DOMANDA Intel 600p

IlBertoni

Nuovo Utente
47
3
Sono interessato all'acquisto di un M2 poichè sulla mia scheda madre è presente lo slot e vorrei occuparlo visto che ormai ce l'ho ed ho bisogno di un SSD.

Informandomi ho trovato che come fascia entry-level questo dovrebbe andare bene, ma non l'ho mai sentito effettivamente nominare:

http://www.eprice.it/ssd-INTEL/d-8941356?shopid=0&meta=TRVP

Sarei disposto a salire di poco da questo prezzo poichè non devo farci chissà cosa ed ho già un disco da 2Tb.

Questo è effettivamente discreto o a pari prezzo si trova di meglio?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Cosa dicono di lui... (sembra il titolo di una rubrica :asd:):

Intel e Micron, che producono congiuntamente NAND nel partenariato IMFT, hanno stabilito un rapporto (commerciale) con Silicon Motion Inc., per la fornitura di un controller
Un Controller che vince con il suo basso costo.
L'SM2260 è primo controller a 8 canali ad alte prestazioni di SMI, ed è solo il secondo controller progettato specificamente per il 1 ° generazione di IMFT 3D NAND.


Intel 600P e il 6000P (che ha la crittografia completa del disco), entrambi hanno prestazioni significativamente inferiore rispetto alle altre SSD NVMe.
Prestazioni inferiori è il tipo di attributo che molti indicheranno come la ragione per cui l'unità è così a buon mercato.



Ci sono sempre dei compromessi con qualsiasi prodotto entry-level anche se NVMe...


Intel ha scritto il firmware per il controller SM2260 che accoppiato con il NAND flash 384Gbit 3D in esecuzione in modalità 3-bit per cella (TLC) è stata in grado di adattarsi solo a tre pacchetti flash NAND. Come risultato, il controller a 8 canali funziona solo in modalità a 6 canali.

Il 600P utilizza la scrittura sul buffer SLC prima che il controller ceda alla scrittura definitiva nell'area TLC.

Il 600P 128 GB affronta letture sequenziali a 770 MB / s, ma le prestazioni di scrittura sequenziale è a soli 450 MB / s (meno della maggior parte dei prodotti tradizionali SATA 6Gb / s). Intel spec le prestazioni casuali fino a 35.000 / 91.000 di lettura / scrittura IOPS, e ha un buffer di 4GB SLC.

Il 600P 512GB aumenta lettura sequenziale prestazioni fino a 1.775 MB / s.
Le prestazioni in scrittura sequenziale aumenta anche a un picco di 560 MB / s, che è lo stesso rating vediamo spesso nei migliori ssd SATA 6Gb / s.
Le prestazioni casuale è 128.000 IOPS per entrambi letture e scritture, e 512GB ha un ampio buffer di 17GB SLC.


Il 2016/09/23 Intel ha chiarito la natura della funzione di sola lettura, che non si basa sul limite di resistenza. Tutti gli SSD hanno un'area di riserva che è dedicato a sostituire le cellule guaste. Il processore Intel 600P commuta solo in modalità di sola lettura quando l'area di riserva è esaurito. Intel ha inoltre osservato gli utenti possono copiare i dati da un SSD di sola lettura con l'installazione come unità secondaria in un altro computer.


upload_2016-11-7_9-6-34.png by Chris Ramseyer 19 SETTEMBRE 2016 alle 9:00

ti ho sottolineato la parte che dice... "quel taglio vale quanto un m.2 sata di qualità, se non meno"
 

IlBertoni

Nuovo Utente
47
3
Cosa dicono di lui... (sembra il titolo di una rubrica :asd:):

Intel e Micron, che producono congiuntamente NAND nel partenariato IMFT, hanno stabilito un rapporto (commerciale) con Silicon Motion Inc., per la fornitura di un controller
Un Controller che vince con il suo basso costo.
L'SM2260 è primo controller a 8 canali ad alte prestazioni di SMI, ed è solo il secondo controller progettato specificamente per il 1 ° generazione di IMFT 3D NAND.


Intel 600P e il 6000P (che ha la crittografia completa del disco), entrambi hanno prestazioni significativamente inferiore rispetto alle altre SSD NVMe.
Prestazioni inferiori è il tipo di attributo che molti indicheranno come la ragione per cui l'unità è così a buon mercato.



Ci sono sempre dei compromessi con qualsiasi prodotto entry-level anche se NVMe...


Intel ha scritto il firmware per il controller SM2260 che accoppiato con il NAND flash 384Gbit 3D in esecuzione in modalità 3-bit per cella (TLC) è stata in grado di adattarsi solo a tre pacchetti flash NAND. Come risultato, il controller a 8 canali funziona solo in modalità a 6 canali.

Il 600P utilizza la scrittura sul buffer SLC prima che il controller ceda alla scrittura definitiva nell'area TLC.

Il 600P 128 GB affronta letture sequenziali a 770 MB / s, ma le prestazioni di scrittura sequenziale è a soli 450 MB / s (meno della maggior parte dei prodotti tradizionali SATA 6Gb / s). Intel spec le prestazioni casuali fino a 35.000 / 91.000 di lettura / scrittura IOPS, e ha un buffer di 4GB SLC.

Il 600P 512GB aumenta lettura sequenziale prestazioni fino a 1.775 MB / s.
Le prestazioni in scrittura sequenziale aumenta anche a un picco di 560 MB / s, che è lo stesso rating vediamo spesso nei migliori ssd SATA 6Gb / s.
Le prestazioni casuale è 128.000 IOPS per entrambi letture e scritture, e 512GB ha un ampio buffer di 17GB SLC.


Il 2016/09/23 Intel ha chiarito la natura della funzione di sola lettura, che non si basa sul limite di resistenza. Tutti gli SSD hanno un'area di riserva che è dedicato a sostituire le cellule guaste. Il processore Intel 600P commuta solo in modalità di sola lettura quando l'area di riserva è esaurito. Intel ha inoltre osservato gli utenti possono copiare i dati da un SSD di sola lettura con l'installazione come unità secondaria in un altro computer.


Visualizza allegato 221768 by Chris Ramseyer 19 SETTEMBRE 2016 alle 9:00

ti ho sottolineato la parte che dice... "quel taglio vale quanto un m.2 sata di qualità, se non meno"

Ah quindi stiamo effettivamente parlando della totale schifezza entry-level che l'unica cosa che ha di buono è il fatto di usare lo slot M2. :asd: Meno male che ho chiesto altrimenti sai che bell'acquisto...

Nel frattempo su Amazon ho visto questo:
https://www.amazon.it/Crucial-MX300-Solid-State-Interno/dp/B01IAGSDJ0

Ha dei valori in lettura più bassi ma più alti in scritture, soprattutto in IOPS, e l'ho sentito nominare più volte sul forum (oltre ad avere 275gb di spazio).

Altrimenti altri consigli?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Ah quindi stiamo effettivamente parlando della totale schifezza entry-level che l'unica cosa che ha di buono è il fatto di usare lo slot M2. :asd: Meno male che ho chiesto altrimenti sai che bell'acquisto...

Nel frattempo su Amazon ho visto questo:
https://www.amazon.it/Crucial-MX300-Solid-State-Interno/dp/B01IAGSDJ0

Ha dei valori in lettura più bassi ma più alti in scritture, soprattutto in IOPS, e l'ho sentito nominare più volte sul forum (oltre ad avere 275gb di spazio).

Altrimenti altri consigli?

No, dai.. non era una critica generalizzata sui prodotti entry level ne tanto meno ad INTEL
(aspetta che faccio partire il jingle..
)

A parte gli scherzi, devo dire che Intel si comporta bene perché non ti vende a prezzo maggiorato questo prodotto - in questo taglio - ma è venduto alla pari con i buoni m.2 sata.
Per quanto riguarda in generale gli entry-level (o economici) è normale che da qualche parte ci si vada a perdere. In questo caso di più...ma ci soo dei prodotti, degli ssd economici, che sono indistinguibili da quelli blasonati e che magari fanno pure 3-4 anni!

L'MX300 Crucial è il corrispettivo best-entry-level della Crucial / Micron, cioè propone una tecnologia innovativa ma il prezzo rimane piuttosto conveniente.... come m.2 sata magari sta dietro ad un Samsung 850EVO, ma il prezzo e prestazioni non bruttissime, ne fanno un'alternativa OK.
Peccato su Amazon non si veda un mx200 da 250GB M.2!
Questo per quanto riguarda i sata. Per i nvme...
https://www.amazon.it/Intel-600P-25...c&ie=UTF8&qid=1478607254&sr=1-84&keywords=m.2
https://www.amazon.it/SM951-Samsung...c&ie=UTF8&qid=1478607304&sr=1-88&keywords=m.2
https://www.amazon.it/Kingston-Hype...&sr=1-2&keywords=m.2+HyperX+Predator+SSD+PCIe
 
  • Mi piace
Reazioni: IlBertoni

IlBertoni

Nuovo Utente
47
3
Sono effettivamente degli ottimi prodotti, ma visto che costano molto non vorrei prendere qualcosa che per me sia sprecato, alla fine non devo utilizzarlo per fare nulla di che... Secondo te vale la pena spendere quei 50€ in più, io devo solo metterci su il SO e qualche programma, forse 1/2 giochi XD
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Dipende molto anche a che pc ti riferisci e se quei 50€ possono servire a migliorare magari altri aspetti della stessa macchina.
 

IlBertoni

Nuovo Utente
47
3
Allora il pc è fatto così
CPU: Intel Core i5 6400
Motherboard: Gigabyte GA-H170-HD3
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x4Gb
VGA: AMD RX 470 4Gb
HDD: WD Caviar Blue 500Gb
Ali: XFX 450w
Ecco siccome la RAM mi sembrava un po' pochina forse prendere altri 2 banchi da 4Gb con quei 50 euro non mi sembrava una cattiva idea... O meglio spenderli sull'SSD?
 

IlBertoni

Nuovo Utente
47
3
A questo punto penso che prenderò sempre l'Intel però quello che mi hai consigliato tu. Ora mi sento quasi in difetto nei loro confronti ad averne parlato male, speriamo che vogliano vendermi ancora i loro prodotti XD
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

IlBertoni

Nuovo Utente
47
3
A questo punto penso che aspetterò la commercializzazione del 960 EVO visto che a parità di prezzo va il doppio XD Speriamo che non mi fanno aspettare Natale!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!