intel core quad

Pubblicità

zaen

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
salve a tutti
una domanda di pure curiosità:
qualìè la differenza tra un intel core2duo e un core quad?
e quindi, meglio un e6850 da 3 ghz o un q6600 da 2.4??

grazie per le risposte

EDIT: mentre cisono: cos'è un die?
e cosa significa 2 Core on die, 2 die presenti??

Il die è la sottile piastrina di materiale semiconduttore sulla quale viene ricavato il circuito elettrico di un circuito integrato.Nel caso dei dual core vi è solo un die che contiene i 2 core, mentre nei quad Intel ha deciso di unire 2 die nello stesso package ed avere così 4 core.
Core2duo sono i dual core
Core2quad sono i quad core
Meglio il Q6600 anche in prospettiva futura, se vuoi prendere un dual punta sui nuovi processori Wolfdale E8200 o E8400:sisi:

salve a tutti
una domanda di pure curiosità:
qualìè la differenza tra un intel core2duo e un core quad?
e quindi, meglio un e6850 da 3 ghz o un q6600 da 2.4??

grazie per le risposte

EDIT: mentre cisono: cos'è un die?
e cosa significa 2 Core on die, 2 die presenti??

nelle applicazioni normali il dual è forse anche piu veloce un pelo del quad..
ma se facciamo dei test con programmi di grafica pesante e modellazione o editing video il quad vince alla grande..

il q6600 non è ancora sfruttato..infatti un utente medio non riesce a sfruttarlo al 100%..anzi..
Piano piano stanno uscendo sw che sfruttano il quad core..anche perche tra un anno cambia tutto ..

un'altra domanda:
in sistema dual core, se non erro, ci sono, per l'appunto, due core...
se considero l'intel e6750 a 2.66 ghz, vuol dire che ogni core è di 2.66? (dunque in totale 5.32ghz??)
se considero invese il quad q6600 da 2.44, vuol dire che ogni core ha la frequenza di 2.44 ghz??

grazie ancora per le risposte

@thorpe: cosa vuol dire che tra un anno cambia tutto?

un'altra domanda:
se considero l'intel e6750 a 2.66 ghz, vuol dire che ogni core è di 2.66? (dunque in totale 5.32ghz??)
se considero invese il quad q6600 da 2.44, vuol dire che ogni core ha la frequenza di 2.44 ghz??

no non vuol dire che ogni core è moltiplicato per 2...

tra un anno intel cambia socket con i processori "nehalem"
questi i socket nuovi:
LGA1160 (1160 pin) per CPU desktop "Lynnfield" Quad-core e "Havendale" Dual-Core e mobile "Clarksfield" Quad-Core e "Auburndale" Dual-Core, senza QPI, con PCH;
LGA1366 o "B" (1366 pin) per CPU "Bloomfield" Quad-core (Extreme Edition) e Xeon DP "Gainestown" Quad-core per sistemi Server, anche Double-Processor(DP), con QPI;
LGA1567 o "LS", per la CPU "Beckton" Octo-core

un'altra domanda:

in un E6750 ognuno dei due core raggiung i 2,66GHZ, ciò non vuol dire che il processore ragginge i 5,32GHz... non è "corretto" sommare le velocità dei core...

se tra un anno cambia tutto, allora se io acquistassi ORA una scheda madre, tra un anno questa non supporterà i nuovi processori.. giusto??

@sapo: allora, ogni core raggiunge quelle frequenza.. cioè in un e6750 i due core raggiungono i 2.66 e nel q6600 i 4 core raggiungono i 2.44.. allora, se i core si dividono i compiti, il pc lavora più velocemente.. giusto? in questo caso, allora, perchè ANCORA un e6750 può essere più performante di un q6600, come dice thorpe??

se tra un anno cambia tutto, allora se io acquistassi ORA una scheda madre, tra un anno questa non supporterà i nuovi processori.. giusto??

@sapo: allora, ogni core raggiunge quelle frequenza.. cioè in un e6750 i due core raggiungono i 2.66 e nel q6600 i 4 core raggiungono i 2.44.. allora, se i core si dividono i compiti, il pc lavora più velocemente.. giusto? in questo caso, allora, perchè ANCORA un e6750 può essere più performante di un q6600, come dice thorpe??

perfetto, hai capito bene.

il prob del "cambia tutto" è relativo... un anno in informatica è un' eternità... tra un anno ci sarà da aspettare qualcosa di ancora + nuovo, se aspetti non compri mai.

x il discorso dual vs quad, il tuo ragionamento è perfetto. il fatto ke un e6750 può essere meglio di un q6600 sta nel fatto ke con 2 applicazioni ke usano un solo core e6750 è avvantaggiato dalle frequenze maggiori... alcune applicazioni sfruttano da sole i 2 core, ma poche ancora riescono a sfruttare 4 core... però nel caso tu stia usando 4 prog, il quad core dimostrerebbe la sua superiorità...

allora, come consiglia andy, per il futuro è meglio acquistare un quad, dato che arriveranno soft capaci di sfruttarli...
poi chi, come me, dovrebbe usare autocad ed inventor, è meglio che si prenda un per q6600 piuttosto che un e6750...

a proposito: i soldi per comprare il pc li avrò tra un mesetto.. credete che in questo lasso di tempo i prezzi scenderanno?

allora, come consiglia andy, per il futuro è meglio acquistare un quad, dato che arriveranno soft capaci di sfruttarli...
poi chi, come me, dovrebbe usare autocad ed inventor, è meglio che si prenda un per q6600 piuttosto che un e6750...

a proposito: i soldi per comprare il pc li avrò tra un mesetto.. credete che in questo lasso di tempo i prezzi scenderanno?

se compri tra un mese IMHO hai 2 soluzioni:

1) ti prendi q600 ke sarà calato di prezzo
2) spendi qualche cosa di + e ti prendi inuovi penryn, un Q9300 o un Q9450

scusa, ma cosa vuol dire IMHO? noto che molti utenti lo scrivono... ma ancora non ne ho afferrato l significato:boh::boh:

cmq penso che prenderò un q6600.. pensa che ero partito, uan settimana fa con e6550.. poi la mia configurazione, grazie a voi del forum, ha subito delle variazioni (e anche dei rigonfiamenti di prezzo!!:help::help:).. mi sa che prenderò proprio un q6600!!

scusa, ma cosa vuol dire IMHO? noto che molti utenti lo scrivono... ma ancora non ne ho afferrato l significato:boh::boh:

cmq penso che prenderò un q6600.. pensa che ero partito, uan settimana fa con e6550.. poi la mia configurazione, grazie a voi del forum, ha subito delle variazioni (e anche dei rigonfiamenti di prezzo!!:help::help:).. mi sa che prenderò proprio un q6600!!

tra 6550 e q6600 non c'è paragone... IMHO vuol dire in my humble opinion, una roba tipo "a mio modesto parere"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro