DOMANDA Intel 6600K

K_2

Nuovo Utente
31
1
Salve a tutti.

Posseggo i seguenti componenti:

Mobo Asus Maximus ROG Hero VIII

CPU Intel i5 6600 k

PSU Enermax XT 630 W 80+ gold.



Espongo chiaramente il problema: ho una rig quasi completa, a cui mancano solo GPU e dissipatore a liquido definitivo.

Riguardo alla GPU, avevo in mente di scegliere una GTX 980, o una 980 ti.

In entrambi casi Asus ROG Matrix.

Sono deciso al 90 % di voler comprare la Matrix 990 ti, quindi chi ne ha intenzioni si risparmi critiche riguardo a questa scelta, perché

non è questo il consiglio di cui ho bisogno al momento.

Per fortuna ho avuto un lautissimo, e inaspettato, aumento di budget, ma purtroppo è arrivato dopo l'acquisto dei componenti che ho citato...


Da quello che ho letto in giro la PSU minima raccomandata per una 980 ti, sarebbe di 600W...

E questo, pure a me, che non sono un esperto, la cosa mi pare una mezza cavolata; perché

sono consapevole del fatto che una PSU da 630 W, sebbene sia gold e affidabile, è un po' stretta per una 980 ti.

Il mio intento è infatti quello di utilizzare questo mio alimentatore per poco tempo e poi sostituirlo con uno da almeno 750W.

O anche di pù così che in futuro sia adottabile anche uno SLI senza problemi.

In ogni caso non ho intenzione di praticare overclock nè su CPU, né su GPU, dato che l'alimentatore rappresenta un limite.


Sotto vi allego un link che riporterebbe i consumi della 980 ti di cui parlo.

http://www.guru3d.com/index.php?ct=...dmin=0a8fcaad6b03da6a6895d1ada2e171002a287bc1.


Quindi, tenendo conto del fatto che ipoteticamente i consumi della scheda video in questione sono di circa 300W.

C'è qualcuno che saprebbe indicarmi quanto consumano effettivamente una cpu i5 6600k, in combo con la Maximus Hero VIII?

Ho cercato già cercato online naturalmente, ma francamente preferisco scambiare un ulteriore parere con altre persone, piuttosto che affidarmi ad una recensione....

E ricordo, ancora una volta. Il mio obiettivo è di giocare in full HD ( alla fine non ho un monitor 4k... ) Quindi sarà esclusivamente in queste sessioni di gioco

che la scheda video ed il processore saranno sotto sforzo, perché col mio pc attualmente non progetto di lavorarci o fare altro.

L'unica cosa che quindi mi importa è se c'è un rischio che il sistema collassi a causa del trasformatore che non riesce ad erogare abbastanza...


Ho provato a farmi un conteggio dei consumi, ma sono solo un appassionato di gaming, e non so se effettivamente ho calcolato bene.


Questi sarebbero i consumi della mobo, però con una CPU i7. Sono i consumi totali? O solo della mobo?

Maximus Hero VIII.

Power Idle: 43 W ( Maximus + i7 6700K )


Power Load: 118 W ( Maximus + i7 6700 K )



E riguardo alla cpu:

I5 6600k

Stress test: 73W


Gaming: 53 W ( Intel i5 6600k + GTX 980 @ GTA V 1080p )


Insomma... Sono abbastanza confuso e non so che pesci pigliare... Vorrei solo capire quanto assorbono rispettivamente le 3 componenti, cpu, gpu, e mobo.

Spero possiate essermi d'aiuto e di non chiedervi qualcosa di troppo noioso....


A presto!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
prima ti rispondo, ma poi mi sento in dovere di farti notare una cosa.

Anche prendendo una GTX980ti, il tuo alimentatore andrebbe bene e ti lascerebbe un certo margine di sicurezza: certo, non puoi farci uno SLI, ma non è vero che sei stretto. Una 980ti custom normalmente sta tra i 250 e i 270 watt in gaming: 300 mi pare un po' tanto, ma comunque siamo lì. Il fatto è che il resto del sistema consuma pochissimo: un i5 6600k a stock come hai scritto tu stetto sta sui 50 watt in gaming, le scheda madri mediamente ne assorbono 15-25. In pratica, in gaming, l'assorbimento dell'intero PC non supererebbe i 400 watt: capisci che hai anche il margine per overcloccare, volendo.

L'altra considerazione è questa: hai un monito 1080p 60Hz?
Se sì stai BUTTANDO soldi prendendo una 980ti: notare che ho usato il termine buttare, non spendere male, perchè effettivamente quei soldi sarebbero meglio investiti in obbligazioni subordinate nella banca di Etruria piuttosto che prendendo una 980ti.
La potenza che ha è assolutamente in esubero per i giochi attuali a tale risoluzione: la sfrutteresti giusto caricandola di filtri\effetti a caso in AC Syndacate, ma non è un setting intelligente. Non ha senso nemmeno prenderla per il futuro, perchè offrirebbe una longevità solo leggermente superiore (1 anno?) rispetto a una GTX970 che costa la metà: già tra 6 mesi uscirà probabilmente una scheda che andrà meglio della 980ti costando più o meno la metà.

Se hai un 1080p 144Hz comunque io non prenderei una 980ti adesso, con le nuove schede abbastanza vicine, ma la scelta sarebbe più comprensibile.
In tutto questo non ho parlato della scelta della custom, che comunque aggiunge pioggia al bagnato, considerando che una Gigabyte G1 Gaming costerebbe 150€ meno (!) e ti darebbe le stesse identiche prestazioni, anche in termini di raffreddamento.

So che avevi detto di non criticare questa scelta, ma se vedo una persona decisa a buttarsi da un ponte, io comunque tento di fermarla: il concetto più o meno è lo stesso.:asd:
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ciao,
prima ti rispondo, ma poi mi sento in dovere di farti notare una cosa.

Anche prendendo una GTX980ti, il tuo alimentatore andrebbe bene e ti lascerebbe un certo margine di sicurezza: certo, non puoi farci uno SLI, ma non è vero che sei stretto. Una 980ti custom normalmente sta tra i 250 e i 270 watt in gaming: 300 mi pare un po' tanto, ma comunque siamo lì. Il fatto è che il resto del sistema consuma pochissimo: un i5 6600k a stock come hai scritto tu stetto sta sui 50 watt in gaming, le scheda madri mediamente ne assorbono 15-25. In pratica, in gaming, l'assorbimento dell'intero PC non supererebbe i 400 watt: capisci che hai anche il margine per overcloccare, volendo.

L'altra considerazione è questa: hai un monito 1080p 60Hz?
Se sì stai BUTTANDO soldi prendendo una 980ti: notare che ho usato il termine buttare, non spendere male, perchè effettivamente quei soldi sarebbero meglio investiti in obbligazioni subordinate nella banca di Etruria piuttosto che prendendo una 980ti.
La potenza che ha è assolutamente in esubero per i giochi attuali a tale risoluzione: la sfrutteresti giusto caricandola di filtri\effetti a caso in AC Syndacate, ma non è un setting intelligente. Non ha senso nemmeno prenderla per il futuro, perchè offrirebbe una longevità solo leggermente superiore (1 anno?) rispetto a una GTX970 che costa la metà: già tra 6 mesi uscirà probabilmente una scheda che andrà meglio della 980ti costando più o meno la metà.

Se hai un 1080p 144Hz comunque io non prenderei una 980ti adesso, con le nuove schede abbastanza vicine, ma la scelta sarebbe più comprensibile.
In tutto questo non ho parlato della scelta della custom, che comunque aggiunge pioggia al bagnato, considerando che una Gigabyte G1 Gaming costerebbe 150€ meno (!) e ti darebbe le stesse identiche prestazioni, anche in termini di raffreddamento.

So che avevi detto di non criticare questa scelta, ma se vedo una persona decisa a buttarsi da un ponte, io comunque tento di fermarla: il concetto più o meno è lo stesso.:asd:

Concordo.

non e' l'alimentatore a essere stretto,

e' il monitor, per assurdo.

Faresti una spesa migliore con un 27" 2560x1440 e una gtx 970,

che per una 980Ti tenendo quel monitor, a lungo termine.

La 980 e' da escludere. La Fury liscia e' superiore a pari prezzo, e la 970 di poco inferiore ma al 40% in meno di prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: bandina e K_2

K_2

Nuovo Utente
31
1
Ciao a tutti, e mille grazie per le risposte e l'aiuto innanzitutto....

E' la primissima rig, che scelgo e monto da solo... Ho comprato circa 3 o 4 anni fa l'ultimo pc, ed è un asus portatile con un i7 3630 qm... con una Geforce GT 650M...
Insomma, sto un po' rinnovando tutto, e con l'intenzione di avere prestazioni migliori rispetto ad un portatile...

Riguardo al discorso del 4k, bhe al momento non ho nemmeno un monitor full HD :asd: ... Quindi già che ci sono potrei anche prendere un monitor in 4k da 21/23 ''...
Comunque io in tutto questo ho sempre agito con l'idea di cercare di prendere il meglio, e ciò che fosse più "avanti"...
In modo da essere pronto anche per l'imminente futuro, ed è per questo che ho scelto una rig che andasse a DDR4, e predisposta per il 4k...
Risoluzioni, che credo diventeranno lo standard per il gaming, così come lo è ora il full HD. Poi non so, potrei sbagliarmi, perchè l' hardware di cui disponevo m'ha tagliato un po' fuori dal mondo del gaming negli ultimi due annetti a questa parte.

Allo stesso modo ho agito per la scheda video... Dato che ho avuto questo bonus di budget, ho pensato bhe...
Arrivato a sto punto, tra una 980 e una ti, meglio la ti...
Pensando che lo scarto di prestazioni con gli anni mi sarebbe tornato utile per quando la gpu avrebbe perso colpi in paragone alle nuove uscite, nuove schede perfezionate ...
Tra l'altro il discorso dell' overclock, sia per cpu che gpu, andava allo stesso modo, per me: so che per molti è un vero spreco (assurdo prendere una CPU intel serie k,ed una ti, senza fare oc), ma pensavo di mantenere le frequenze "vergini" per poi fare un serio overclock - con un impianto liquido per tutte le componenti -
quando le prestazioni del sistema non fossero più state in grado di soddisfarmi pienamente...
Così da trovarmi una scheda e un processore non troppo stressati dall'usura degli anni, e pronti ad essere finalmente sfruttati al massimo...

Ora, vedo che la 970 in 4k, però non se la cava poi così tanto bene.... O almeno ._. ....
Non è il caso di considerarla una ciofeca, ma 30 fps, non mi bastano :utonto: ... Da perfetto dilettante, so che mi ritroverei, molto probabilmente, ad essere poi con una scheda che non andrà più al passo con i nuovi titoli nel giro di poco tempo.
Motivazione fondamentale, per cui alla fine ho deciso di montare sto pc, è stato appunto un nuovo titolo che probabilmente conoscerete, si chiama Star Citizen.
Mi sono iscritto alla beta, e naturalmente col mio portatile ho seri problemi ad evitare che esploda eseguendolo a risoluzioni bassissime.
Quando ho iniziato a lavorare al progetto di questa nuova rig, due mesetti fa non sapevo nemmeno tanto bene a che servisse la memoria RAM.
Cosa fosse una PSU, nemmeno per sogno.
Cos'è un overclock, bene o male lo sapevo, ma non avevo la più pallida idea di come eseguirlo...

Insomma, mi sono documentato un po' e mi è stato subito chiaro, anche da profano, che per esempio le DDR4 sarebbero state il nuovo standard... Mi è bastato notare che tutte le mobo top di gamma fossero predisposte.
Ora parlando di gaming, la penso allo stesso modo: penso che giochi come Battlefront, o Star Citizen... Siano solo l'inizio del nuovo scenario di titoli futuri. E penso che lo spettacolo sia appena iniziato, perché tra l'altro parliamo di motori grafici, non recentissimi, quindi non oso immaginare cosa produrrà in futuro una versione nuova di CryEngine ...
Poi non so, potrei sempre sparare boiate.

Quindi, il motivo per cui escludo una 970 ( e da profano le mie considerazioni potrebbero essere sbagliate ) è il seguente:
Tutto sommato non mi importa se ho un monitor in full HD, con una scheda che vada a 4k ... Non voglio scendere a compromessi con una scheda video che non va pienamente bene col 4k, con giochi che sono stati prodotti appena adesso. Immagino che in futuro, quindi sarà peggio.
Eventualmente bloccherò il frame rate a 60 fps dalla console dei comandi se avrò una scheda video che spara fps a raffica e un monitor che non le sta dietro, ma non voglio ritrovarmi col problema opposto.


Voglio avere quindi una scheda grafica che vada in 4k a 60 fps senza problemi, così che posso giocare tranquillo, ora e nei prossimi anni.

Ciò che mi importa è godermi al massimo la grafica moderna dei giochi, il fotorealismo... So che a molti da fastidio questa "superficialità"... Ma francamente, dopo tutti questi anni senza nerdare, non voglio perdermi un passo così importante, ovvero l'accesso al fotorealismo nel mondo dei videogiochi.

Se tra un anno dovesse uscire un nuovo Witcher , un nuovo Star Wars, ancora più "spettacolare" graficamente... Estiqazzi ...
Non voglio una scheda video che per farmi eseguire il gioco ad un decente frame rate per gli occhi ( e già io, personalmente noto differenza tra 25 e 40 fps )
mi costringa ad abbassare gli effetti grafici, motion blur, antialiasing o altro.
Questo è il concetto fondamentale di questa rig, uno degli obiettivi primari: non voglio avere limiti da questo punto di vista... Grafica ad impostazioni ultra in ogni titolo futuro.


Ora il vero problema, mi avete fatto aprire gli occhi, è un altro.

Dal punto di vista del mercato io non sono ben informato sulle nuove uscite, su cosa sta per accadere...

So abbastanza bene le differenze di prestazioni e le varie schede che ci sono attualmente in commercio, ma sui rumor, non ho la più pallida idea di cosa stia accadendo.

Quindi mi interesserebbe molto sapere qual'è la nuova scheda video in uscita, che dovrebbe superare la 980 ti? Parlate della Pascal?





E in fine... Torniamo al topic originale.
Bhe io francamente avevo fatto pure questo conteggio grossomodo, in termini di consumi di watt... Pensavo di avere ancora 100 W di spazio... Se ne riempirò solo 400 ancora meglio...
Di recente ho scritto su youtube, mi pare, a Roberto Sannino... E lui invece riguardo a tutto ciò s'è limitato a dirmi "potrebbe collassarti il sistema"...
Io ho poi specificato come ho fatto con voi, il fatto che non praticherò OC... Ma non ho più ricevuto risposta da parte sua...

Vi ringrazio tanto, ancora per l'aiuto e il vostro tempo :D

A presto!
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il tuo discorso non fa una piega, ma vale relativamente perché quello che cerchi tu sarà sempre il computer di domani.

Al momento se hai 1500 euro da spendere e vuoi usare la testa prendi un i6-6700k, una mobo da 150€ z170, 2x8gb DDR4 e un alimentatore da almeno 750w o più se in futuro vorrai fare sli/crossfire, compra un monitor anche 4k se vuoi avere l ultima tecnologia che sará la penultima tra un mese e soprattutto, "accontentati" con una gtx970 fino all uscita di Pascal...e comunque questa fissazione dei 60fps fissi é inutile, l occhio umano si accontenta di 40.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: bandina

K_2

Nuovo Utente
31
1
Ma la pascal quando uscirà? So che indicativamente sarà nel 2016...

Non mi va di aspettare tanto... E c'è da considerare che la 980 ti è uscita a settembre se non sbaglio... Non credo che una migliore tecnologia verrà venduta ad un prezzo minore...
Semmai potrebbe accadere che la 980 ti calerà di prezzo...
Ma le nuove tecnologie si pagano sempre profumatamente...
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Appunto. Ma opinione comune é che l' eventuale xx70 sará costosa come la 970 appena uscita 350/400€ ma dovrebbe essere più potente di una 980ti o almeno pari. La plausibile uscita é tra marzo-giugno salvo ripensamenti. Poi guardati qualche benchmark di una 980ti su un 4k e dettagli ultra: é lontana dai 60fps....per quei risultati bisogna ancora attendere.

Dai uno sguardo ai risultati su The Witcher 3, probabilmente il gioco più esoso di risorse. Qui siamo a 35fps su Ultra, io mi accontenterei, ma tu ho qualche dubbio :P (è il gioco sta girando su un 5960x...)

https://www.youtube.com/watch?v=TdIDzBazf4E
 
Ultima modifica:

K_2

Nuovo Utente
31
1
situation.PNG


Ecco... Questa è esattamente la mia situazione con in più il fatto, che non ho nemmeno una scheda video con cui accontentarmi....
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
io mi sono accontentato con una 960 presa a 180€ il 21 novembre scorso. Con un i5-6600 e un monitor full hd gioco a Ultra su tutto, certo non a 60fps fissi ma chissenefrega, appena escono le Pascal la rivendo e prenderò quella che starà su i 350€ perchè di più non posso permettermi.
 
  • Mi piace
Reazioni: K_2

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ti piace scrivere? :asd:
Ti quoto a pezzi e cerco di risponderti nei punti principali, perdonami se dimentico qualcosa ma ci hai postato un trattato. :lol:

Riguardo al discorso del 4k, bhe al momento non ho nemmeno un monitor full HD :asd: ... Quindi già che ci sono potrei anche prendere un monitor in 4k da 21/23 ''...
Comunque io in tutto questo ho sempre agito con l'idea di cercare di prendere il meglio, e ciò che fosse più "avanti"...

Non esistono monitor 4K più piccoli di 27" e meno costosi di 500€. Se vuoi puoi anche prendere un 4k, ma giocheresti meglio su un 1440p 144Hz con G-Sync\Free Sync globalmente e non spenderesti molto di più: la fluidità percepita sarebbe altissima e non avresti tearing. In molti giochi questo conta di più di avere risoluzioni altissime.

Tieni presente che monitor del genere sono costosissime da comprare e anche da mantenere, se vuoi sfruttarli, perchè servono VGA di fascia alta e serve cambiarle spesso (vedi seguito)

Allo stesso modo ho agito per la scheda video... Dato che ho avuto questo bonus di budget, ho pensato bhe...
Arrivato a sto punto, tra una 980 e una ti, meglio la ti...
Pensando che lo scarto di prestazioni con gli anni mi sarebbe tornato utile per quando la gpu avrebbe perso colpi in paragone alle nuove uscite, nuove schede perfezionate ...

Quindi, il motivo per cui escludo una 970 ( e da profano le mie considerazioni potrebbero essere sbagliate ) è il seguente:
Tutto sommato non mi importa se ho un monitor in full HD, con una scheda che vada a 4k ... Non voglio scendere a compromessi con una scheda video che non va pienamente bene col 4k, con giochi che sono stati prodotti appena adesso. Immagino che in futuro, quindi sarà peggio.
Eventualmente bloccherò il frame rate a 60 fps dalla console dei comandi se avrò una scheda video che spara fps a raffica e un monitor che non le sta dietro, ma non voglio ritrovarmi col problema opposto.

Non stai comprando una casa, ma un PC.
Se prendi una casa top di gamma tra 20 anni rimarrà top di gamma, ma se prendi un PC top di gamma ora, tra 2 anni ci saranno già PC con prestazioni doppie a livello di grafica. E' sbagliato pensare di fare la spesa grossa una volta sola e poi di non cambiare PC per una decade: bisogna tenerlo aggiornato, soprattutto lato VGA, con spese magari più piccole, ma più ravvicinate.

Ciò è dovuto al fatto che le VGA si evolvono rapidamente: mediamente ogni anno le prestazioni salgono del 50%, quindi puoi capire da solo che tra soli 2 anni la 980ti avrà prestazioni di fascia media (o medio-alta).
E se il +50% ogni anno è una regola generale, dopo 3 anni di relativa stagnazione, ci si aspetta nell'arco del prossimo anno-anno e mezzo addirittura aumenti prestazionali più grandi, perchè dopo anni si cambia finalmente processo produttivo (da 28 a 16Nm), ci saranno nuove e più veloci memorie (GDDR5X-HBM2.0) e anche le architetture, sia Nvidia, sia AMD, verranno rinnovate.

Proprio per la rapida evoluzione del settore, la vita utile delle schede video è breve: che sia una top di gamma (GTX980ti) o una VGA di fascia medio alta (GTX970) la situazione cambia poco, perchè la differenza tra le due viene colmato nel giro di massimo una generazione (1 anno) In pratica, a parità di utilizzo e di pretese, se una 970 ti durerebbe 2 anni, con una 980ti ne faresti al massimo 3 (numeri a titoli di esempio).

Se la vita utile delle VGA è breve, ne consegue che bisogna sfruttare le schede al massimo fin da subito, per dare senso alla spesa sostenuta: per esempio, se aspettasse 1 anno prima di prendere un monitor degno di una 980ti, non sfrutti la sua potenza per un anno e in pratica avrai sprecato un terzo della sua vita utile.


Voglio avere quindi una scheda grafica che vada in 4k a 60 fps senza problemi, così che posso giocare tranquillo, ora e nei prossimi anni.

Se tra un anno dovesse uscire un nuovo Witcher , un nuovo Star Wars, ancora più "spettacolare" graficamente... Estiqazzi ...
Non voglio una scheda video che per farmi eseguire il gioco ad un decente frame rate per gli occhi ( e già io, personalmente noto differenza tra 25 e 40 fps )
mi costringa ad abbassare gli effetti grafici, motion blur, antialiasing o altro.
Questo è il concetto fondamentale di questa rig, uno degli obiettivi primari: non voglio avere limiti da questo punto di vista... Grafica ad impostazioni ultra in ogni titolo futuro.

La scheda che chiedi non esiste.
La 980ti non ce la fa nemmeno adesso a fare 60Fps a dettagli ultra in 4k coi titoli più tosti. Non voglio dire che non ci si possa giocare in 4k: se prendi una custom, la tiri in OC, e fai alcuni compromessi nei giochi più pesanti graficamente puoi usarla, adesso. Però già ora ha l'acqua alla gola: figurati con i giochi che usciranno tra 1 anno o 2, dovrai cambiarla sicuramente per mantenere buoni settaggi.

Puoi scendere di risoluzione a un più gestibile 1440p e in quel caso la 980ti ti garantirebbe i dettagli ultra senza troppi problemi, ma anche con questa risoluzione, più leggera, non ti durerà molto: entro 1 anno, arriveranno già i primi titoli che ti costringeranno ad abbassare qualcosa ed entro 2-3 anni dovrai sostituirla, per rimanere almeno a dettagli alti.
Quindi, comunque tu scelga, devi entrare nell'ordine di idee che la spesa che fai per la VGA non è per niente definitiva: preparati a rinnovare il comparto grafico al ritmo di 1-2 anni, se vuoi sempre ottime prestazioni.


Tra l'altro il discorso dell' overclock, sia per cpu che gpu, andava allo stesso modo, per me: so che per molti è un vero spreco (assurdo prendere una CPU intel serie k,ed una ti, senza fare oc), ma pensavo di mantenere le frequenze "vergini" per poi fare un serio overclock - con un impianto liquido per tutte le componenti -
quando le prestazioni del sistema non fossero più state in grado di soddisfarmi pienamente...
Così da trovarmi una scheda e un processore non troppo stressati dall'usura degli anni, e pronti ad essere finalmente sfruttati al massimo...

Questo è giusto: certo, se non ti serve, inutile fare OC, o comunque inutile tirare al massimo (un OC leggero non usura nulla).

Avere la possibilità di overcloccare la CPU è un bell'aiuto alla longevità: ti fa guadagnare un anno buono di vita utile. Se lato VGA infatti dovrai cambiare molto di frequente, lato CPU-RAM i miglioramenti sono molto più piccoli: tenere in una macchina da gaming la stessa CPU per 4-6 anni ultimamente non è stato un problema, specialmente se si può fare OC. Dubito che in futuro torneremo ai miglioramenti rapidi che si vedevano un tempo, quindi il 6600k rimarrà al suo posto per diverso tempo.



Ora il vero problema, mi avete fatto aprire gli occhi, è un altro.

Dal punto di vista del mercato io non sono ben informato sulle nuove uscite, su cosa sta per accadere...

So abbastanza bene le differenze di prestazioni e le varie schede che ci sono attualmente in commercio, ma sui rumor, non ho la più pallida idea di cosa stia accadendo.

Quindi mi interesserebbe molto sapere qual'è la nuova scheda video in uscita, che dovrebbe superare la 980 ti? Parlate della Pascal?

Tra 5-6 mesi (rumor, la data ufficiale non 'è) si pensa che usciranno le Pascal. Arriveranno sul mercato schede che proggressivamente occuperanno ogni fascia del mercato.
La X80, quella che inizialmente sarà la top di gamma, si pensa possa andare un 40% più veloce della 980ti.
Tieni presente anche che sicuramente uscirà anche una X80ti ancora più veloce: non credo la vedremo prima di fine anno prossimo o addirittura del 2017, ma quella potrebbe quasi doppiare la 980ti attuale.

La X80 sarà probabilmente la prima scheda realmente in grado di gestire il 4k, senza quasi nessun compromesso e ovviamente la Ti andrà ancora meglio. Però, anche per queste schede, si applicano le regole viste sopra: saranno rapidamente superate da schede più nuove, quindi non pensare di tenerle anni e giocarci sempre a ultra.

E in fine... Torniamo al topic originale.
Bhe io francamente avevo fatto pure questo conteggio grossomodo, in termini di consumi di watt... Pensavo di avere ancora 100 W di spazio... Se ne riempirò solo 400 ancora meglio...
Di recente ho scritto su youtube, mi pare, a Roberto Sannino... E lui invece riguardo a tutto ciò s'è limitato a dirmi "potrebbe collassarti il sistema"...
Io ho poi specificato come ho fatto con voi, il fatto che non praticherò OC... Ma non ho più ricevuto risposta da parte sua...

Vi ringrazio tanto, ancora per l'aiuto e il vostro tempo :D

A presto!

Non so chi sia, ma francamente, visto cosa ti ha detto, non credo che valga la pena cerca per scoprilo. :asd: Come detto sopra, se stai su schede singole, il tuo alimentatore non è un problema, a meno che ti metti a fare OC estremi e scellerati per far bench...
 
  • Mi piace
Reazioni: K_2

K_2

Nuovo Utente
31
1
io mi sono accontentato con una 960 presa a 180€ il 21 novembre scorso. Con un i5-6600 e un monitor full hd gioco a Ultra su tutto, certo non a 60fps fissi ma chissenefrega, appena escono le Pascal la rivendo e prenderò quella che starà su i 350€ perchè di più non posso permettermi.

Io non penso che la ti verrà demolita con l'uscita di pascal.... Anche le skylake si diceva dovessero essere il top, ma lo scarto di prestazioni è del 10% da quello che so, mentre il punto forte è la drastica riduzione dei consumi energetici...


In ogni caso mi sento in gabbia. Dovrei aspettare.... Mesi, senza una GPU. Quindi questo è fuori discussione... Sono già anni che non gioco XD
E come te anche io avevo pensato alla 960 quindi partono 200 € easy, anche meno magari.


Però poi... Quando uscirà la Pascal, di certo le prime non saranno quelle più performanti e perfezionate... Si dovranno spendere quindi circa 500 €? Insieme alle 200 € della 960, saliamo quindi ad un totale di 700 €, l'equivalente di una 980 ti ... Che spero, non diventerà un inutile fermacarta...
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Io ho in progetto di prendere il modello medio-alto da 350€ al cui costo spero di sottrarre un centinaio d euro dalla vendita della 960. Io non punto al top di gamma, semplicemente non spenderei mai 800€ per una gpu. Massimo 350€, con il resto mi faccio una vacanza ;-) che secondo me sono soldi meglio spesi, soprattutto se sono spesi per "giocare" non essendo più un teenager e avendo superato i 30.

Ps. Saranno tutte fermacarte. E a meno che uno non abbia risorse monetarie importanti, l assemblaggio di un pc é sempre un compromesso ed una spesa a perdere.

Risposta a k2 con il cellulare non riesco a quotare per bene.
 
Ultima modifica:

K_2

Nuovo Utente
31
1
Ti piace scrivere? :asd:



Avere la possibilità di overcloccare la CPU è un bell'aiuto alla longevità: ti fa guadagnare un anno buono di vita utile. Se lato VGA infatti dovrai cambiare molto di frequente, lato CPU-RAM i miglioramenti sono molto più piccoli: tenere in una macchina da gaming la stessa CPU per 4-6 anni ultimamente non è stato un problema, specialmente se si può fare OC. Dubito che in futuro torneremo ai miglioramenti rapidi che si vedevano un tempo, quindi il 6600k rimarrà al suo posto per diverso tempo.



Tra 5-6 mesi (rumor, la data ufficiale non 'è) si pensa che usciranno le Pascal. Arriveranno sul mercato schede che proggressivamente occuperanno ogni fascia del mercato.
La X80, quella che inizialmente sarà la top di gamma, si pensa possa andare un 40% più veloce della 980ti.
Tieni presente anche che sicuramente uscirà anche una X80ti ancora più veloce: non credo la vedremo prima di fine anno prossimo o addirittura del 2017, ma quella potrebbe quasi doppiare la 980ti attuale.

La X80 sarà probabilmente la prima scheda realmente in grado di gestire il 4k, senza quasi nessun compromesso e ovviamente la Ti andrà ancora meglio. Però, anche per queste schede, si applicano le regole viste sopra: saranno rapidamente superate da schede più nuove, quindi non pensare di tenerle anni e giocarci sempre a ultra.


.


Ti ringrazio tanto, sei stato davvero gentile e chiarissimo....

Bhe già che ci siamo, dico un po' tutta la verità: io non pensavo seriamente di acquistare un 4k monitor... Voglio dire che tutti quei soldi li avrei spesi semmai, per la scheda video...
una gpu predisposta al 4k, per poi giocare in full HD :asd: Per me questo, il supporto al 4k di una vga, era garanzia del fatto che fosse buona....

Io quindi devo giocare in full HD, ad essere onesti, e come hai capito non voglio troppi compromessi sulla qualità grafica delle immagini, né sui titoli che usciranno in futuro...
E per questa richiesta, le Pascal mi sembrano essere la scelta più giusta...

Probabilmente la chiave al problema è temporeggiare un po' con un 960. La cosa ha una lama a doppio taglio: da un lato potrò aspettare senza mani vuote l'uscita di Pascal, vederla, e fare un confronto con la serie GTX 900...

E cosa ancora più buona forse... E' che se mai il salto di qualità non dovesse essere tale da farmi scegliere le nuove gpu, o se il prezzo di queste dovesse essere troppo alto...

"sicuramente", invece le vecchie GTX 900, scenderanno di prezzo e con esse quindi anche la top di gamma 980 ti, con la quale magari potrei fare uno SLI, al prezzo attuale di una sola....

Correggimi se mi sbaglio, sono nelle tue mani! XD


Ancora grazie mille!!!!!


PS: tu che faresti se fossi in me? Se serve ti scrivo in dettaglio i pezzi della mia rig, non se può servire per scegliere in modo più preciso la VGA più adatta al complesso...
Cioè quello che voglio dire, non è che comunque, con i miei "requisiti" quindi gaming in gaming 1440p, non va bene la Pascal?
Molte volte leggo cose del tipo " a che risoluzione vuoi giocare "....
E ho sempre dedotto, da ciò, che se una scheda video è adatta alle risoluzioni più alte,
significa che non ha problemi per quelle inferiori... ( o sbaglio? )

Io come ho detto, non giocherò in 4k, ho speso 700 euro per fare la rig com'è adesso, se devo spenderne ancora altrettanti sarà per perfezionare la postazione con features, e nel prezzo voglio che riesca a comprare anche la gpu.
Quale soluzione mi sta meglio? Bho... Sempre più interrogativi... XD
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ti ringrazio tanto, sei stato davvero gentile e chiarissimo....

Bhe già che ci siamo, dico un po' tutta la verità: io non pensavo seriamente di acquistare un 4k monitor... Voglio dire che tutti quei soldi li avrei spesi semmai, per la scheda video...
una gpu predisposta al 4k, per poi giocare in full HD :asd: Per me questo, il supporto al 4k di una vga, era garanzia del fatto che fosse buona....

Io quindi devo giocare in full HD, ad essere onesti, e come hai capito non voglio troppi compromessi sulla qualità grafica delle immagini, né sui titoli che usciranno in futuro...
E per questa richiesta, le Pascal mi sembrano essere la scelta più giusta...

Probabilmente la chiave al problema è temporeggiare un po' con un 960. La cosa ha una lama a doppio taglio: da un lato potrò aspettare senza mani vuote l'uscita di Pascal, vederla, e fare un confronto con la serie GTX 900...

E cosa ancora più buona forse... E' che se mai il salto di qualità non dovesse essere tale da farmi scegliere le nuove gpu, o se il prezzo di queste dovesse essere troppo alto...

"sicuramente", invece le vecchie GTX 900, scenderanno di prezzo e con esse quindi anche la top di gamma 980 ti, con la quale magari potrei fare uno SLI, al prezzo attuale di una sola....

Correggimi se mi sbaglio, sono nelle tue mani! XD


Ancora grazie mille!!!!!


PS: tu che faresti se fossi in me? Se serve ti scrivo in dettaglio i pezzi della mia rig, non se può servire per scegliere in modo più preciso la VGA più adatta al complesso...

Meglio, giocare a 1080p ti permette di risparmiare molti soldi, anche se comunque la differenza c'è. Tieni presente anche i 1440p magari: ci sono in giro monitor abbastanza economici ormai (24-25" sui 200-300€) ed è una risoluzione che quasi sicuramente sarà ben gestita da una Pascal X70 da 350-400€.

Una cosa che mi sono dimenticato prima: la vecchia serie, solitamente, all'entrata nel mercato della nuova, esce semplicemente dal mercato, non si deprezza. O meglio, si trovano molte volte delle offerte per i fondi di magazzino, ma spesso convengono comunque le schede nuove.
Un esempio pratico: si pensa che la prossima X70 possa andare meglio della 980ti costando meno di 400€. Anche se la 980ti dimezzasse il suo prezzo, converrebbe comunque la X70 Pascal più fresca, performante, aggiornata.

Comunque, se pensi di stare sui 1080p, come già avevo detto prima, cercare di mettersi al sicuro con una 980ti non ha senso: invecchierà comunque velocemente e inizialmente non la sfrutteresti.

Piuttosto, prendi una scheda che sfrutti subito da rivendere entro un paio d'anni: la GTX970. Ora a 1080p va a chiodo: puoi tenerla 2 anni senza troppi compromessi, poi prenderai una Pascal riveduta e corretta (più che altro deprezzata) nel 2017.

Altrimenti, puoi prendere una scheda provvisoria come la GTX960 o la R9 380 (va un poco meglio), e rivenderla subito appena escono le Pascal: soffri un po' ora (ma neanche più di tanto), ma poi ti prendi una bella X70 Pascal e sei a posto per un po'. Ma anche con quella non credere di giocare sempre a dettagli sparati per anni: come avevo sottolineato prima, le schede video invecchia velocemente, e fare compromessi, se non vuoi cambiare ogni anno (o due) spendendo un sacco di soldi, è un obbligo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili