DOMANDA Intel Core i7 11700k temperature troppo alte

Richardinho

Nuovo Utente
87
23
CPU
Intel Core i7-11700k
Dissipatore
msi mag coreliquid 360r v2
Scheda Madre
MSI Z590 PRO WiFi
HDD
WD Black SN750 1TB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070 MSI GAMING
Monitor
Asus PG278QR, 2K, 1ms, 165hz
PSU
MSI MPG A750GF
Case
MSI MAG Vampiric 010X
Periferiche
MOUSE BenQ ZOWIE EC2-B, MOUSEPAD BenQ ZOWIE P-SR, TASTIERA Razer Blackwidow Ultimate Stealth, CUFFIE Logitecb G935 wireless.
OS
Windows 10
Va bene ragazzi, a questo punto per me va bene cosí, l´importante come giá abbiamo detto é che duri nel tempo.
Grazie mille a tutti per il vostro aiuto, davvero grazie mille! :)
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Va bene ragazzi, a questo punto per me va bene cosí, l´importante come giá abbiamo detto é che duri nel tempo.
Grazie mille a tutti per il vostro aiuto, davvero grazie mille! :)
E di cosa?? è sempre un piacere aiutare qualcuno a risolvere un problema, se poi si arriva alla soluzione meglio ancora!?
 

Vergil

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di un aiutino o di qualche consiglio riguardante le temperature del mio computer in particolare del mio processore.
Vi anticipo che la CPU è settata in modo tale da ''performare'' al massimo nei giochi vari e darmi il massimo degli fps, allego delle foto del BIOS e di MSI Afterbuner.
Sul desktop quindi a riposo la CPU si aggira sui 40/50 gradi massimo, il problema sta quando inizio a giocare e anche dopo soltanto una ventina di minuti le temp. si alzano a 65 gradi minimo, mediamente sui 72 gradi circa, mentre a volte le temp. raggiungono anche 80 gradi.
Il radiatore è sulla parte frontale del case,
2 ventole aggiuntive sulla parte alta (che credo portino l´aria all´interno per poi spingerla nuovamente all´esterno) tramite la 3 ventola aggiuntiva che c´è sulla parte posteriore.
Altra cosa, la scheda video a riposo sta sui 35 gradi mentre in giochi pesanti con grafica al massimo e in risoluzione 2k raggiunge anche 80-81 gradi (non so se sia una cosa normale).
Detto questo non so se le impostazioni vari tra bios, msi afterburner e la velocità delle ventole siano corrette, spero di riuscire in qualche modo ad abbassare le temperature anche perché l´estate é alle porte e il pc di certo può solo che scaldare di più.

• PROCESSORE - Intel Core i7 11700k
• SCHEDA VIDEO - MSI RTX 3070Ti Ventus 3X 8G
• RAM - Kingston FURY Beast 16GB DDR4 RGB
• SSD - WD Black SN750 1TB
• DISSIPATORE - MSI MAG Coreliquid 240R
• ALIMENTATORE - MSI MPG A750GF
• SCHEDA MADRE - MSI Z590 PRO WiFi
• CASE - MSI MAG Vampiric 010X
Lo sai che hai il mio stesso problema? È praticamente la mia stessa build?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Lo sai che hai il mio stesso problema? È praticamente la mia stessa build?
Se hai lo stesso dissipatore del cavolo, il problema è normale che ci sia anche per te.
è abbastanza scandaloso che MSI non sia stata citata a giudizio per questa porcheria…
 

Vergil

Nuovo Utente
10
0
Se hai lo stesso dissipatore del cavolo, il problema è normale che ci sia anche per te.
è abbastanza scandaloso che MSI non sia stata citata a giudizio per questa porcheria…
Eh infatti ma il problema è che quando io me lo sono montato, all’inizio non mi dava questi problemi (da un anno che ce l’ho) e da nenanche 2/3 settimane che mi fa questo tiro. Io Ho cambiato momentaneamente il dissipatore con quello 240r v2 per vedere se cambia qualcosa. In alternativa prendo quello del tizio dell’artic. Comunque il case che ho io e il ragazzo non si può montare il 360r. È impossibile perché l’ho provato io stesso. In foto il suo è un 240
Post unito automaticamente:

Se hai lo stesso dissipatore del cavolo, il problema è normale che ci sia anche per te.
è abbastanza scandaloso che MSI non sia stata citata a giudizio per questa porcheria…
E si avevo il 240r normale che a quanto pare ha problemi
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Eh infatti ma il problema è che quando io me lo sono montato, all’inizio non mi dava questi problemi (da un anno che ce l’ho) e da nenanche 2/3 settimane che mi fa questo tiro. Io Ho cambiato momentaneamente il dissipatore con quello 240r v2 per vedere se cambia qualcosa. In alternativa prendo quello del tizio dell’artic. Comunque il case che ho io e il ragazzo non si può montare il 360r. È impossibile perché l’ho provato io stesso. In foto il suo è un 240
Post unito automaticamente:


E si avevo il 240r normale che a quanto pare ha problemi
Con la versione 2 non so cosa abbiano cambiato internamente.
Il problema principale è che possono fare tutte le versioni che vogliono, ma se la pompa resta dentro il radiatore, montandolo sul top prima o poi qualche bolla d’aria dentro ci finirà per forza, facendone come minimo degradare le prestazioni.
 

