PROBLEMA intel i5 7400 temperature alte

valentino.vozza

Nuovo Utente
13
2
Salve a tutti, ho da poco assemblato un pc:
Asrock H270M
Itek ITGCR03 con 2 ventole Thermaltake CL-F012-PL12BU-A e una ARCTIC F9 TC (so che è tamarro ma dovevo spendere poco)
e processore intel i5 7400 dissipatore stock e pasta dissipante ARCTIC MX-4
nessuna scheda video.
A riposo il processore rimane intorno ai 50° mentre se renderizzo un video o comunque carico un po' schizza intorno ai 78°-80°.
Mi chiedevo se fossero temperature normali visto che in giro leggo che non dovrebbe superare i 75 e a riposo stare sotto i 40.
allego 2 screen.
A riposo: (solo con la pagina web di questa domanda aperta)
a riposo.png



Sotto Stress:

sotto stress.png
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
un i5 a 50 gradi in idle non è per niente normale e queste temperature sono da imputare a quel cesso di case che hai comprato (ed è un complimento).
Un po' fa anche il dissipatore stock ma se cambi case con uno decente già migliori parecchio la situazione.

il resto della configurazione?
alimentatore? ram? disco? scheda grafica?
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti, ho da poco assemblato un pc:
Asrock H270M
Itek ITGCR03 con 2 ventole Thermaltake CL-F012-PL12BU-A e una ARCTIC F9 TC (so che è tamarro ma dovevo spendere poco)
e processore intel i5 7400 dissipatore stock e pasta dissipante ARCTIC MX-4
nessuna scheda video.
A riposo il processore rimane intorno ai 50° mentre se renderizzo un video o comunque carico un po' schizza intorno ai 78°-80°.
Mi chiedevo se fossero temperature normali visto che in giro leggo che non dovrebbe superare i 75 e a riposo stare sotto i 40.
allego 2 screen.
A riposo: (solo con la pagina web di questa domanda aperta)
Visualizza allegato 247645



Sotto Stress:

Visualizza allegato 247646
putroppo l'airflow di quel case è pessimo.
prova a testare le temperature della cpu con il case aperto, vedrai che saranno più basse.
 

valentino.vozza

Nuovo Utente
13
2
il case prima o poi lo cambierò però mi è passata un'idea per la testa e l'ho provata:
il case ha una ventola anteriore in immissione, una laterale espulsione e una posteriore espulsione.
la cosa non mi piaceva molto così ho girato la ventola posteriore ARCTIC F9 TC facendola diventare in immissione (spara direttamente sulla ventola della cpu)
il risultato è che ora a riposo:
Immagine.png
Molto meglio no? :cavallo:
 
M

Mattew87

Ospite
il case prima o poi lo cambierò però mi è passata un'idea per la testa e l'ho provata:
il case ha una ventola anteriore in immissione, una laterale espulsione e una posteriore espulsione.
la cosa non mi piaceva molto così ho girato la ventola posteriore ARCTIC F9 TC facendola diventare in immissione (spara direttamente sulla ventola della cpu)
il risultato è che ora a riposo:
Visualizza allegato 247693
Molto meglio no? :cavallo:
meglio ma sempre un pochino alte per idle, questo fa capire ancor di più che l'airflow è pessimo.
se fai i test a case aperto a quanto arrivano le temperature in idle?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
quella posteriore va in espulsione e quella laterale in immissione
 
M

Mattew87

Ospite
quella posteriore va in espulsione e quella laterale in immissione
Se la posteriore la mette in estrazione ha le temperature alte. Difatti dice che dopo averla messa in immissione ha avuto un calo sostanziale delle temperature. ;)
 

valentino.vozza

Nuovo Utente
13
2
Se la posteriore la mette in estrazione ha le temperature alte. Difatti dice che dopo averla messa in immissione ha avuto un calo sostanziale delle temperature.
si però c'è da dire che prima erano entrambe in espulsione e ora la posteriore in immissione. dite che se invertissi le ventole (laterale in immissione e posteriore espulsione) migliorerebbe? io ho pensato fosse meglio cosi in quanto la laterale non "spara" sul processore.
ecco una rappresentazione grafica... così... per mostrarvi le mie doti artistiche
15b26e37-578f-4772-9a23-9e07b2e5e3cd.jpg
 
M

Mattew87

Ospite
non ho provato a case aperto ma dite che dovrebbero stare ancora più basse? a che temperature dovrebbe rimanere?
In idle dovrebbe viaggiare circa alla temperaura ambiente più qualche grado.
È proprio il case che è mal strutturato e non garantisce un corretto airflow. In teoria il giusto airflow si ha con ventole in immissione sul frontale del case, ventole in estrazione sia sul top che sul retro del case.
In questo caso non ci sono ventole sul top, e poi, quelle presenti, dovrebbero essere di più. Con tre ventole ci fai poco e niente...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Se la posteriore la mette in estrazione ha le temperature alte. Difatti dice che dopo averla messa in immissione ha avuto un calo sostanziale delle temperature. ;)

le ha più basse perchè quella laterale le portava via aria fresca invece di immetterla
ma ciò non toglie che quelle frontali inferiori e laterali vanno in immissione e quelle posteriori e superiori in estrazione
 
M

Mattew87

Ospite
le ha più basse perchè quella laterale le portava via aria fresca invece di immetterla
ma ciò non toglie che quelle frontali inferiori e laterali vanno in immissione e quelle posteriori e superiori in estrazione
tu hai ragione, ma non è legge metterle così... ;)
a volte, nei casi di cabinet occlusi, invertire le ventole potrebbe essere risolutivo sotto il punto di vista temperature.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
si ma lui aveva temperature basse perchè le ventole più vicine al dissipatore pescavano l aria fresca e la sputavano fuori prima che la potesse pescare la ventola della cpu...

invertendo quella sul retro, praticamente ha permesso di far arrivare parte dell aria fresca anche alla cpu ma nonostante tutto parte veniva rubata da quella laterale...
 
M

Mattew87

Ospite
ma infatti, con il dissipatore stock e quindi con airflow diretto verso la paratia laterale del case, sarebbe ottimo inviare aria fresca al dissipatore con la ventola laterale ed estrarla con quella posteriore.
pare, però, che all'inizio era proprio così che aveva installato le ventole, ma le temperature erano alte....
invertendole ha avuto miglioramenti.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
a quanto so io quella laterale è sempre stata in estrazione ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili