Intel e6500... Sta morendo?

Pubblicità

ruk_90

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
68
Ho comprato a maggio questa cpu e dopo 2 mesi a stock, faccio sempre una specie di rodaggio ;), l'ho portata prima a 3.33Ghz, un pò di difficoltà ma ok, poi 3.6Ghz ed ora 3.7Ghz :asd:, ma ha bisogno di tanto vcore, infatti mi ha fatto sudare, a stock è 1.3v mentre sono dovuto arrivare da bios a 1.43v per 3.7 :skept:! (windows segna 1.41v)
dopo vari mesi rock solid a 3.7Ghz provati con ore e ore di orthos e poi mesi di gaming, ieri è impazzito. Ha iniziato a fare schermate blu una dopo l'altra, non mi fa neanche effettuare il boot, l'ho reimpostato di serie ed ora vi sto scrivendo quindi windows funziona, ma basta anche che gli mette un solo mhz in più sull'fsb e non boota neanche :boh:! Secondo voi? :help::help:

hai provato a resettare il bios? QUI dice come fare.
puoi postare la tua configurazione? a temp come stavi messo? è più probabile che sia la mobo... ma prova resettando il bios.

Per farlo andare a stock l'ho resettata la mobo :) Poi ho riprovato ma anche un solo mhz provoca crash :(...
La configurazione è in firma (PC), quindi e6500, P5K e 4Gb DDR2 800, che neanche tocco perchè non supero mica i 400 di fsb con 266 di partenza e 11x non serve :)
ps: Non sono un nubbo in OC :) è che è la prima volta che mi succede! Stavo pensando forse hai lavori troppo alti, ma se non mettevo quelli non reggeva e poi non avrebbe retto questi mesi a 3.7Ghz!
Dimenticavo le temp, ho uno schyte mugen 2 e le temp in idle sui 30° ed in full mai oltre i 50° :)

Ho l'ultimo aggiornabile, 1201!
Comunque regge fino a 1600 di fsb tranquillamente, sulla scatola c'è scritto, quindi sforzerebbe solo se superassi i 1600 ed ora stava a 337 (1348) ed anche i voltaggi solo quelli della CPU avevo toccato, nulla sulla mobo... Dici che dopo 3 anni sta andando in gloria?

Penso che la cpu è impazzita xD prima per avere un 3.3Ghz stabile minimo dovevo impostare 1.38v da 1.3v di serie, mentre ora cosi per prova è stabile senza modificare niente a 3.3Ghz (300*11) con 1.32v!! Come se all'improvviso volesse meno voltaggio, quindi forse prima ne aveva troppo O.o, ma è strano con 1.32v non saliva neanche di 100Mhz in più!

Fatto 3.4Ghz (310*11) con 1.33v e provato con 2 di 3d mark vantage non da problemi... prima i 3.4 stava a 1.4v da bios... ora mi chiedo come mai questo cambiamento in un secondo?? ora provo a vedere se i 3.6/3.7Ghz riesco a farli :)

edit:
Nulla ho provato ma oltre i 310 di fsb non vuole andare a meno che non metto voltaggi assurdi e comunque sempre schermate blu! Ho visto ora sul sito della intel che questa cpu ha il range voltage che va fino a 1.3625v, ed ora a 3.4 sta a 1.3375v stabile ed a 3.3Ghz a 1.3250v! Mentre anche se salgo a 3.5Ghz anche con 1.3625v che è il massimo detto da intel non boota! Ora prima a 3.7Ghz stava a 1.4375v forse era talmente tanto che dopo un pò non ha retto più o oltre che overvoltare si più senza problemi andare anche oltre il massimo della intel? Con l'e6750 il massimo era 1.45 e provato a 3.6Ghz con ram 1066 stava a 1.41v! Help me

Pero che pizza xD sono affezionato alla mia P5K mi ha dato tante soddisfazioni :P apparte gli scherzi appena ho tempo la rimetto e provo, anche perchè ha fatto schermata blu anche a 3.4Ghz :( l'unica frequenza stabile, 2 ore di occt, è 3.3Ghz con 1.3250v
PS: Il massimo volt che dice la intel è 1.3625 è molto pericoloso superarlo?

1.2875, però tutto a stock da cpu-z sia con p43 che p35, in idle mi segna 1.300v e quando va in full 1.2850v

Ho provato a cambiare il modo, alzare l'fsb ed abbassare il molti per vedere se non regge moltiplicatori alti, 400*8(3.2Ghz) è come stava l'e6750 ed è più bassa come frequenza e non regge neanche con volt alti... quindi non è la scheda madre è la cpu che non supera un certo fsb... se sono stato cosi sfortunato ha fsb wall a 300Mhz ed il massimo che gli posso tirar fuori sono 3.3Ghz :( Che peccato la presi perchè sapevo che salivano tantissimo questi dual core 45nm con fsb 200/266!

da quello che ho visto sono anche fragilini.se vuoi vendilo che ti passo un e8500:D:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro