PROBLEMA Intel I5 13600K oltre 100 gradi nel bios

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rytheex

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel i7-12700K
Dissipatore
MSI CoreLiquid C240
Scheda Madre
MPG Z690 EDGE WIFI DDR4
HDD
SSD Crucial BX500 - Western Digital Blue 1TB 5400RPM - Seagate Barracuda 2TB 7200RPM
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32GB 3200MHz (16GB x2)
GPU
MSI GeForce RTX 3070 Gaming Z Trio
Audio
Behringer U-Phoria UMC202HD
Monitor
LG Full HD Monitor 60Hz - United Full HD TV 60Hz
PSU
Corsair RM850X Gold
Case
Cooler Master TD500 Mesh White
Periferiche
Tastiera: ASUS ROG Strix Flare (Cherry MX Red) - Mouse: ASUS ROG PUGIO II - Cuffie: Philips SHM1900 - Microfono: RØDE NT1-A - Tavoletta grafica: Wacom Intuos Draw
Net
Iliad
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao a tutti! Sto aiutando un amico ad assemblearsi un pc dalle seguenti specifiche:

MOBO: MSI Pro Z690-P DDR4
CPU: Intel i5-13600K
CPU Cooler: MSI CoreLiquid C240
GPU: MSI RTX 3060 2X Ventus (parte ahimè con una GT 1030 per aggiornarla il prima possibile)
RAM: 32GB DDR4 3200MHz (parte da 24GB con frequenze diverse, lo so ho avuto una fitta al cuore anch'io ahah)
PSU: Corsair RM750X 80 Plus Gold

In questi giorni ho fortunatamente avuto a disposizione anche un i3-12100 con dissipatore stock per aggiornare il bios e per fare dei test (da oggi purtroppo devo restituirlo).

Monto il pc e sembra tutto ok finché accendendolo, la temperatura viene letteralmente sparata alla velocità della luce da 40/50 gradi a 100, quindi spegniamo tutto.
Avrei voluto usare una Arctic MX-4 come pasta termica ma al momento dove mi trovo ne sono sprovvisto e per arrivare ci metterà un pochino, quindi oggi se riesco vado a prendere quella mia a casa.
Mi sono quindi dovuto arrangiare con una della Spire, e ho pertanto pensato che facesse altamente cagare; a quel punto ho sostituito questa pasta termica con quella fornita in dotazione col dissipatore, quindi la situazione è leggermente migliorata, ma seppure lentamente, in idle nel bios continuava a salire fino ai 100 gradi. Abbondando di questa pasta termica riusciva invece a tenere una temperatura di 40/50 gradi ma aprendo due cose in croce saliva spedita ai 100.
Disperati siamo quindi andati alla ricerca di una pasta termica decente e la "migliore" che siamo riusciti a trovare è stata la Cooler Master HTK-002, che ha avuto esito negativo.

Pensando potesse essere colpa del processore difettoso o un problema di compatibilità generazionale tra la Z690 e la tredicesima gen ho deciso di provare a mettere l'i3 facendo la prova dapprima con le altre paste termiche, poi con la Cooler Master. Il risultato è stato leggermente migliore dell'i5, ma con l'istallazione di un software è arrivato fisso ai 90/100 gradi senza scendere più.
Ho quindi escluso il processore singolo difettoso o l'incompatibilità generazionale visto che il problema si sia presentato anche con l'altro di generazione precedente.

Abbiamo anche provato con il dissipatore stock di Intel e l'i5 viene sparato a 100 gradi (pasta termica Cooler Master), mentre l'i3 il massimo che ha toccato in idle nel bios è stato di 51 gradi, quindi penso si possa escludere anche il dissipatore a liquido per lo stesso ragionamento (con entrambi i dissipatori il risultato è pressoché identico).

A questo punto sto pregando in aramaico antico che la Arctic MX-4 funzioni perché non ci sto capendo più nulla e non so più dove sbattere la testa. Il problema potrebbe essere anche la MOBO difettosa che non riesce a gestire bene le temperature della CPU e in caso come posso verificarlo ora come ora? Oltre questa possibilità e quella della pasta termica potrebbe essere anche altro?
Da oggi avrò a disposizione solo i5, mobo, raffreddamento a liquido e si spera la MX-4.
Purtroppo al momento visto l'orario non posso mandare screen ma rimango disponibile a fornire tutti i dettagli del caso. Grazie mille a tutti in anticipo! 😊
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non risolvi cambiando pasta termica, ben che vada sono pochi gradi (3-5 nel migliore dei casi), ma qui stai parlando di decine di gradi quindi le cose sono 2: o il dissipatore è rotto (sia il Core Liquid, non certo l'apice dell'affidabilità) sia quello dell'i3 (2 dissipatori rotti contemporaneamente' poco plausibile)
più probabilmente è rotto il sensore di rilevazione della temperatura sulla scheda madre
 

