PROBLEMA Intel i5 6600k bloccato su AUTO

Lollocava

Nuovo Utente
32
0
Ciao a tutti,
ho letto molte discussioni su questo problema ma nessuna con una soluzione effettiva.
Premetto che cercherò di essere il più lungo possibile :rolleyes:

Circa un anno fa inizio a giocare qualche gioco più pesante sul mio pc assemblato e noto con grande rammarico che il lag è enorme. Entro in bios (scheda madre z170a gaming m5 msi) e svelo il mistero scoprendo che la CPU è bloccata a 0.8 ghz (questo sarà parte del mio attuale problema). Cerco soluzioni sui vari forum, aggiorno bios, disabilito un paio di impostazioni di cui PURTROPPO non ricordo assolutamente il nome e il processore si sblocca. Entro in game e funziona tutto perfettamente.

Visto che quando si riceve un dito di solito si tende a prendere tutto il braccio decido di capire come fare ad effettuare overclock per vedere quanto effettivamente cambia con un processore sbloccato. Dopo una settimana di test riesco a stabilizzare il computer a 4.4 ghz con temperature veramente accettabili. Tutto funziona benissimo e finalmente sono contento di poter sfruttare al massimo il mio pc.

Inizio del problema.
Fino a due mesi fa funzionava tutto perfettamente. Ho provato il sistema su un tantissimi giochi The witcher, fifa, elder scrolls online, assassin creed, etc (utilizzato anche parecchio con sony vegas). La settimana scorsa provo a riaprire the witcher e dopo una mezz'ora di gioco il computer crasha. scarico il nuovo AssCreed stessa cosa e noto che andando avanti l'intervallo di gioco si riduce sempre di piu. Non mi spavento piu di tanto, che il sistema si destabilizzi penso sia una cosa normale e allora giu con i test. Computer stabile ma stesso problema. Sempre senza ansia riaggiorno il bios e qui si ripresenta il famigerato problema del blocco a 0.80:varie13:

Dalla bios ho disabilitato Intel Adaptive Thermal e Intel C-state. Risultato la CPU si sblocca passando da 0.80 a 3.5 ma non mi permette ancora di scegliere manualmente il valore da attribuire alla frequenza. Rimane bloccato su AUTO. Le RAM sono invece impostate sul profilo 2 a 2666 mhz.

Spero in qualche consiglio utile, di non aver sbagliato sezione e di non essere stato troppo noioso!!

Un saluto a tutti :cavallo:

z170a gaming m5
intel i5 6600k
Vengeance LPX ddr4 2400 mhz 2x8gb
evga 650 gs
GTX 1070 strix O8G
 

paolo testa

Nuovo Utente
82
4
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Impianto a liquido custom EKWB
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO
HDD
SSD Nvme samsung evo 500gb SSD Samsung evo 120gb
RAM
corsair vengeance RGB ddr4 3000mhz
GPU
EVGA RTX 2070 XC Ultra
Monitor
MSI Otpix MPG27CQ
PSU
EVGA 750 P2
Case
Thermaltake core P5
OS
windows 10
hai provato a fare un clear CMOS?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili