non ricordo il modello. Però con la 980 non sono sicuro di riuscire a gestire al meglio la risoluzione. Non ho bisogno di giocarci al momento in 4k....
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La GTX980 supporta tranquillamente il 4k: se mai il problema è in gaming. Con FSX dovresti cavartela piuttosto bene in realtà e ovviamente vale lo stesso con FIFA, ma già F1 2016 non ti gira se non abbassando decisamente i dettagli. Inoltre tieni presente che giocando in FHD su un 4k la resa è peggiore rispetto a un FHD nativo perchè si perde nitidezza a causa dell'interpolazione, quindi se prendi un 4k una GTX1080 o la futura AMD Vega ti verrebbe comoda...
Altrimenti la via di mezzo è il QHD: precisione delle immagini comunque di alto livello, ma è meno dispendioso da gestire (reggi giochi pesanti anche con la 980 a dettagli alti).
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Grazie per i consigli! :luxhello: A questo punto ho qualche dubbio...se tenere la GTX 980 (che per il mio utilizzo può andare avanti ancora diverso tempo) e accontentarmi di un monitor QHD oppure andare direttamente su 1080 e monitor 4k UHD. Diciamo che l'attuale monitor lo sfrutterei sul Pc del lavoro e passerei a qualcosa di più grande per il gioco e il photoediting (sono un appassionato di fotografia).
Non pensavo che F1 2016 potesse essere giocato in 4k....deve essere bello!!! :love::love:

Ricapitolando...se un gioco non supporta la risoluzione 4k automaticamente si setta sul FHD peggiorando la qualità dell'immagine (su monitor 4k naturalmente) o sbaglio?
Nel mio caso potrebbe essere controproducente giocare in questo modo. Ne trarrei beneficio solo per la fotografia.....

:boh::boh:
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie per i consigli! :luxhello: A questo punto ho qualche dubbio...se tenere la GTX 980 (che per il mio utilizzo può andare avanti ancora diverso tempo) e accontentarmi di un monitor QHD oppure andare direttamente su 1080 e monitor 4k UHD. Diciamo che l'attuale monitor lo sfrutterei sul Pc del lavoro e passerei a qualcosa di più grande per il gioco e il photoediting (sono un appassionato di fotografia).
Non pensavo che F1 2016 potesse essere giocato in 4k....deve essere bello!!! :love::love:

Ricapitolando...se un gioco non supporta la risoluzione 4k automaticamente si setta sul FHD peggiorando la qualità dell'immagine (su monitor 4k naturalmente) o sbaglio?
Nel mio caso potrebbe essere controproducente giocare in questo modo. Ne trarrei beneficio solo per la fotografia.....

:boh::boh:

Tutti i giochi possono essere renderizzati in 4k: il problema se mai è che molti titoli recenti sono pesanti e per farli girare in 4k a dettagli alti serve almeno una GTX1080 (e già con quella non giochi al massimo).
Tutto sta nel budget che hai per l'upgrade e che potrai dedicare prossimamente al PC, perchè per il 4k non solo serve una scheda molto costosa adesso, ma se vuoi mantenere i dettagli alti devi anche cambiare scheda rapidamente, praticamente ad ogni generazione per i primi tempi (già ora una 1080 ha il fiato un po' corto in 4k). Chiaramente si può anche tenere la stessa scheda per più tempo e abbassare i dettagli nei giochi più pesanti, ma meglio giocare in QHD a dettagli alti\ultra che in 4k a dettagli medi IMHO, quindi se vuoi una soluzione più economica da acquistare e mantenere il QHD è la strada giusta.
 

AriesBreath

Utente Attivo
166
23
Quoto per quanto riguarda lo schermo, personalmente il 4k lo trovo un lusso abbastanza inutile, mentre un 27" in 2k sarebbe un buon passo, penso che anche io dovro fare un upgrade simile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili