Intel i7-11700 e dissipatore Cooler Master Hyper 212 LED

washburn_it

Nuovo Utente
51
11
CPU
Intel i7-11700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS PRIME B560-PLUS
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1TB+WD Black 1TB+WD Blue 2TB
RAM
4x8 GB DDR4 3200 Kingston Fury Beast
GPU
integrata CPU
Audio
Behringer U-PHORIA UMC22 USB
Monitor
HP 24W
PSU
Thermaltake Toughpower XT 750W
Case
Thermaltake V200 TG+3x CM MF120 Halo ARGB
Periferiche
UPS Cyberpower CP900EPFCLCD
OS
Windows 11 PRO
Salve a tutti,

da circa 1 settimana ho aggiornato il mio vecchio pc (Asus P7P55D con i7-860) con il processore in oggetto, motherboard Asus PRIME B560-PLUS e 16GB DDR4 3200 Mhz (2x8 GB Kingston Fury Beast CL16).
Le impostazioni del BIOS sono a default, tranne per la RAM che ho impostato manualmente a 3200 MHz.
La macchina è utilizzata al 90% per sviluppo software (Visual Studio, SQL Server), il rimanente 10% viene usata per guardare qualche film (streaming), ascoltare musica, navigare, la CPU è raffreddata dal dissipatore in oggetto, inoltre nel cabinet (Thermaltake V200) sono presenti 3 ventole frontali ed una posteriore.
Sono ben conscio che la generazione 11 di Intel è particolarmente "energivora" ma ho voluto/dovuto ugualmente rimanere in casa Intel perchè mi capita di dare supporto anche a software proprietari che non sono certificati per piattaforme AMD.
Nell'uso "quotidiano" le temperature della CPU sono sempre nell'ordine dei 35/40 °C (in idle scendono anche a 28/30 °C), raramente salgono oltre i 60 °C (giusto quando compilo programmi abbastanza grossi) ma ieri ho voluto eseguire dei test (PassMark e Cinebench) ed ho notato, con OpenHardwareMonitor, che le temperature del "CPU Package" sono arrivate anche a 100 °C, assestate a 85/90 °C ma presumo in thermal throttling perchè le frequenze dei cores con temperature alte erano tutti intorno ai 3.8/4.2 GHz.
Sulla CPU, prima di installare il dissipatore, ho steso un sottile velo di pasta termica (bianca, non saprei dire marca ne caratteristiche)...considerando l'uso che faccio della macchina porbabilmente non raggiungerò mai le temperature dei tests ma tutto è migliorabile.
Quindi pensavo...considerato che il dissipatore è dichiarato per 150W (TDP), se aggiungessi una seconda ventola al dissipatore stesso (dato che è prevista), migliorerebbe qualcosa?
Saluti,


Roberto
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,811
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Sì, di sicuro una seconda ventola male non gli fa, ma non aspettarti miracoli

Normalmente in genere la seconda ventola migliora le temperature di 1-2°
Un altro grado o due lo potresti recuperare mettendo una pasta termica migliore (visto che hai detto che era una generica pasta bianca)
Secondo me puoi anche migliorare un po' l'airflow del tuo case che, per come la vedo io ha poca estrazione (preferisco una configurazione a pressione negativa) ed anche l'immissione è un po' tappata
Io sposterei la ventola in alto sul frontale mettendola sul top dalla parte del retro in espulsione

Già così dovresti migliorare un poco

Il throttling che hai visto non è detto sia termico, potrebbe essere dovuto anche al powerlimit (dopo alcuni secondi di PL2 più alto la cpu si attesta sul PL1)
Tra l'altro, gestire bene i PL potrebbe essere la soluzione migliore per evitare surriscaldamenti (oppure, ovviamente, cambiare dissipatore ?) visto che molte schede madri di default li impostano oltre la specifica intel
 

washburn_it

Nuovo Utente
51
11
CPU
Intel i7-11700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS PRIME B560-PLUS
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1TB+WD Black 1TB+WD Blue 2TB
RAM
4x8 GB DDR4 3200 Kingston Fury Beast
GPU
integrata CPU
Audio
Behringer U-PHORIA UMC22 USB
Monitor
HP 24W
PSU
Thermaltake Toughpower XT 750W
Case
Thermaltake V200 TG+3x CM MF120 Halo ARGB
Periferiche
UPS Cyberpower CP900EPFCLCD
OS
Windows 11 PRO
La gestione dei "PL" è fatta dal BIOS? Come andrebbe impostata nel mio caso?


Roberto
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,811
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
La gestione dei "PL" è fatta dal BIOS? Come andrebbe impostata nel mio caso?


Roberto
Sì, è fatta bios (e scusa prima ho invertito 1 con 2) oppure anche tramite programma https://www.techpowerup.com/download/techpowerup-throttlestop/ (ma personalmente preferirei farla da bios se la mobo lo consente e la tua dovrebbe)

PL1 (o "long power limit") dovrebbe essere impostato sul TDP del processore (65W nel caso della tua cpu)
PL2 (o "short power limit") è il boost aggiuntivo per brevi carichi (della tua non ho trovato molto, per il 10700 era 224W)
Il terzo parametro è "Tau" (o "PL duration" o simili) è la durata in secondi in cui la cpu boosta entro il PL2 (stock il tuo dovrebbe avere 28s)

Praticamente puoi giocare su questi tre parametri per farla boostare e tuo piacimento in base anche al tuo utilizzo solito (se ad esempio tendi a fare carichi brevi puoi sfruttare PL2 e Tau per massimizzarvi le prestazioni, se hai carichi prolungati puoi gestire tutti e tre per non far scaldare la cpu)
 

washburn_it

Nuovo Utente
51
11
CPU
Intel i7-11700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS PRIME B560-PLUS
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1TB+WD Black 1TB+WD Blue 2TB
RAM
4x8 GB DDR4 3200 Kingston Fury Beast
GPU
integrata CPU
Audio
Behringer U-PHORIA UMC22 USB
Monitor
HP 24W
PSU
Thermaltake Toughpower XT 750W
Case
Thermaltake V200 TG+3x CM MF120 Halo ARGB
Periferiche
UPS Cyberpower CP900EPFCLCD
OS
Windows 11 PRO
Grazie mille, stasera do un occhio ai parametri del BIOS e faccio alcune prove.
Probabilmente l'impostazione più adatta al mio uso è "picco per brevi periodi", per esempio quando compilo programmi grossi.

Roberto
 

washburn_it

Nuovo Utente
51
11
CPU
Intel i7-11700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS PRIME B560-PLUS
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1TB+WD Black 1TB+WD Blue 2TB
RAM
4x8 GB DDR4 3200 Kingston Fury Beast
GPU
integrata CPU
Audio
Behringer U-PHORIA UMC22 USB
Monitor
HP 24W
PSU
Thermaltake Toughpower XT 750W
Case
Thermaltake V200 TG+3x CM MF120 Halo ARGB
Periferiche
UPS Cyberpower CP900EPFCLCD
OS
Windows 11 PRO
Ho controllato nel BIOS e il PL1 era settato su 125W, il PL2 a 250W ed il TAU a 28 secondi.
Ho reimpostato rispettivamente a 65, 224 (che da alcune recensioni e info sembra il valore della mia CPU) e lasciato 28 secondi.
Ripetuto i test (solo Passmark per ora), il punteggio è risultato leggermente più basso del precedente e la temperatura max è arrivata a 76 °C, mentre le frequenze di clock sono rimaste pressochè costanti attorno ai 4.7/4.8 GHz.
Prima delle modifiche erano scese a 3.8 MHz e rimaste bloccate su quel valore fino a fine test.
Farò delle prove ad alzare un pò il PL1 per aumentare un pochino le prestazioni anche se per ora non ho notato differenze nell'uso che ne faccio io.


Roberto
 

washburn_it

Nuovo Utente
51
11
CPU
Intel i7-11700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS PRIME B560-PLUS
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1TB+WD Black 1TB+WD Blue 2TB
RAM
4x8 GB DDR4 3200 Kingston Fury Beast
GPU
integrata CPU
Audio
Behringer U-PHORIA UMC22 USB
Monitor
HP 24W
PSU
Thermaltake Toughpower XT 750W
Case
Thermaltake V200 TG+3x CM MF120 Halo ARGB
Periferiche
UPS Cyberpower CP900EPFCLCD
OS
Windows 11 PRO
Ho provato vari valori e sembra che il valore di 85W su PL1 mantenga temperature inferiori a 80 °C, mentre nel test Passmark il punteggio è stato migliore dell'impostazione a 65W di circa il 15%.
Quindi lascio questi parametri, eventualmente cambierò la pasta termica per migliorare un pò la dissipazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve a tutti,

da circa 1 settimana ho aggiornato il mio vecchio pc (Asus P7P55D con i7-860) con il processore in oggetto, motherboard Asus PRIME B560-PLUS e 16GB DDR4 3200 Mhz (2x8 GB Kingston Fury Beast CL16).
Le impostazioni del BIOS sono a default, tranne per la RAM che ho impostato manualmente a 3200 MHz.
La macchina è utilizzata al 90% per sviluppo software (Visual Studio, SQL Server), il rimanente 10% viene usata per guardare qualche film (streaming), ascoltare musica, navigare, la CPU è raffreddata dal dissipatore in oggetto, inoltre nel cabinet (Thermaltake V200) sono presenti 3 ventole frontali ed una posteriore.
Sono ben conscio che la generazione 11 di Intel è particolarmente "energivora" ma ho voluto/dovuto ugualmente rimanere in casa Intel perchè mi capita di dare supporto anche a software proprietari che non sono certificati per piattaforme AMD.
Nell'uso "quotidiano" le temperature della CPU sono sempre nell'ordine dei 35/40 °C (in idle scendono anche a 28/30 °C), raramente salgono oltre i 60 °C (giusto quando compilo programmi abbastanza grossi) ma ieri ho voluto eseguire dei test (PassMark e Cinebench) ed ho notato, con OpenHardwareMonitor, che le temperature del "CPU Package" sono arrivate anche a 100 °C, assestate a 85/90 °C ma presumo in thermal throttling perchè le frequenze dei cores con temperature alte erano tutti intorno ai 3.8/4.2 GHz.
Sulla CPU, prima di installare il dissipatore, ho steso un sottile velo di pasta termica (bianca, non saprei dire marca ne caratteristiche)...considerando l'uso che faccio della macchina porbabilmente non raggiungerò mai le temperature dei tests ma tutto è migliorabile.
Quindi pensavo...considerato che il dissipatore è dichiarato per 150W (TDP), se aggiungessi una seconda ventola al dissipatore stesso (dato che è prevista), migliorerebbe qualcosa?
Saluti,


Roberto
quel dissipatore è molto molto molto molto modesto (l'ho scritto che è modesto ?).
Con la stessa cifra si prendeva di meglio.

Detto questo, per sviluppo software non arrivi mai a carichi pesanti come un rendering all core (tipico di Cinebench).
Ma sinceramente un PC con cui lavori merita un dissipatore migliore di quello.

Ho provato vari valori e sembra che il valore di 85W su PL1 mantenga temperature inferiori a 80 °C, mentre nel test Passmark il punteggio è stato migliore dell'impostazione a 65W di circa il 15%.
Quindi lascio questi parametri, eventualmente cambierò la pasta termica per migliorare un pò la dissipazione.
85W di PL1 sono un compromesso migliore dei 65W che vorrebbe a default (abbastanza ridicoli per quella CPU).
Ma più che pensare a nuova pasta termica, io penserei ad un nuovo dissipatore.
 

washburn_it

Nuovo Utente
51
11
CPU
Intel i7-11700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS PRIME B560-PLUS
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1TB+WD Black 1TB+WD Blue 2TB
RAM
4x8 GB DDR4 3200 Kingston Fury Beast
GPU
integrata CPU
Audio
Behringer U-PHORIA UMC22 USB
Monitor
HP 24W
PSU
Thermaltake Toughpower XT 750W
Case
Thermaltake V200 TG+3x CM MF120 Halo ARGB
Periferiche
UPS Cyberpower CP900EPFCLCD
OS
Windows 11 PRO
Per esempio, quale potrebbe essere migliore?
Considera che nel mio cabinet l'altezza massima del dissipatore è 160mm.
Grazie,


Roberto
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
mmmh... 160 mm sei strettino con molti dissipatori ?
Di che case parliamo ?

Il primo dissipatore che ti avrei suggerito è il Noctua U12S , che teoricamente ci sta (è alto 158mm con la ventola).
In alternativa il Fuma 2 , più massiccio ma ancora più basso (ed anche migliore).

Probabile che con uno dei due, specie il Fuma 2, tu possa riportare il PL1 un po' più in alto.
Sul mio secondo PC ho un 10700 che grazie ad un Dark Rock 4 tengo a 125W di PL1 senza problemi.
 

washburn_it

Nuovo Utente
51
11
CPU
Intel i7-11700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS PRIME B560-PLUS
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1TB+WD Black 1TB+WD Blue 2TB
RAM
4x8 GB DDR4 3200 Kingston Fury Beast
GPU
integrata CPU
Audio
Behringer U-PHORIA UMC22 USB
Monitor
HP 24W
PSU
Thermaltake Toughpower XT 750W
Case
Thermaltake V200 TG+3x CM MF120 Halo ARGB
Periferiche
UPS Cyberpower CP900EPFCLCD
OS
Windows 11 PRO
Il case è un Thermaltake V200 TG.
In effetti i dissipatori Noctua sono stati i primi che avevo considerato ma non riuscivo a trovare i dati del TDP dei vari prodotti (so che hanno un modo differente di misurare la capacità "dissipante") e quindi sono andato su di un marchio che già conoscevo.
Ma...se mi dici che il Noctua U12S può essere migliore posso certamente valutare il cambio.
Mi sa, invece, che il Fuma 2 è troppo profondo, almeno così a occhio, probabilmente dovrei togliere la ventola posteriore di estrazione perchè sarebbe piuttosto vicina al secondo dissipatore.

Roberto
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Le impostazioni del BIOS sono a default, tranne per la RAM che ho impostato manualmente a 3200 MHz.
In che senso a mano? non gli devi dare a mano 3200MHz di frequenza, attiva i profili XMP e sei a posto
Ho controllato nel BIOS
Occhio che all'interno delle impostazioni per la CPU ci può essere una voce chiamata MCE (Multi-Core enhancement): contrariamente a quanto si possa pensare, se lo attivi tutti i core viaggeranno ad alta frequenza anche quando non fanno nulla, è catastrofico per la temperatura (e deleterio per la CPU); quando è su "Auto" in teoria dovrebbe aumentare la potenza quando serve, in pratica fa come gli pare, non va bene nemmoeno questa --> MCE deve essere impostato a "Disabled" in modo che la CPU si comporti come da specifiche Intel. Con gli altri paramentri giocaci, ma quello lascialo disattivo.
considerato che il dissipatore è dichiarato per 150W (TDP), se aggiungessi una seconda ventola al dissipatore stesso (dato che è prevista), migliorerebbe qualcosa?
quel dissipatore è troppo scarso per un 11700 ed il tuo case supporta dissipatori ad aria alti al massimo 160mm, i 2 dissipatori che ti ha suggerito @Max(IT) vanno entrambi bene: lo Scythe Fuma 2 è alto 154.5mm ed è un doppia torre e doppia ventola, il Noctua NH-U12S redux è alto 158mm. L'alternativa è andare su un dissipatore a liquido come l'Arctic Liquid Freezer II 240
 

washburn_it

Nuovo Utente
51
11
CPU
Intel i7-11700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS PRIME B560-PLUS
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1TB+WD Black 1TB+WD Blue 2TB
RAM
4x8 GB DDR4 3200 Kingston Fury Beast
GPU
integrata CPU
Audio
Behringer U-PHORIA UMC22 USB
Monitor
HP 24W
PSU
Thermaltake Toughpower XT 750W
Case
Thermaltake V200 TG+3x CM MF120 Halo ARGB
Periferiche
UPS Cyberpower CP900EPFCLCD
OS
Windows 11 PRO
In che senso a mano? non gli devi dare a mano 3200MHz di frequenza, attiva i profili XMP e sei a posto
ho cercato in tutti i menu ma XMP non l'ho trovato...forse è "DRAM Timing Profile"? Ma ha solo 3 valori "auto", "1:1", "1:2".

Edit: l'ho trovato sotto "Ai Overclock Tuning", possibili valori "XMP 1" e "XMP 2", impostato il primo.

Occhio che all'interno delle impostazioni per la CPU ci può essere una voce chiamata MCE (Multi-Core enhancement): cotrariamente a quanto si possa pensare, se lo attivi tutti i core viaggeranno ad alta frequenza anche quando non fanno nulla, è catastrofico per la temperatura (e deleterio per la CPU); quando è su "Auto" in teoria dovrebbe aumentare la potenza quando serve, in pratica fa come gli pare, non va bene nemmoeno questa --> MCE deve essere impostato a "Disabled" in modo che la CPU si comporti come da specifiche Intel. Con gli altri paramentri giocaci, ma quello lascialo disattivo.

questa opzione non l'ho trovata...forse ha un altro nome, anche con il "cerca" non trova nulla.
Ci sono mille mila opzioni e un pò ci si perde tra tutte le voci...

quel dissipatore è troppo scarso per un 11700 ed il tuo case supporta dissipatori ad aria alti al massimo 160mm, i 2 dissipatori che ti ha suggerito @Max(IT) vanno entrambi bene: lo Scythe Fuma 2 è alto 154.5mm ed è un doppia torre e doppia ventola, il Noctua NH-U12S redux è alto 158mm. L'alternativa è andare su un dissipatore a liquido come l'Arctic Liquid Freezer II 240

Penso che andrò con la Noctua NH-U12S
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il case è un Thermaltake V200 TG.
In effetti i dissipatori Noctua sono stati i primi che avevo considerato ma non riuscivo a trovare i dati del TDP dei vari prodotti (so che hanno un modo differente di misurare la capacità "dissipante") e quindi sono andato su di un marchio che già conoscevo.

purtroppo quel case è estremamente limitato come airflow: quel frontale di vetro uccide il flusso d'aria (l'estetica sta rovinando un sacco di case...).
Sul sito Noctua trovi una classificazione di ogni dissipatore associato alla CPU, senza riferimenti diretti al TDP, che è un valore piuttosto "falso" riportato dai costruttori.

Ma...se mi dici che il Noctua U12S può essere migliore posso certamente valutare il cambio.
Mi sa, invece, che il Fuma 2 è troppo profondo, almeno così a occhio, probabilmente dovrei togliere la ventola posteriore di estrazione perchè sarebbe piuttosto vicina al secondo dissipatore.

Roberto
no, ci starebbe anche il Fuma 2.
La questione è che con il tuo case temperature "tendenzialmente alte" rischi di vederle sempre e comunque.
Certo con il Noctua andrà meglio.
Comunque il tuo tipo di impiego non dovrebbe costituire problemi.
 

washburn_it

Nuovo Utente
51
11
CPU
Intel i7-11700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS PRIME B560-PLUS
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1TB+WD Black 1TB+WD Blue 2TB
RAM
4x8 GB DDR4 3200 Kingston Fury Beast
GPU
integrata CPU
Audio
Behringer U-PHORIA UMC22 USB
Monitor
HP 24W
PSU
Thermaltake Toughpower XT 750W
Case
Thermaltake V200 TG+3x CM MF120 Halo ARGB
Periferiche
UPS Cyberpower CP900EPFCLCD
OS
Windows 11 PRO
Nel caso del Fuma 2, dato che la ventola posteriore del cabinet sarebbe praticamente a forse 1 cm dal dissipatore, può creare problemi?
Eventualmente se la spostassi sul top in corrispondenza della CPU? Quindi sopra al Fuma2....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!