Rytheex

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel i7-12700K
Dissipatore
MSI CoreLiquid C240
Scheda Madre
MPG Z690 EDGE WIFI DDR4
HDD
SSD Crucial BX500 - Western Digital Blue 1TB 5400RPM - Seagate Barracuda 2TB 7200RPM
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32GB 3200MHz (16GB x2)
GPU
MSI GeForce RTX 3070 Gaming Z Trio
Audio
Behringer U-Phoria UMC202HD
Monitor
LG Full HD Monitor 60Hz - United Full HD TV 60Hz
PSU
Corsair RM850X Gold
Case
Cooler Master TD500 Mesh White
Periferiche
Tastiera: ASUS ROG Strix Flare (Cherry MX Red) - Mouse: ASUS ROG PUGIO II - Cuffie: Philips SHM1900 - Microfono: RØDE NT1-A - Tavoletta grafica: Wacom Intuos Draw
Net
Iliad
OS
Windows 10 Home 64-bit
non risolvi cambiando pasta termica, ben che vada sono pochi gradi (3-5 nel migliore dei casi), ma qui stai parlando di decine di gradi quindi le cose sono 2: o il dissipatore è rotto (sia il Core Liquid, non certo l'apice dell'affidabilità) sia quello dell'i3 (2 dissipatori rotti contemporaneamente' poco plausibile)
più probabilmente è rotto il sensore di rilevazione della temperatura sulla scheda madre
Infatti avrebbe senso, siccome comunque l'utilizzo della CPU era tipo al 10%, quindi mi sembra altamente improbabile che fosse effettivamente a 100 gradi. Mi era passato per la testa che potesse essere questo il problema, e siccome ho provato con due CPU e dissipatori diverse senza risultato immagino che il problema sia proprio questo. Provo a prendere la Z790 (giusto per avere quella compatibile già di suo con la 13th gen) e vediamo se il problema si risolve!
 

Rytheex

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel i7-12700K
Dissipatore
MSI CoreLiquid C240
Scheda Madre
MPG Z690 EDGE WIFI DDR4
HDD
SSD Crucial BX500 - Western Digital Blue 1TB 5400RPM - Seagate Barracuda 2TB 7200RPM
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32GB 3200MHz (16GB x2)
GPU
MSI GeForce RTX 3070 Gaming Z Trio
Audio
Behringer U-Phoria UMC202HD
Monitor
LG Full HD Monitor 60Hz - United Full HD TV 60Hz
PSU
Corsair RM850X Gold
Case
Cooler Master TD500 Mesh White
Periferiche
Tastiera: ASUS ROG Strix Flare (Cherry MX Red) - Mouse: ASUS ROG PUGIO II - Cuffie: Philips SHM1900 - Microfono: RØDE NT1-A - Tavoletta grafica: Wacom Intuos Draw
Net
Iliad
OS
Windows 10 Home 64-bit
metti una di queste: MSI PRO Z790-P WIFI DDR4 / ASUS PRIME Z790-P WIFI D4
data la recente esperienza negativa con MSI andrei sull'Asus
Davvero? Io nel mio pc fatto un anno fa ho diversi componenti MSI e mi ci trovo tuttora molto bene. Ho una Z690 Edge Wifi, e CoreLiquid C240 (al tempo preso perché era l'unico con le backplate del socket 1700 di Intel, siccome la 12th gen era uscita da pochissimo). Comunque grazie per i consigli, ora do un'occhiata ad alcune mobo e vediamo quale faccia al caso suo! Mi consigli il Z790-P o A? So solo che il P sia un po' più economico ma non ricordo bene le differenze sostanziali tra i due 🤔
 
U

Utente 411121

Ospite
ammesso che non sia il dissipatore, vai nel bios in advanced configuration in ''CPU Lite Load'' e controlla che mode hai a stock, il problema con z690 e processori di 13th è che inserisce la mode 12 o 9, che ti spara il vcore sopra gli 1.4v, nel caso tu abbia una delle due, ti basta inserire la ''mode 1''.

salvi ed esci e fai un test per vedere se sai stabile, 10min cinebench sono più che sufficienti, vedrai le temp quanto si abbassano.

nella lontana possibilità che tu non sia stabile basta passare alle 2 o alle 3, inserisci anche i PL 1 e 2 a 181w.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Rytheex

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel i7-12700K
Dissipatore
MSI CoreLiquid C240
Scheda Madre
MPG Z690 EDGE WIFI DDR4
HDD
SSD Crucial BX500 - Western Digital Blue 1TB 5400RPM - Seagate Barracuda 2TB 7200RPM
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32GB 3200MHz (16GB x2)
GPU
MSI GeForce RTX 3070 Gaming Z Trio
Audio
Behringer U-Phoria UMC202HD
Monitor
LG Full HD Monitor 60Hz - United Full HD TV 60Hz
PSU
Corsair RM850X Gold
Case
Cooler Master TD500 Mesh White
Periferiche
Tastiera: ASUS ROG Strix Flare (Cherry MX Red) - Mouse: ASUS ROG PUGIO II - Cuffie: Philips SHM1900 - Microfono: RØDE NT1-A - Tavoletta grafica: Wacom Intuos Draw
Net
Iliad
OS
Windows 10 Home 64-bit
ammesso che non sia il dissipatore, vai nel bios in advanced configuration in ''CPU Lite Load'' e controlla che mode hai a stock, il problema con z690 e processori di 13th è che inserisce la mode 12 o 9, che ti spara il vcore sopra gli 1.4v, nel caso tu abbia una delle due, ti basta inserire la ''mode 1''.

salvi ed esci e fai un test per vedere se sai stabile, 10min cinebench sono più che sufficienti, vedrai le temp quanto si abbassano.

nella lontana possibilità che tu non sia stabile basta passare alle 2 o alle 3, inserisci anche i PL 1 e 2 a 181w.
Ah questa mi è nuova, quindi immagino possa essere anche un problema di mode nel bios. Purtroppo però la scheda madre è morta giusto ieri perché, nel tentativo di sostituire il dissipatore per dei test (con relativa backplate rimasta incastrata per delle viti spanate), il padre di questo mio amico ci è andato con i cacciaviti e pinze e il risultato è stato un microcomponente saltato e delle piste recise... da quel che mi hanno detto al negozio di elettronica non è riparabile e se la si manda in assistenza ce la rimandano per come sta messa. Immagino che a sto punto gli farò prendere direttamente una Z790 così da avere meno problemi possibili visto che il chipset sia nativamente pensato per la 13th gen.
Che dire... almeno la backplate è intatta 😂😅
 
  • Wow
Reazioni: BAT
U

Utente 411121

Ospite
Ah questa mi è nuova, quindi immagino possa essere anche un problema di mode nel bios. Purtroppo però la scheda madre è morta giusto ieri perché, nel tentativo di sostituire il dissipatore per dei test (con relativa backplate rimasta incastrata per delle viti spanate), il padre di questo mio amico ci è andato con i cacciaviti e pinze e il risultato è stato un microcomponente saltato e delle piste recise... da quel che mi hanno detto al negozio di elettronica non è riparabile e se la si manda in assistenza ce la rimandano per come sta messa. Immagino che a sto punto gli farò prendere direttamente una Z790 così da avere meno problemi possibili visto che il chipset sia nativamente pensato per la 13th gen.
Che dire... almeno la backplate è intatta 😂😅
le z690 vanno ugualmente bene, io stesso ne monto una con un 13600k semplicemente, almeno da quanto si è visto anche da altri utenti qui sul forum, hanno bisogno di alcune modifiche lato bios, per avere dei valori chiamiamoli ''normali'' perché molto spesso a stock risultano overtensionate con un vcore 1.4v+ questo fa alzare molto le temp soprattutto in carichi multicore, e il discorso è condiviso tra i vari brand nessuno escluso, in questo caso bisogna intervenire con un adaptive+offset modificando la curva con un valore negativo, o nel caso di MSI basta semplicemente cambiare modalità alla lite load.

z790 generalmente i valori a stock risultano già più vicini alla normalità, probabile perché è la piattaforma rivota alla serie 13th le tensioni magari invece di 1.45v arrivano ad un picco di 1.3v o a volte più basse, bisogna sempre testarle ogni componente è a se e può variare, anche qui applicare un adaptive+offset può tornare d'aiuto, magari con la differenza che l'offset negativo sarà minore.

in qualunque caso anche a stock opterei sempre per un voltaggio adattativo che scali con i carichi, una volta ottimizzate con i giusti valori, al contrario di quanto si pensa ottieni una cpu fresca ed efficiente, se ben dissipate.
 
Ultima modifica da un moderatore:

robbie2k

Nuovo Utente
15
2
Necropost
ammesso che non sia il dissipatore, vai nel bios in advanced configuration in ''CPU Lite Load'' e controlla che mode hai a stock, il problema con z690 e processori di 13th è che inserisce la mode 12 o 9, che ti spara il vcore sopra gli 1.4v, nel caso tu abbia una delle due, ti basta inserire la ''mode 1''.

salvi ed esci e fai un test per vedere se sai stabile, 10min cinebench sono più che sufficienti, vedrai le temp quanto si abbassano.

nella lontana possibilità che tu non sia stabile basta passare alle 2 o alle 3, inserisci anche i PL 1 e 2 a 181w.
Ciao, io ho cercato CPU Lite Load nel mio BIOS però non ne trovo traccia (Gigabyte Z790 GamingX)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ciao, io ho cercato CPU Lite Load nel mio BIOS però non ne trovo traccia (Gigabyte Z790 GamingX)
quell'impostazione è nelle schede madri MSI
se hai problemi apri una tua discussione
chiudo per necropost
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili