PROBLEMA Intel core 2 q9505 e windows

Windows

Riviera_Mike

Salve a tutti. Ho rimesso in funzione un vecchio pc. monta una msi p45 platinum e un q9505. Ho provato ad avviare l'installazione di W10 ma si ferma alla schermata del logo di windows, googlando un po' pare che W10 non supporti le CPU della serie core 2 quad e duo, quindi ho virato su 7 e l'installazione pare andare. Le mie domande sono: non c'è proprio modo di installare il 10? quanto ci rimetto con W7 in termini di compatibilità con directx and stuff like that?
 
#1

meiyo

Utente Èlite
Impossibile, 10 si installa su cpu schifezza in proporzione alla tua.
Semmai se mi dici che scheda video ha il tuo pc e quello potrebbe essere un problema perché se non ha driver supportati da 10 potrebbe bloccare installazione.
Che errore ti da?
Da dove hai scaricato la ISO di 10?
Cosa ha di collegato il PC ora come periferiche?
Potrebbe essere anche un disco che ha qualche problema

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Mi Piace: Riviera_Mike
#2

Riviera_Mike

la video è una hd6850. 10 l'ho scaricato da sito microsoft sia con tool che in modalità bing bot, quindi la iso liscia, e poi caricata su usb con rufus. Periferiche mouse, vecchia tastiera e schermo con hdmi come esterne. Un ssd samsung, ho staccato due hdd interni a piatti, che comunque sono sata 2, e un lettore dvd IDE. L'installazione si blocca al logo di W, quindi non mi da nessun errore, rimane semplicemente impallata. I dischi sono sicuramente funzionanti (verificati esternamente), e l'installazione con 7 va
 
#3

meiyo

Utente Èlite
Usa l'utility di Microsoft non solo per scaricare la ISO ma usala anche per preparare la chiavetta stessa, prova e fammi sapere.
Giustamente la scheda video è supportata.
Inoltre tieni solo l'ssd collegato durante l'installazione

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
#4

Riviera_Mike

meiyo ha detto:
Usa l'utility di Microsoft non solo per scarela ISO ma usala anche per preparare la chiavetta stessa, prova e fammi sapere

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
già fatto, uguale
 
#5

meiyo

Utente Èlite
Allora bisogna andare per esclusione... Però mi raccomando, una domanda lecita che ti farai è quella del "perché, visto che 7 si installa correttamente?"
Hai un'altra usb?
Prova a sostituirla e vediamo... A volte le usb hanno problemi quando si utilizzano per 10
 
Mi Piace: Riviera_Mike
#6

Riviera_Mike

Tranquillo per la domanda, non te la porrò nè lo farò con me, ora so che tu sai che con W7 funziona, quindi se mi proporrai soluzioni lo farai tenendo conto di ciò, non ci sarà il momento del "ah non avevo capito". Non ho un altra usb, posso provare con un box per hard disk. Provo a ripetere l'installazione staccando il lettore dvd, ho letto che l'ide può creare problemi
 
#7

meiyo

Utente Èlite
Mi raccomando non creare utility su dispositivi di stoccaggio dati esterni in cui salvi cose personali o backup... Sapessi quanti hanno fatto questo errore
 
Mi Piace: Riviera_Mike
#8

Riviera_Mike

no tranquillo, sto usando dispositivi lisci lisci. Niente anche staccando l'ide. Con il box per hdd neanche va, sempre freeze sul logo
 
#9

meiyo

Utente Èlite
Provato a cambiare porta?
 
Mi Piace: Riviera_Mike
#10

Riviera_Mike

si, sia le frontali che le posteriori
 
#11

meiyo

Utente Èlite
Ok, quanti banchi di ram hai due banchi da? Un banco?
Se ne hai due alternativamente usane uno solo e prova ad installare
 
Mi Piace: Riviera_Mike
#12

Riviera_Mike

2 banchi di ram, dici di provare uno alla volta e cambiare di volta in volta il channel?, comunque rinnovo sul sito della intel e anche su quello della microsoft la cpu non è supportata, ma spero vivamente si possa come dici
 
#13

meiyo

Utente Èlite
Ma tu hai un 9550 giusto?
Ma se io ho il tuo stesso PC in casa e naviga in 10 a meraviglia... Non c'entra col tuo problema
 
Mi Piace: Riviera_Mike
#14

Riviera_Mike

9505, non era un refuso di scrittura, però è sostanzialmente lo stesso procio, che scheda madre monti? Ora sto usando una msi p45 platinum che, teoricamente, non dovrebbe supportare W10 e monta ram ddr2
 
#15