Integrazione di un SSD in un Notebook HP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Buon giorno! Sono nuovo in questo Forum.... vi chiedo scusa in anticipo se risulto inopportuno o se mi spiego male...!
Vi chiedo cortesemente aiuto per un problema che mi perseguita da giorni....! Non riesco proprio a trovarci rimedio :

Ho un "vecchio" Notebook modello : HP ENVY 6 1200el che di base aveva un HDD da 500GB ibrido, affiancato ad un SSD MSATA da 32GB (dedicato per il solo avvio "veloce")

L'altro giorno ho deciso di aggiornare questo Notebook HP che andrebbe ancora molto bene, avendo comunque un processore i5 fino a 2,7Ghz, (anni fa avevo aggiornato anche la memoria RAM portandola a 8GB) , sostituendo il vecchio SSD da 32GB con un nuovo SSD MSATA da 250GB!
Ho clonato l'HDD principle (C:) con il software Macrium Reflect , nel nuovo SSD per poi procedere al settaggio nel BIOS per impostare l'SSD all'avvio come disco principale...!
Ecco da qui parte il problema : nel BIOS vado nella sezione "Software Managment" vado in BOOT ma non mi vede nessuna periferica HDD o SSD ce' solo la voce OS Boot e non posso intervenire su nulla, con nessun tasto...!

Ho cercato in internet, guardato guide su Youtube.... ecc... ma nulla nessun procedimento va bene!

Scoraggiato ho deciso di passare alla formattazione del tutto, partendo da zero e ho creato una USB avviabile con l'Install di Windows 10, (creata dal sito originale Microsoft)
Sono entrato nel BIOS ho cambiato l'ordine di avvio dando priorita alle periferiche USB; E ANCORA IL NULLA.... il Notebook parte sempre con il disco princilape C:....

VI PREGO AIUTATEMI ; QUALCUNO HA QUALCHE IDEA DI COSA POSSO FARE ?

Il mio intento è di avviare il pc con l'SSD come disco principale e mantenere il vecchio HDD (che funziona ancora bene) come memoria secondaria....

Grazie mille a tutti
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Stacca l'hdd quando fai l'installazione e lascia solo l'usb e il disco su cui devi installare windows per non avere conflitti. Ma poi perchè hai preso un MSATA? Bastava un normalissimo SATA, non so, magari ci sono problemi di compatibilità. L'hdd lo riattacchi dopo.

Imposta AHCI dal bios prima di installare windows.

Domanda stupida, quando cambi le impostazioni del bios, le salvi quando esci? Per la priorità nel bios, devi prima mettere la chiavetta e poi dovrebbe rilevarla come un disco normale.

Il fatto che l'msata non appaia nel bios, mi fa pensare che ci siano problemi di compatibilità. Ma nel boot order ti appare l'ssd?

Cosa intendi per il notebook parte ancora con il disco principale c? C in questione è il nuovo ssd?
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Stacca l'hdd quando fai l'installazione e lascia solo l'usb e il disco su cui devi installare windows per non avere conflitti. Ma poi perchè hai preso un MSATA? Bastava un normalissimo SATA, non so, magari ci sono problemi di compatibilità. L'hdd lo riattacchi dopo.

Imposta AHCI dal bios prima di installare windows.

Domanda stupida, quando cambi le impostazioni del bios, le salvi quando esci? Per la priorità nel bios, devi prima mettere la chiavetta e poi dovrebbe rilevarla come un disco normale.

Il fatto che l'msata non appaia nel bios, mi fa pensare che ci siano problemi di compatibilità. Ma nel boot order ti appare l'ssd?

Cosa intendi per il notebook parte ancora con il disco principale c? C in questione è il nuovo ssd?

Ciao! Grazie per la risposta!

Ho preso un MSATA perchè in questo notebook c'è lo spazio solo per un HDD SATA e un vano per memorie MSATA! Lo so che avrei potuto prendere un SSD normale, ma non volevo "buttare" l'HDD attuale essendo funzionante, e non volevo spendere troppi soldi per prendere un SSD da 1TB, così ho deciso di affiancarlo ad un SSD msata!

Quando vado a settare l'ordine di BOOT nel Bios poi salvo sempre premendo F10 e salva i cambiamenti...!

Per la compatibilità non credo perchè il notebook avviato me lo vede l'SSD e me lo vede anche il "Gestione"!

Il problema è che nel BIOS nella sezione Boot OS non vede nemmeno L'HDD! E' come se fosse bloccato il comando!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Puoi farmi delle foto del bios? AHCI è già settato? Settalo comunque, che serve

Hai fatto benissimo a prendere un msata, se il tuo portatile ha lo slot apposito. E' strano che il boot order non rilevi le periferiche
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Puoi farmi delle foto del bios? AHCI è già settato? Settalo comunque, che serve

Hai fatto benissimo a prendere un msata, se il tuo portatile ha lo slot apposito. E' strano che il boot order non rilevi le periferiche
Ecco qui alcune Foto del percorso nel BIOS!

Scusa ma cosa intendi per AHCI ? Puoi spiegarmi meglio? Grazie mille gentilissimo


IMG_20200407_103245.jpg IMG_20200407_103245.jpg IMG_20200407_103245.jpg IMG_20200407_103303.jpg IMG_20200407_103315.jpg IMG_20200407_103318.jpg IMG_20200407_103739.jpg
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Metti le foto sotto spoiler

Purtroppo ha un brutto bios che è bloccato, quindi le opzioni per l'ahci non ci sono, ma di solito è preattivato (anche se non possiamo esserne certi a meno che non mi fai uno screen di gestione dispositivi della voce controller di archiviazione).

A parte quello nel legacy boot l'hdd appare, ma dell'ssd sembra non esserci traccia. Il vecchio ssd da 32gb appare nel bios?
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Metti le foto sotto spoiler

Purtroppo ha un brutto bios che è bloccato, quindi le opzioni per l'ahci non ci sono, ma di solito è preattivato (anche se non possiamo esserne certi a meno che non mi fai uno screen di gestione dispositivi della voce controller di archiviazione).

A parte quello nel legacy boot l'hdd appare, ma dell'ssd sembra non esserci traccia. Il vecchio ssd da 32gb appare nel bios?

No Nel Legacy boot anche il vecchio SSD non appariva! Le voci sono sempre le stesse!

In realtà il problema più grosso è che non riesco nemmeno ad avviare da USB per poter avviare l'installazione di win10 e così formattare tutte le partizioni, creando le nuove metterei l'OS sull'SSD ed il gioco è fatto! Perchè In realtà li me lo vedrebbe l'SSD!

Anche perchè se io avvio con il tasto F9 mi fa scegliere tra due OS Boot ; se io scelgo il secondo, mi parte con l'SSD ma è una cosa temporanea perchè poi se riavvio il computer mi si avvia nuovamente da HDD....!!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
1. Hai un sistema operativo sull'hdd, scusa? Se sì devi assolutamente levarlo o farà conflitti
2. A prescindere, quando installi windows togli l'hdd e lascia solo l'ssd
3. Rifai la chiavetta se puoi
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
1. Hai un sistema operativo sull'hdd, scusa? Se sì devi assolutamente levarlo o farà conflitti
2. A prescindere, quando installi windows togli l'hdd e lascia solo l'ssd
3. Rifai la chiavetta se puoi

1) Si ho ancora l'OS sul vecchio HDD perchè prima di formattarlo volevo verificare che funzionasse tutto!
2) Si potrei provare a farlo....
3) La chiavetta USB l'ho già rifatta ieri sera e non cambia nulla! l'ho provata con pc avviato e l'install parte correttamente...

Ma quindi dici che se avvio provvisoriamente con l'SSD e vado a formattare l'HDD da (Questo PC) poi risolvo?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ma scusa hai detto che hai l'os sull'hdd, posso chiederti perchè dato che anche prima avevi un ssd da 32gb?

No, io ti sto dicendo di rifare la chiavetta (ma a quanto pare l'hai già fatto), staccare fisicamente l'hdd e lasciare solo l'ssd e installare windows. Una volta installato windows rimetti l'hdd. Ma in ogni caso quell'hdd andrà formattato perchè sennò avresti due os in conflitto. Ricordati di backuppare i dati prima di formattarlo. Su un pc ci dev'essere un solo os su un solo disco, a meno che non vuoi fare dual boot.

E in ogni caso durante l'installazione dell'os è bene lasciare installato solamente il disco su cui si vuole metterlo e togliere gli altri per evitare problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ma scusa hai detto che hai l'os sull'hdd, posso chiederti perchè dato che anche prima avevi un ssd da 32gb?

No, io ti sto dicendo di rifare la chiavetta (ma a quanto pare l'hai già fatto), staccare fisicamente l'hdd e lasciare solo l'ssd e installare windows. Una volta installato windows rimetti l'hdd. Ma in ogni caso quell'hdd andrà formattato perchè sennò avresti due os in conflitto. Ricordati di backuppare i dati prima di formattarlo. Su un pc ci dev'essere un solo os su un solo disco, a meno che non vuoi fare dual boot.

E in ogni caso durante l'installazione dell'os è bene lasciare installato solamente il disco su cui si vuole metterlo e togliere gli altri per evitare problemi

Forse mi sono spiegato male io ; (Nel primo messaggio avevo specificato)

Su questo Notebook l'HP Ha "creato" un HDD IBRIDO cioè : ha utilizzato un SSD da 32GB che coadiuva un HDD nella fase di avvio! Cioè lo hanno impostato come cache! Quindi sul vecchio SSD non c'era l'OS ma l'OS era sul HDD.

Attualmente io ho clonato le partizioni del vecchio HDD sul mio nuovo SSD! Quindi volendo l'SSD è già pronto con WINDOWS10 per essere avviato!

A questo punto capisco dalle tue indicazioni che dovrò scollegare l'HDD e provare a vedere se così si avvia con l'SSD e se così fosse potrò poi procedere a rimontare l'HDD formattato....così da risultare come memoria secondaria...!

Più tardi farò la prova e poi ti farò sapere come va! Intanto ti ringrazio sei stato gentilissimo... ;)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Allora parliamone...

Il tuo portatile monta un hdd ibrido o intel optane (dubito)?

Inoltre non è stata una scelta saggia secondo me copiare le partizioni sull'ssd nuovo, avrei fatto subito un'installazione pulita

Sinceramente non so come si comporterebbe un hdd ibrido come memoria secondaria.

Però prima di formattare vedi se riesci a installare l'os sul nuovo ssd e a far partire il pc solo con l'ssd. Poi al massimo aggiungerai l'hdd/ssd e lo formatterai
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Allora parliamone...

Il tuo portatile monta un hdd ibrido o intel optane (dubito)?

Inoltre non è stata una scelta saggia secondo me copiare le partizioni sull'ssd nuovo, avrei fatto subito un'installazione pulita

Sinceramente non so come si comporterebbe un hdd ibrido come memoria secondaria.

Però prima di formattare vedi se riesci a installare l'os sul nuovo ssd e a far partire il pc solo con l'ssd. Poi al massimo aggiungerai l'hdd/ssd e lo formatterai

No beh l'HDD è un semplice HDD della Hitachi! non è nulla di particolare! il fatto dell'Ibrido era dovuto all'affiancamento del vecchio SSD da 32GB!

Ok allora andrò a step : procedo a rimuovere l'HDD dallo slot e poi provo a riavviare il pc con il solo SSD montato.... e vedo come va!

se mai avessi problemi dovrò fare un'installazione pulita di win10 ma in questo caso ho il problema che non riesco ad avviare l'USB in boot
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ah ok, ho capito

Utilizzava l'ssd per velocizzare file e programmi più usati insieme all'os, una specie di antecedente dell'optane

Giusto per essere sicuri il vecchio ssd era un intel optane?
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!