Vergil

Nuovo Utente
10
0
Con la versione 2 non so cosa abbiano cambiato internamente.
Il problema principale è che possono fare tutte le versioni che vogliono, ma se la pompa resta dentro il radiatore, montandolo sul top prima o poi qualche bolla d’aria dentro ci finirà per forza, facendone come minimo degradare le prestazioni.
La proverò e ti dirò allora ahah. Eventualmente nelle discussioni precedenti, ci sono delle stats da impostare?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La proverò e ti dirò allora ahah. Eventualmente nelle discussioni precedenti, ci sono delle stats da impostare?
Beh no, basta eseguire un paio di Cinebench e vedere come si comporta.
Ma il problema è che magari all’inizio regge anche benone, però dopo qualche mese crolla di prestazioni…
 

Vergil

Nuovo Utente
10
0
Beh no, basta eseguire un paio di Cinebench e vedere come si comporta.
Ma il problema è che magari all’inizio regge anche benone, però dopo qualche mese crolla di prestazioni…
pure io vedrò e ti dirò. Mi sarei accontentato del 360r v2 ma non ci sta nel case a quanto pare fatto con il culo. Speriamo anche che duri nel tempo. L’unica cosa positiva in tutto ciò è che al massimo posso rendere il pezzo ad Amazon e cambiare con un altro
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
pure io vedrò e ti dirò. Mi sarei accontentato del 360r v2 ma non ci sta nel case a quanto pare fatto con il culo. Speriamo anche che duri nel tempo. L’unica cosa positiva in tutto ciò è che al massimo posso rendere il pezzo ad Amazon e cambiare con un altro
Ma stai prendendo un CoreLiquid e lo monti sempre sul top ?
 

Vergil

Nuovo Utente
10
0
Ma stai prendendo un CoreLiquid e lo monti sempre sul top ?
Eh si purtroppo… cmq si può mettere solo sul top un dissipatore a liquido. Ripeto con Amazon posso cambiarlo non dico quando voglio però si può
Post unito automaticamente:

Ma stai prendendo un CoreLiquid e lo monti sempre sul top ?
Per riassumerti lo schifo di case: dissipatore a liquido 2x120 sul top con ventole frontali 3 o 2 (poi descrivo quali sono) e basta. Dissipatore ad aria puoi metterti 2x120 o 2x140 sul top, 2x140 o 3x120 frontale. Non ci stanno ne a ne o su come mettere altre cose sul case
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Eh si purtroppo… cmq si può mettere solo sul top un dissipatore a liquido. Ripeto con Amazon posso cambiarlo non dico quando voglio però si può
Post unito automaticamente:


Per riassumerti lo schifo di case: dissipatore a liquido 2x120 sul top con ventole frontali 3 o 2 (poi descrivo quali sono) e basta. Dissipatore ad aria puoi metterti 2x120 o 2x140 sul top, 2x140 o 3x120 frontale. Non ci stanno ne a ne o su come mettere altre cose sul case
Se metti il CoreLiquid sul top, è solo questione di tempo prima che avrai nuovi problemi.
magari non si rompe, ma iniziano a salire le temperature.
Nessun circuito è perfetto, ed aria prima o poi si accumula nella girante della pompa se resta sul top.
 

Vergil

Nuovo Utente
10
0
Se metti il CoreLiquid sul top, è solo questione di tempo prima che avrai nuovi problemi.
magari non si rompe, ma iniziano a salire le temperature.
Nessun circuito è perfetto, ed aria prima o poi si accumula nella girante della pompa se resta sul top.
Vedrò come lavorerà. Al massimo vado con dissipatore ad aria e ciao
 

Vergil

Nuovo Utente
10
0
Se metti il CoreLiquid sul top, è solo questione di tempo prima che avrai nuovi problemi.
magari non si rompe, ma iniziano a salire le temperature.
Nessun circuito è perfetto, ed aria prima o poi si accumula nella girante della pompa se resta sul top.
Scusami una info. Le ventole devono tirare dentro o buttare fuori?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili