DOMANDA Intel core i5 o core i7

fede98

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno,

Premetto che mi scuso nel caso in cui avessi sbagliato sezione in cui fare la domanda anche se non penso, poiché ho cercato la sezione più specifica che ho trovato.

Sempre affidandomi a Voi (mi scuso per le numerose domande che faccio, ma ho una vaga idea di assemblarmi un PC e per questo mi sto informando il più dettagliatamente possibile per poter fare poi le scelte migliori) oggi vorrei chiedere in modo specifico alcune informazioni sulla CPU.

1) secondo Wikipedia il processore -->"Il compito della CPU è quello di eseguire le istruzioni di un programma presente in memoria centrale o primaria (RAM) dopo averlo prelevato dalla memoria secondaria o di massa, dalla ROM, o da altri dispositivi. Durante l'esecuzione del programma la CPU legge o scrive dati in memoria centrale. Il risultato dell'esecuzione dipende dal dato su cui si opera e dallo stato interno in cui la CPU stessa si trova, e può mantenere la traccia delle istruzioni eseguite e dei dati letti (vedi cache)." Vorrei chiedervi, in parole semplici, su che cosa influisce un processore più potente rispetto a uno meno potente (cioè, a che cosa serve il processore nelle operazioni che facciamo?).

2) che cos'è l'overclock e quali sono i rischi per la CPU se si fa tale operazione (da quello che ho capito l'overclock fa aumentare la frequenza in Ghz del processore; serve solo per questo o ci sono altri cambiamenti?)

3) Premettendo che io non ho mai fatto overclock, e quindi non so come e in che misura si possa fare, se dovessi assemblare un PC per la prima volta non credo che installerei una CPU della intel serie K (quelle per fare overclock) perché sarebbero soldi sprecati (penso).

4) Ora vorrei porvi una domanda un po' più specifica: quale processore scegliereste tra un intel core i5 4690 (con 4 core, 4 thread, con una frequenza base di 3,5 Ghz e una massima di 3,9 Ghz e SENZA Tecnologia Intel Hyper-Threading) e un core i7 4790 (con 4 core, 8 thread, con una frequenza base di 3,6 Ghz e una massima di 4 Ghz e CON Tecnologia Intel Hyper-Threading). E, per fare un confronto, adesso con il mio Notebook Acer ho installato un intel core i7 3537U (con 2 core, 4 thread, con una frequenza base di 2 Ghz e una massima di 3,1 Ghz e CON Tecnologia Intel Hyper-Threading). Premetto che non uso ne giochi pesanti ne programmi particolarmente pesanti (esempio non uso photoshop [per ora]). E se in futuro dovessi utilizzare programmi come, appunto, photoshop, ci sarebbe una differenza abissale tra i5 e i7. Inoltre avere il doppio dei thread influisce molto?

5) ho visto che esiste un core i7 4690S, cosa indica la S? ad esempio, la U indica i processori a basso consumo energetico mentre non so cosa indicano la T o, appunto, la S.


ringrazio chiunque risponderà e spero di non annoiarVi troppo con le mie domande, ma sono curioso di conoscere meglio il campo dell'informatica per poter poi fare, anche in futuro, la scelta più adatta alle mie esigenze.

Cordiali saluti.

Federico
 

SamuelRoma

Nuovo Utente
76
9
CPU
i7 2600 4Ghz
Scheda Madre
Asus p8z68-v lx
HDD
HDD SEAGATE BARRACUDA 1TB 7200 - HDD WD 2TB GREEN MIND - SSD SAMSUNG 840 EVO 120GB
RAM
2X4GB 1600mhz Geil
GPU
R9 290 tri-x OC
Monitor
Asus VX238H
PSU
Seasonic G series 650w
Case
CM Elite Mid Tower
OS
Win 7 Professional 64
Proverò a risponderti.
1. In parole semplicissime. Il processore esegue i calcoli come hai detto tu. I Ghz del processore è la frequenza con cui esso elabora capisci da te che più alta è meglio (ci sarebbe anche da parlare dei multicore). Hz = operazioni al secondo. Il processore esegue calcoli principalmente sui processi avviati nella RAM, più veloci sono questi calcoli minore è il tempo di avvio e funzionamento dei vari programmi.

2. Overclock non è altro che un aumento della frequenza. I "rischi" per la CPU stanno principalmente nell'aumento delle temperature, specialmente con l'aumento del voltaggio.

3. Ovviamente se non sei intenzionato a fare OC si consiglia una CPU non K.

4. Io personalmente consiglierei i5. Con programmi come photoshop non c'è una cosi marcata differenza. La differenza con il tuo notebook? :lol: Non c'è bisogno di rispondere.

5. La versione S e T indicano un minor TDP. Nel caso del 4690s la frequenza base è di 3.2 invece dei normali 3.5 e il TDP di 65w invece dei soliti 84watt.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili