RISOLTO Intel Core i7 920 D0 raggiunge i 100°C

Pubblicità

siciliano92

Utente Attivo
Reazioni
87
Punteggio
41
Ciao a tutti!

Alla fine ho perso ogni speranza, e ho deciso di aprire un topic dedicato interamente a questo problema che mi preoccupa non poco: come da titolo, non appena parte un processo leggermente complesso il processore e i relativi core raggiungono la spaventosa temperatura di 100°C.
Prima questo problema poteva avere un perché: cattiva areazione, ventole sporche e polvere... ma due settimane fa ho effettuato pulizie e montato un Arctic Cooling F12 ed un Arctic Cooling F8 (il primo in immissione, il secondo in emissione) sperando di avere miglioramenti. Niente. In idle sono a 45°C (per Idle intendo 1-2% di carico sul processore), quando sono al 100% di carico si raggiunge la temperatura di 100-102°C.
Il processore ancora resiste, perché non lo sforzo spesso, ma in caso di necessità (Video editing, BluRay, emulazione, giochi) temo che ci possa essere il rischio di danneggiarlo irreparabilmente.
Spero possiate suggerirmi qualcosa, io non so più cosa fare.

Case: Cooler Master PC-Elite 310
Ventole: CPU + GPU + Arctic Cooling F12 + Arctic Cooling F8 + Ventola stock da 12

P.S.
Le ventole, che si autoregolano per quanto riguarda la velocità di rotazione, partono immediatamente al massimo.

Vedo che hai il dissipatore stock... che pasta hai applicato dopo averlo smontato? Quanta ne hai messa? Nel caso si può valutare un dissipatore aftermarket...

Vedo che hai il dissipatore stock... che pasta hai applicato dopo averlo smontato? Quanta ne hai messa? Nel caso si può valutare un dissipatore aftermarket...

Ciao pribolo!
Ho applicato una massiccia quantità di Arctic MX-3, spalmato uniformemente sul processore, il tutto dopo avere fatto il lapping della CPU e della base della ventola che aderisce sulla CPU.
Qui il problema deve essere la struttura del case, la posizione dei cavi, la posizione del case... non vorrei spendere altri soldi se non ho la sicurezza di ottenere un ottimo risultato.

Ciao, anche a te. :D
Beh forse hai messo un po' troppa pasta ma sicuramente il problema non è quello (non solo). Magari puoi fare una foto al case (aperto) per vedere la situazione?

Ciao, io ho lo stesso tuo processore occato a 3,4GHz ma non ho mai toccato quella temperatura...ho un dissipatore ASUS Triton 88, lascia perdere quello stock della intel che sembra fatto apposta per essere cambiato! Per la pasta termica occhio che non devi abusare di essa...un massiccio strato non significa che dissipa meglio...anzi dissipa molto ma molto meno...io prima di prendere il Cosmos 2 avevo un case più piccolo del tuo con il PC che ho in "Specifiche di sistema", anzi avevo la VGA più lunga a dirti la verità...di circa 3cm. ( la GTX 670 rispetto alla HD 6970 è una modella taglia 42 LOL ). Quindi a mio parere potrebbe essere la pasta termica abbinata al dissipatore stock non performanti....

P.S. io mio case era costipato in un angolo della scrivania al chiuso senza liberi sfoghi.

Ciao, anche a te. :D
Beh forse hai messo un po' troppa pasta ma sicuramente il problema non è quello (non solo). Magari puoi fare una foto al case (aperto) per vedere la situazione?

Non mi pare di avere esagerato tantissimo :O
Appena ho un pò di tempo lo apro e faccio le foto :)

Ciao, io ho lo stesso tuo processore occato a 3,4GHz ma non ho mai toccato quella temperatura...ho un dissipatore ASUS Triton 88, lascia perdere quello stock della intel che sembra fatto apposta per essere cambiato! Per la pasta termica occhio che non devi abusare di essa...un massiccio strato non significa che dissipa meglio...anzi dissipa molto ma molto meno...io prima di prendere il Cosmos 2 avevo un case più piccolo del tuo con il PC che ho in "Specifiche di sistema", anzi avevo la VGA più lunga a dirti la verità...di circa 3cm. ( la GTX 670 rispetto alla HD 6970 è una modella taglia 42 LOL ). Quindi a mio parere potrebbe essere la pasta termica abbinata al dissipatore stock non performanti....

P.S. io mio case era costipato in un angolo della scrivania al chiuso senza liberi sfoghi.

Grazie per l'intervento Gioski!
Il mio case è sopraelevato e non ha blocchi laterali, quindi l'aria *dovrebbe* filtrare senza problemi.
Vedrò di analizzare lo stato del dissipatore, mi pare strano che (per quanto scarso possa essere) mi faccia raggiungere i 100°C... è davvero troppo comunque :(

Dovresti cambiare dissipatore prima possibile
O cmq prova ad entrare nel bios e ad abbassare il v core di -0,2 penso che se il processore resta stabile dovresti guadagnare una 20ina di gradi

Siamo sicuri che il sensore funzioni correttamente? La pasta termica applicata male fa guadagnare solo 10 ° C in media, se non overclocchi.

non per vantarmi ma vi parla uno che ha quella cpu in oc a 3.33GHz con dissi stock... mirc aperto, 4 tab su chrome e upload su internet... 35° sul core più caldo :sisi:

cmq, il lapping della cpu era inutile... smonta tutto, pulisci bene dissi e his, e riapplica un chicco di riso (due chicchi va... :lol:) al centro e non spalmare la pasta. poggia il dissi e stringi. (se vuoi e hai pasta, puoi fare una prova... lo monti, poi lo smonti e vedi se l'impronta è uniforme (puoi postare una foto qui). poi riapplichi tutto).

dopo aver fatto questo sistema bene i cavi in modo che non ostruiscano il flusso d'aria che si crea all'interno del case (schema stock: ventole frontali e laterali in immissione, rear e top in espulsione), pulisci bene tutto e abbassa il vcore.

io a default reggevo con 0.98V e guadagnai una marea di gradi :sisi:

entra nel bios e imposta:

Ai Overclock Tuner: Manual
CPU Ration: 20
Intel Speedstep: Enable
PCIE Freq: 101
BCLK Freq: 133
DRAM Freq: 1596 MHz (hai delle 1600mhz, giusto?)
UCLK Freq: 3192 MHz
QPI Link Data Rate: (il minimo)

DRAM Timing Control: Cas a specifica

CPU Voltage: auto = 1.000 (da Bios)
DRAM Bus Voltage: a specifica
CPU PLL Voltage: 1.80V
QPI/DRAM Core Voltage: 1.20V

Load-Line Calibration: Enabled
CPU Spread Spectrum: Enabled
PCIE Spread Spectrum: Enabled

Intel C-State: Enabled
Intel Turbo Core: Enabled

poi fai 10 run di intel burn test su maximum e 8 threads (imposta manualmente) mentre controlli con core temp e hardware monitor. se passi i 75°C su core temp, stoppa tutto. se sei stabile, vai nel bios e scendi di uno step sul vcore e ritesta. io mi sono fermato a 0.98V. quando ci arrivi, fai 15 run come sopra e buona fortuna ;)

questo è l'ultimo bench cpu che ho fatto... ram, vga e cpu occate... cpu con dissi stock :asd:
e_ale92 3.33GHz - Ram 1674MHz CL9.webp

non per vantarmi ma vi parla uno che ha quella cpu in oc a 3.33GHz con dissi stock... mirc aperto, 4 tab su chrome e upload su internet... 35° sul core più caldo :sisi:

Bhé non lo stai sforzando più di tanto allora...35° ci stanno :D complimenti per le temperature con dissi stock :D anche se secondo me uno custom ci starebbe meglio....quei 75° massimi che hai riscontrato sarebbero stati molto meno :D

Bhé non lo stai sforzando più di tanto allora...35° ci stanno :D complimenti per le temperature con dissi stock :D anche se secondo me uno custom ci starebbe meglio....quei 75° massimi che hai riscontrato sarebbero stati molto meno :D

questo è poco ma sicuro ma siccome per ora ho smesso con l'oc e con l'aggiornamento del pc, non cambio... anche perchè se cambio dissi gli tiro il collo a quella cpu :asd:

anyway... Grazie :chupachup

questo è poco ma sicuro ma siccome per ora ho smesso con l'oc e con l'aggiornamento del pc, non cambio... anche perchè se cambio dissi gli tiro il collo a quella cpu :asd:

anyway... Grazie :chupachup

hahahahahah in effetti sapendo che se monti un dissipatore con i fiocchi ti viene la scimmia dell'OC meglio lasciarlo stare LOL

hahahahahah in effetti sapendo che se monti un dissipatore con i fiocchi ti viene la scimmia dell'OC meglio lasciarlo stare LOL

la scimmia c'è :asd:

dovevo ordinare un TPC con due gentle typhoon 1850rpm (il liquido costa un po' di più :asd:) ma poi ho deciso di lasciar perdere

cmq, il lapping della cpu era inutile... smonta tutto, pulisci bene dissi e his, e riapplica un chicco di riso (due chicchi va... :lol:) al centro e non spalmare la pasta. poggia il dissi e stringi. (se vuoi e hai pasta, puoi fare una prova... lo monti, poi lo smonti e vedi se l'impronta è uniforme (puoi postare una foto qui). poi riapplichi tutto).

dopo aver fatto questo sistema bene i cavi in modo che non ostruiscano il flusso d'aria che si crea all'interno del case (schema stock: ventole frontali e laterali in immissione, rear e top in espulsione), pulisci bene tutto e abbassa il vcore.

io a default reggevo con 0.98V e guadagnai una marea di gradi :sisi:

entra nel bios e imposta:

Ai Overclock Tuner: Manual
CPU Ration: 20
Intel Speedstep: Enable
PCIE Freq: 101
BCLK Freq: 133
DRAM Freq: 1596 MHz (hai delle 1600mhz, giusto?)
UCLK Freq: 3192 MHz
QPI Link Data Rate: (il minimo)

DRAM Timing Control: Cas a specifica

CPU Voltage: auto = 1.000 (da Bios)
DRAM Bus Voltage: a specifica
CPU PLL Voltage: 1.80V
QPI/DRAM Core Voltage: 1.20V

Load-Line Calibration: Enabled
CPU Spread Spectrum: Enabled
PCIE Spread Spectrum: Enabled

Intel C-State: Enabled
Intel Turbo Core: Enabled

poi fai 10 run di intel burn test su maximum e 8 threads (imposta manualmente) mentre controlli con core temp e hardware monitor. se passi i 75°C su core temp, stoppa tutto. se sei stabile, vai nel bios e scendi di uno step sul vcore e ritesta. io mi sono fermato a 0.98V. quando ci arrivi, fai 15 run come sopra e buona fortuna ;)

questo è l'ultimo bench cpu che ho fatto... ram, vga e cpu occate... cpu con dissi stock :asd:
Visualizza allegato 58008

Grazie per tutte queste informazioni *-*
Adesso faccio un Intel Burn Test, posto l'immagine e poi applico alla lettera le impostazioni da BIOS e riposto l'immagine... spero ci siamo sensibili miglioramenti! :D

- - - Updated - - -

Ecco un test pre-smanettamento... ovviamente siamo a livelli a dir poco disastrosi e mi sono dovuto fermare subito :(

altetemperature.webp

Spero di poter postare un'immagine migliore dopo!

- - - Updated - - -

Ancora io :)
Ho smontato il mio case e ho fatto un set fotografico dello stato del PC Prima e Dopo averci messo mani sopra...

PRIMA

IMG_20130425_140843.webpIMG_20130425_140915.webpIMG_20130425_141256.webpIMG_20130425_141410.webpIMG_20130425_141449.webp

DOPO

IMG_20130425_142251.webpIMG_20130425_142549.webp

A vedere la macchia della pasta termica non sembrava bella omogenea...ma poi la spalmi con il dito? Io ho notato che se la spalmo io si uniforma meglio, poi ovviamente ci applico sopra il dissi e vado di "sfregamento" per livellare il tutto. Comunque facci sapere i risultati dopo averci smacchinato :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro