DOMANDA Intel Core I7 4790k

junfy

Utente Attivo
730
113
Salve, vorrei montare un i7 4790k sulla mia scheda madre Asus B85-M Gamer per sfruttarne il suo turbo boost a 4,4 GHz, vorrei però essere certo di poter portare la CPU a quella frequenza costante, sapreste dirmi se è possibile sul mio chip, grazie.
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
per arrivarci a 4.4ghz ci arrivi, non su tutti i core (massimo 1 o 2) e sempre in base a temperature e carichi di lavoro.
per avere quello che chiedi dovresti utilizzare una scheda madre z97
 
  • Mi piace
Reazioni: junfy

junfy

Utente Attivo
730
113
per arrivarci a 4.4ghz ci arrivi, non su tutti i core (massimo 1 o 2) e sempre in base a temperature e carichi di lavoro.
per avere quello che chiedi dovresti utilizzare una scheda madre z97
Ciao Andre, grazie per avermi risposto, quindi diciamo che lo utilizzerei prevalentemente a 4,2 GHz visto che in gaming si utilizzano costantemente tutt'e quattro i cores..., giusto?
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Ciao Andre, grazie per avermi risposto, quindi diciamo che lo utilizzerei prevalentemente a 4,2 GHz visto che in gaming si utilizzano costantemente tutt'e quattro i cores..., giusto?

diciamo che come affermazione è piuttosto forzata:
in gaming si usano tutti e 4 i cores? ni, logica vuole che sia così ma in realtà tutto dipende da come è stato ottimizzato il gioco, inoltre ciò non esclude che anche in gioco 1 o 2 cores possano andare in boost e raggiungere i 4.4ghz anche se per brevi periodi (power limit).
ora parliamoci chiaro quei 200mhz possono fare la differenza fino ad un certo punto, il fatto è che quella scheda madre non è stata di certo pensata per farci girare sopra il top della gamma, i vrm sono troppo "leggerini", questo significa che potresti anche avere difficoltà a mandare tutti e 4 i core (8 threads) a 4.2ghz
 

junfy

Utente Attivo
730
113
diciamo che come affermazione è piuttosto forzata:
in gaming si usano tutti e 4 i cores? ni, logica vuole che sia così ma in realtà tutto dipende da come è stato ottimizzato il gioco, inoltre ciò non esclude che anche in gioco 1 o 2 cores possano andare in boost e raggiungere i 4.4ghz anche se per brevi periodi (power limit).
ora parliamoci chiaro quei 200mhz possono fare la differenza fino ad un certo punto, il fatto è che quella scheda madre non è stata di certo pensata per farci girare sopra il top della gamma, i vrm sono troppo "leggerini", questo significa che potresti anche avere difficoltà a mandare tutti e 4 i core (8 threads) a 4.2ghz
Attualmente monto un i5 4690 a 3,7 GHz in pratica la scheda madre mi ha impostato automaticamente il turbo boost della CPU facendolo partire da 3,7 GHz ovvero 37x100 e in rari casi in gaming mi va a 3,8 GHz, adesso visto che sull'usato l'i7 4790k si trova già a buon prezzo volevo capire se quei 500 MHz in più e abbinati agli 8 thread potevano in qualche modo darmi la possibilità di giocare in full HD con la mia 1660ti senza dover necessariamente impostare sempre il DSR a 2k per ridurre il collo di bottiglia e poter sfruttare almeno in parte i 144hz del mio monitor full HD?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili