Installazioni impossibili

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
pc in firma, hdd partizionato in 5 unità. c: prima unità da 6 GB riservata a windows.

Dopo circa 6 mesi ho deciso di formattare il pc, sopratutto dopo l'installazione dei driver nforce non andata a buon fine (boot infinito).

Fatte le operazioni di routine, formattato e reinstallato windows inzio a mettere i nuovi driver. inizio proprio con gli nforce 6.66, prima prova andata male.

1° ripristino di configurazione di sistema: reistallo i driver nuovamente.
2° ripristino di sistema: reinstallo i driver punto per punto (prima gli SM BUS, poi gli ethernet ed infine gli IDE, ma anche qui prima i sata e poi i pata) tutto è andato bene fino all'installazione dei driver pata (sempre boot infinito). a questo punto pensavo di aver trovato il problema, riformatto, installo tutto volta per volta tranne i pata.... ma già ai sata riparte il boot infinito.

e da qui mi accorgo dei primi problemi: anche se a volte i driver funzionavano, entravo in windows e riuscivo ad andare in internet, TUTTI i file che scaricavo erano corrotti. winzip, winamp, forceware, msn, tutto corrotto, riscaricato più volte ma sempre lo stesso esito. errore!

ho provato a togliere i driver IDE nvidia (forse erano quelli a far scrivere male sull'hdd i file scaricati)... per un file ha funzionato, poi come prima. ho anche provato formattando nuovamente a non installare i nvidia IDE e a mettere solo gli SM BUS e gli ethernet, ma non è cambiato nulla.

ho pensato ad un problema di linea adsl, ma sull'altro pc (connesso con un router) non c'è niente, scarico gli stessi file dalli stessi siti e funziona tutto perfettamente. ho pensato ad un problema di porta o cavo del router, li ho scambiati, ma senza nessun risultato.

ho notato però che gli errori di trasmissione del router, in invio sopratutto, salgono vertiginosamente: qualche tempo fa vedevo un errore ogni 2-3ore ora ne vedo uno al secondo...

Ho pensato anche ad un supervirus, ho installato norton (fatto strano che mi ha dato da pensare, dai file copiati sull'hdd che avevano già funzionato più volte, dava errore, l'ho fatto dall'immagine su un cd...)

scaricati gli aggiornamenti (sull'altro pc ovviamente) e fatta la scansione non ho trovato nulla.

fatto anche il controllo per qualche spyware con ad-aware.... nulla!

ovviamente ho fatto i controlli di rito sull'hdd e sulle ram. powermax in tutti i test (quick test, advanced e full burning test) ha dato esito negativo, memtest dopo 4 ore ha dato 0 errori....

quindi il problema è che non riesco a leggere nessuno dei file scaricati che risultano corrotti. il fatto poi che il norton sull'hdd non risultasse installabile mi ha fatto impensierire...

se invece copio i file da un cd tutto ok. se apro un file su un altra unità tutto bene (tranne il norton :boh: )

un problema dei driver ethernet?? ci ho pensato, oggi riprovo quelli vecchi....
 
Ultima modifica:

barracuda

Bannato a Vita
725
2
ma scusa, a mio modo di vedere, non c'entrano nulla i driver della scheda madre. non è che cè qualche firewall cazzuto, o altro? ma prima andava? hai provato a scaricare roba anche con altri programmi p2p o solo uno? SE DEVI REINSALLARE DI NUOVO, usa Eraser che ti cancella completamente tutto, almeno SE CI FOSSE qualcosa che fa conflitto te lo rimuove..
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Io seguirei due strade:
1-Ram...proverei a controllare che magari nel BIOS non ti siano rimasti dei settings un po' "tirati" e proverei reinstallando tutto con i timings molto "rilassati". Durante l'installazione e' bene che non ci sia niente in overclock, ma mi sembra superfluo consigliarlo a te... non ti offendere! ;)

2-Installazione differenziata dei drivers... magari una volta non installando gli SMBus (cioe' tenendo quelli di Windows), e un'altra volta senza SATA, se puoi... dovrebbe vederlo lo stesso l'HD, dato che ne hai uno solo, se ce l'hai sul nForce4...se invece l'hai sul Silicon li devi mettere per forza.

Ma mi sa che pesco nel torbido, penso che le hai gia' fatte tutte ste prove:
Lorynz ha detto:
ho provato a togliere i driver IDE nvidia (forse erano quelli a far scrivere male sull'hdd i file scaricati)... per un file ha funzionato, poi come prima. ho anche provato formattando nuovamente a non installare i nvidia IDE e a mettere solo gli SM BUS e gli ethernet, ma non è cambiato nulla.

Boh... :boh:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Da tutte le prove fatte, escludendo la ram, si direbbe un problema di scrittura sugli HD ... l' errore si verifica sicuramente durante la scrittura ... :nod:
Ora se si è sicuri dell' alimentatore il problema potrebbe essere di HD o peggio di controller .... fatto escluso che non sia qualche cavo ....
Controlla bene anche che i Molex degli HD non siano "laschi" principale causa di quei problemi ... ( nel momento in cui l'HD necessita di corrente gli viene a mancare e vai con gli errori )
Non ti è mica scappata un' OverClockata del Bus PCI ??? al chè potrebbe essere 'na bella rogna ...

e usa assolutamente gli Nforce che ti hanno dato con la Mobo ... :chupachup
 
Ultima modifica:

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
ma l'accesso alle cartelle ce l'hai? dei dischi ke nn hai formattato...
io ad esempio elimino tutti gli account tipo everyone, system ecc e lascio solo il controllo totale al mio account (ovviamente in quelle partizioni ke nn vengono usate da windows!!) e così quando formatto dopo devo settare le autorizzazioni nuove.

Questo nn credo c'entri niente con i file scaricati da internet....cmq anke a me è successo una volta ora ke ci penso!!!!!
ma poi ho risolto! ma nn mi ric come per ora!!!!
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
Fragolino ha detto:
Da tutte le prove fatte, escludendo la ram, si direbbe un problema di scrittura sugli HD ... l' errore si verifica sicuramente durante la scrittura ... :nod:
Ora se si è sicuri dell' alimentatore il problema potrebbe essere di HD o peggio di controller .... fatto escluso che non sia qualche cavo ....
Controlla bene anche che i Molex degli HD non siano "laschi" principale causa di quei problemi ... ( nel momento in cui l'HD necessita di corrente gli viene a mancare e vai con gli errori )
Non ti è mica scappata un' OverClockata del Bus PCI ??? al chè potrebbe essere 'na bella rogna ...

e usa assolutamente gli Nforce che ti hanno dato con la Mobo ... :chupachup


il problema è che l'errore di scrittura lo fa solamente se scarico qualche file. se invece copio il file da un cd o creo un file dal pc è tutto ok...

l'overclock del pci dubito di averlo fatto dato che ho i fix sempre attivi.

avevo già provato a sostituire il cavo sata, ma non ha dato risultati

controllerò l'alimentazione, ma non credo sia questo.


risposta al tuo pm:
l'hdd è partizionato in 5 unità per comodità (windows, file paging, giochi, programmi e una per windows da bench) sull'altro pc ho sempre fatto così e per ora non da alcun problema.
non posso eliminare le altre partizioni a causa di tutti i file che ho sull'hdd. (non posso fare il backup di tutti, anche se mi sa che devo :cry: :cry: :cry: )

le formattazioni sono sempre state fatte come complete e il windows installato è proprio quello con sp2 integrato che fino ad ora andava benissimo...

quindi, possibili cause: controller hdd (cambierò porta di comunicazione e se non va anche controller)

problemi nel controller interno dell'hdd (powermax non ha dato risultati in merito, ma non so se lo testa questo)

controller e/o driver ethernet

:boh: :boh: :boh: :boh:

vediamo


ah, un altro indizio, il pc appena acceso al primo boot carica all'infinito per poi bloccarsi. dopo il reset parte benissimo....


x marcosk

i file già sul hdd, apparte l' immagine del norton che non so se era già corrotta, vanno benissimo....
 
Ultima modifica:

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
Lorynz ha detto:
ah, un altro indizio, il pc appena acceso al primo boot carica all'infinito per poi bloccarsi. dopo il reset parte benissimo....


a me faceva così il vecchio pc ke nn aveva i fix...quando ho overclockato per la prima volta
si bloccava nella schermata di caricamento di windows, così riavviavo e funzionava perfettamente...

problema fix forse!! prova a tornare alla config di default
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Lorynz ha detto:
il problema è che l'errore di scrittura lo fa solamente se scarico qualche file. se invece copio il file da un cd o creo un file dal pc è tutto ok...

l'overclock del pci dubito di averlo fatto dato che ho i fix sempre attivi.

avevo già provato a sostituire il cavo sata, ma non ha dato risultati

controllerò l'alimentazione, ma non credo sia questo.


risposta al tuo pm:
l'hdd è partizionato in 5 unità per comodità (windows, file paging, giochi, programmi e una per windows da bench) sull'altro pc ho sempre fatto così e per ora non da alcun problema.
non posso eliminare le altre partizioni a causa di tutti i file che ho sull'hdd. (non posso fare il backup di tutti, anche se mi sa che devo :cry: :cry: :cry: )

le formattazioni sono sempre state fatte come complete e il windows installato è proprio quello con sp2 integrato che fino ad ora andava benissimo...

quindi, possibili cause: controller hdd (cambierò porta di comunicazione e se non va anche controller)

problemi nel controller interno dell'hdd (powermax non ha dato risultati in merito, ma non so se lo testa questo)

controller e/o driver ethernet

:boh: :boh: :boh: :boh:

vediamo


ah, un altro indizio, il pc appena acceso al primo boot carica all'infinito per poi bloccarsi. dopo il reset parte benissimo....


x marcosk

i file già sul hdd, apparte l' immagine del norton che non so se era già corrotta, vanno benissimo....

Allora prova come ti ho già detto ad utilizzare gli Nforce ( tutto ) vecchi ...
quelli che hai sul CD della mobo ... non vorrei ci fosse qualche incompatibilità tra qualcosa dei nuovi e qualcuno dei vecchi ... visto che il problema è scaturito nel momento che hai tentato di installare i nuovi ( non andato a termine ) ... oppure i nuovi drivers non sono pienamente compatibili con l' HW e da quì il tuo dubbio su quelli Eth ... non sarebbe la prima volta ... :nod: e l' avvio strano confermerebbe proprio un' incompatibilità di drivers ... :shutup:
 
Ultima modifica:

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
Fragolino ha detto:
Allora prova come ti ho già detto ad utilizzare gli Nforce ( tutto ) vecchi ...
quelli che hai sul CD della mobo ... non vorrei ci fosse qualche incompatibilità tra qualcosa dei nuovi e qualcuno dei vecchi ... visto che il problema è scaturito nel momento che hai tentato di installare i nuovi ( non andato a termine ) ... oppure i nuovi drivers non sono pienamente compatibili con l' HW e da quì il tuo dubbio su quelli Eth ... non sarebbe la prima volta ... :nod: e l' avvio strano confermerebbe proprio un' incompatibilità di drivers ... :shutup:

il cd non ce l'ho. installo i vecchi 6.53 che ho usato per 6 mesi senza alcun problema... ;)

(i nuovi driver non possono essere incompatibili con i vecchi, vengono installati sull'unità fresca di formattazione e con windows appena installato, più probabile che non siano molto maturi... strano)

domani mattina riformatto... e sono 6 :)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Lorynz ha detto:
il cd non ce l'ho. installo i vecchi 6.53 che ho usato per 6 mesi senza alcun problema... ;)

(i nuovi driver non possono essere incompatibili con i vecchi, vengono installati sull'unità fresca di formattazione e con windows appena installato, più probabile che non siano molto maturi... strano)

domani mattina riformatto... e sono 6 :)

Non vorrei che proprio nei nuovi quelli inerenti alla Ethernet siano "ciucchi" di sana pianta ... e speriamo che i vecchi che hai usato siano integri ...

Da quello che hai fatto e da quello che succede può essere solo qualcosa negli Nforce che non va .... :nod: improbabile che si guasti una mobo aggiornando con i drivers nuovi ... :nunu:

Puoi fare sempre una ultima prova installando una scheda Ethernet su PCI e vedere se il problema così si risolve ... :nod:
 
Ultima modifica:

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
Fragolino ha detto:
Non vorrei che proprio nei nuovi quelli inerenteìi alla Ethernet siano "ciucchi" di sana pianta ... e speriamo che i vecchi che hai usato siano integri ...

Da quello che hai fatto e da quello che succede può essere solo qualcosa negli Nforce che non va .... :nod: improbabile che si guasti una mobo aggiornando con i drivers nuovi ... :nunu:

il problema quindi si ricollega agli ethernet e ai SM BUS dato che anche senza ide fa lo stesso... :nod: :nod:

domani mattina cerco di fare tutto.

grazie a tutti ;)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Lorynz ha detto:
il problema quindi si ricollega agli ethernet e ai SM BUS dato che anche senza ide fa lo stesso... :nod: :nod:

domani mattina cerco di fare tutto.

grazie a tutti ;)

E come ti ho detto ... se ti è possibile installa una volgarissima scheda Ethernet su PCI .... e vedi se con quest' ultima si risolve ... :nod:
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
si, lo volevo fare, prima provo ad installare la seconda lan sulla mobo ;) (ho provato a scaricare i driver da internet ma ovviamente il file era corrotto e non ci ho più pensato...)


grazie ancora :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili