DOMANDA intel i7 4790k per CGI modeling-Rendering & photoediting-videoediting

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Takeshi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti

Ultimamente ho decisodi costruirmi un nuovo pc che possa garantirmi migliori prestazioni per rendering ad alta definizione.

Sfogliavo le configurazioni di alcuni pc fatti per CGI e notavo che molti ultimamente hano usato il 4770k,
tuttavia dato che loro hanno aggiornato tempo fa e data la disponibilità del fratello super sayan del 4770k cioè i7 4790k sarei più orientato ad usare quest' ultimo, visti i miglioramenti in termini di performance e di materiali che il refresh ha apportato.

Ora vengono le mie perplessità.

1) compartimento dissipazione. Non intendo per ora avvalermi di overclock , quindimi chiedevo se aveste fatto dei test col dissipatore boxato fornito da intel?

Secondo voi vado tranquillo con quello o dovrei considerare un dissi alternativo per stare freschi ( considerando che uso il pc per molto tempo anche 20 ore al giorno)?

Qualche configurazione che ho visto per dissipatore usa il corsair H75 o H60 che sono carini, ma leggevo anche che la differenza tra loro ed un buon dissipatore ad aria è non superiore a 10 °C nel più roseo dei casi.

Quindi se questo è vero potrei usare un dissi ad aria e per ora tenermi il mio vecchio case, un "aerocoolengine II", che darebbe problemi alla ventola del psu montando un dissipatore H75 o H60.

2) problema abbinamento ram.
Mi chiedo, visto che non voglio usare il pc in overclock mode, se delle ram 1600MHz sarebbero una buona scelta qualità prezzo.
So che per Rendering e videoediting sarebbbe meglio qualcosa tipo G-skill 2400 MHz CL9 ( 4 x 8 in dual channel)
Quello che mi chiedo è se il vantaggio è effettivamente degno della maggiore spesa rispetto a ram con CL minore o se la differenza delle ram ad alta frequenza sarebbe quasi impercettibile. Sarò più chiaro per le generazioni precedenti di processori era quasi regola preferire una CL minore ad una frequenza maggiore ed una CL maggiore.
Leggevo che ora con la nuova generazione di i7 sarebbe meglio usare frequenze , grazie al nuovo Bus che sembra finalmente trarre reale beneficio dall' avere Ram a frequenze alte.
Che ne dite in proposito? che mi consigliate?

Grazie

Ultima modifica:
Benvenuto :) allora la scelta del processo re è ottima, meglio di quello ci sono solo i six core :) ma passeresti a piattaforme x79
per il dissipatore io ti consiglio di eliminare subito quello fornito da intel, a maggior ragione visto che usi il pc tanto tempo (20h al giorno)

una buona scelta per i primi tempi in cui non fai oc è il 212evo (magari misura quanti cm hai dalla mobo fino alla paratia laterale)
per la ram prendi delle 1866 cl9 1,5v

Grazie, Neal :)
Si penso che hai ragione sulla paratia; prestero attenzione a quella.

Altra domanda: se leggo bene e corregimi se sbaglio i7 4790k ha un moltiplicatore 40

Quindi con quelle ram non sarei in rapporto 1:1.Certo 1:1 è preferibile per OC, cioè mi spiego meglio ,mi chiedo se per gli haswell ed haswell Refresh vale ancora dividere la frequenza ram per il moltiplicatore della cpu per stabilire se ram e cpu sono in sincrono.

Grazie ancora.

Ultima modifica:
No, non più :)
si faceva più caso del sincrono con i vecchi 775 i quali avevano l'fsb in comune procio e ram, adesso c'è il bus in comune per tutto che sta a 100mhz ( andare oltre potrebbe causare danni alle periferiche pci ex) e si sale di moltiplicatore in modo indipendente cpu e ram :)

Grazie mille, Neal.Questo fuga i miei ultimi dubbi e mi chiarisce alcuni oscuri aspetti della pagina delle caratteristiche di quella classe di processori.

Mea culpa mea culpa mea maxima culpa devo aggiornarmi più spesso :)

è un pc che fai da 0? hai già altri componenti o compri tutto?

Ho gia dischi per os usero un ocz agility che presi tempo fa più in westerndigital da 1 Tera per i dati.
Delle altre cose spero di salvare il case per ora e notavo che il dissipatore che mi hai suggerito fa un egregio lavoro , stando alle statistiche .Ho preso le misure e dovrebbe starci a pennello, anche se dovro fare qualche mandrakata per i cavi da passare dietro la mobo per dare spazio all dissipatore e un pochino di flusso d' aria in più, ma con calma e pazienza tutto si risolve.

chiudo
abbiamo le discussioni ufficiali per queste domande

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro