Intel Core I5 4440: È Giunto Di Cambiarlo?

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Salve a tutti, sono un possessore da ormai da tre anni di un i5 4440 (acquistato a poco) e credo sia giunto il momento di dover effettuare un upgrade. Al momento la CPU è affiancata da un'ottima GTX 970 e, a parte in qualche sporadicissimo caso, il processore non fa collo di bottiglia e riesco a raggiungere tranquillamente i 60 fps in qualsiasi gioco (eccetto GTA IV che fa eccezione per la sua "ottima" ottimizzazione). Il motivo per cui avrei voluto cambiare il processore è dovuto al fatto che le tecnologie vanno avanti, e se volessi passare, per esempio, ad una GTX della serie 10, probabilmente avrei un bottleneck e, visto che le mie previsioni future sono quelle di cambiare anche la 970, vorrei sfruttare appieno le nuove schede. Ma a questo punto mi sorge una domanda: posso tenermi la mia motherboard e i miei moduli RAM optando per un processore Hashwell oppure mi conviene cambiare tutto e passare ai nuovi Skylake o ai futuri Kabylake? Al momento la mia configurazione è questa:
- CPU: Intel Core i5 4440 3.1 GHz
- MB: Asus H81M-C
- RAM: 8 GB DDR3 1866 Mhz
- GPU: GTX 970
- PSU: Cooler Master RS-600-ACAB-D3 B600
- HDD: Samsung 850 Evo + HDD 500 GB
Quello che pensavo di fare era di cogliere l'occasione per aggiornare anche RAM e Motherboard, visto che anche questi componenti hanno 3 anni sulle spalle. Inoltre, puntando su un processore di un livello superiore, credo che un dissipatore e la pasta termica siano da aggiungere alla lista. Non sono proprio un appassionato di overclock e non mi interessa che il processore sia della serie K, ovvio che non mi fa schifo, però per me non è di vitale importanza. Secondo voi cosa dovrei fare? Grazie ;)
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Se giochi in fullhd (oltre non so), va più che bene.
Non pensare che ci sia tutta sta differenza con un i5 4690, oppure con un i5 Skylake...
Ora come ora mi sembrano soldi buttati, aspetta le prossime generazioni.
Sostituiscilo se effettivamente ora fa da collo di bottiglia, però mi sembra difficile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ellallalah

Lam

Utente Èlite
2,354
290
tienilo finche va,non farti salire la scimmia perchè non la calmi più
quando EFFETTIVAMENTE vedi che il gioco lagga e abbassando un po' i dettagli non migliora,cambialo,ma non prima
Forse quando uscirà cannonlake(o coffee,comunque la prossima gen dopo kaby)potresti pensarci,ma potresti pure aspettare il 2019(ovviamente tirato,ma ce la fa)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ellallalah

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Se giochi in fullhd (oltre non so), va più che bene.
Non pensare che ci sia tutta sta differenza con un i5 4690, oppure con un i5 Skylake...
Ora come ora mi sembrano soldi buttati, aspetta le prossime generazioni.
Sostituiscilo se effettivamente ora fa da collo di bottiglia, però mi sembra difficile.
Grazie per la risposta ;)
Sì, gioco in Full HD e al momento non fa da collo di bottiglia. Avevo preso come scusa quella del processore per svecchiare alcuni componenti del mio PC su cui avevo anche dovuto risparmiare (quando avevo assemblato il PC avevo un budget abbastanza limitato). Se però volessi poi passare ad una nuova GPU, come ad esempio una della serie GTX 10, dici che sarei CPU-Limited? Perchè se fosse, posso anche pensare di mettere da parte qualche soldo ed effettuare un mega upgrade al PC con MB, RAM, CPU e GPU.
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
tienilo finche va,non farti salire la scimmia perchè non la calmi più
quando EFFETTIVAMENTE vedi che il gioco lagga e abbassando un po' i dettagli non migliora,cambialo,ma non prima
Forse quando uscirà cannonlake(o coffee,comunque la prossima gen dopo kaby)potresti pensarci,ma potresti pure aspettare il 2019(ovviamente tirato,ma ce la fa)
Ahahahah, quando ti sale la scimmia in spalla è dura da domare ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!