Installazione Windows7 PRO in Asus P9X79 Deluxe con RAID

Stabum

Utente Attivo
66
3
CPU
Intel I7 2600K + Noctua NH - D14
Scheda Madre
Asus P8P67 Deluxe
HDD
1x SSD Crucial M4 128 GB + 4x Western Digital Caviar Black 1002 FAEX 1TB
RAM
16GB G.Skill RipjawsX F3-14900CL9Q-16GBXL 9-10-9-28
GPU
Zotac GTX 570 AMP! Edition
Monitor
Asus VE278Q
PSU
Corsair TX850 V2
Case
CoolerMaster HAF X + Rheobus Lamptron FC5 2nd Edition
OS
Windows 7 Ultimate 64bit SP1
Salve a tutti. Ho acquistato pochi giorni fa una scheda madre P9X79 Deluxe, una CPU Intel I7 3930K con 32 GB di RAM G.Skill Ripjaws Z un SSD Crucial M4 da 128 e 4 dischi serie RE4 da 1 TB da mettere in RAID 0+1, nonché un masterizzatore DVD. Per verificare che l'assemblaggio fosse corretto ho installato i 4 dischi sulle 4 porte SATA2 controllate dal controller intel e l'SSD su una porta SATA3 controllare dallo stesso controller. Sul BIOS ho lasciato l'opzione AHCI alla voce SATA configuration. Tutto ha funzionato a meraviglia. I 5 dischi sono stati perfettamente riconosciuti, ho installato W7 Professional 64bit sull'SSD e ho formattato i 4 dischi meccanici (che poi ho testato con HD Tune). A quel punto ho modificato la voce SATA configuration in RAID, resettato, durante il riavvio ho premuto CTRL+I e ho infine creato i miei 2 volumi RAID (0+1). Ho resettato e iniziato l'installazione del SO sull'SSD; tutto si è fermato, probabilmente perhe non è stato possibile individuare i driver del DVD.Ho seguito ALLA LETTERA quanto indicato nel manuale (pag 2-27), trasferendo su pendrive la cartella driver contenuta nel dvd giunto con la mobo, ho indicato la destinazione del driver IRST, ma tutto ciò non ha portato a niente, perché mi si continua a ripetere che non sono i driver giusti. Ho inoltre trasferito su pendrive da 16GB il contenuto del DVD di W7, nel bios ho indicato come periferica bootabile la pendrive, l'installazione è partita, ma giunti allo stesso punto si è fermato tutto. Ho visto che su internet il problema è BEN conosciuto, ma c'è qualcuno che mi possa dire COSA FARE??? Grazie a tutti! :help:
 
Ultima modifica:

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
I lettore DVD è sata o esterno?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'unità ottica va collegata a una porta del chipset; le porte gestite da controller aggiuntivi sono ottimizzate per gli hard disk (e SSD), e presentano problemi di compatibilità con le unità ottiche. Non hai specificato dove è collegato il masterizzatore (supponendo che sia interno), ma visto che le 4 porte sata 2 sono occupate da hard disk, e hai usato una porta sata 3 per il disco SSD, suppongo che tu abbia collegato il masterizzatore a una delle due porte in fondo; se fosse così, spostalo sulla seconda porta sata 3 del chipset, visto che è l'unica porta del chipset libera. Le due porte sata in fondo sono infatti gestite da un controller aggiuntivo Marvell.
 

Stabum

Utente Attivo
66
3
CPU
Intel I7 2600K + Noctua NH - D14
Scheda Madre
Asus P8P67 Deluxe
HDD
1x SSD Crucial M4 128 GB + 4x Western Digital Caviar Black 1002 FAEX 1TB
RAM
16GB G.Skill RipjawsX F3-14900CL9Q-16GBXL 9-10-9-28
GPU
Zotac GTX 570 AMP! Edition
Monitor
Asus VE278Q
PSU
Corsair TX850 V2
Case
CoolerMaster HAF X + Rheobus Lamptron FC5 2nd Edition
OS
Windows 7 Ultimate 64bit SP1
Grazie per le vostre risposte. I 4 hard disk meccanici sono collegati sulle 4 porte sata2 controllate dal chipset intel. L'ssd è collegato sulla sata3 (stesso controller) e il dvd sta sull'altra sata3. Le porte marvell sono sgombre
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova a usare i driver IRST più aggiornati (12.5), trovi il link in evidenza in questa sezione del forum. Devi scaricare il file "f6flpy-x64.zip" e decomprimerlo su di una penna usb.
Per quanto riguarda l'installazione da penna usb, per creare la penna è opportuno utilizzare l'apposito tool messo a disposizione da Microsoft:
http://images2.store.microsoft.com/prod/clustera/framework/w7udt/1.0/en-us/Windows7-USB-DVD-tool.exe
Per creare la penna occorre possedere l'immagine ISO del dvd di installazione; se non la possiedi, è possibile crearla con un qualsiasi programma di masterizzazione (o con un programma apposito, Free ISO Creator per esempio) ricavandola dal dvd di installazione stesso.
 

Stabum

Utente Attivo
66
3
CPU
Intel I7 2600K + Noctua NH - D14
Scheda Madre
Asus P8P67 Deluxe
HDD
1x SSD Crucial M4 128 GB + 4x Western Digital Caviar Black 1002 FAEX 1TB
RAM
16GB G.Skill RipjawsX F3-14900CL9Q-16GBXL 9-10-9-28
GPU
Zotac GTX 570 AMP! Edition
Monitor
Asus VE278Q
PSU
Corsair TX850 V2
Case
CoolerMaster HAF X + Rheobus Lamptron FC5 2nd Edition
OS
Windows 7 Ultimate 64bit SP1
Prova a usare i driver IRST più aggiornati (12.5), trovi il link in evidenza in questa sezione del forum. Devi scaricare il file "f6flpy-x64.zip" e decomprimerlo su di una penna usb.
Per quanto riguarda l'installazione da penna usb, per creare la penna è opportuno utilizzare l'apposito tool messo a disposizione da Microsoft:
404 - File or directory not found.
Per creare la penna occorre possedere l'immagine ISO del dvd di installazione; se non la possiedi, è possibile crearla con un qualsiasi programma di masterizzazione (o con un programma apposito, Free ISO Creator per esempio) ricavandola dal dvd di installazione stesso.

Saluti, Serassone.
Riesumo il post più di un anno dopo perchè in realtà il problema non è stato ancora risolto.
All'epoca, avendo poco tempo e poca voglia, ho bypassato il problema passando a w8. L'installazione del nuovo sistema operativo è andata liscissima, l'ssd è stato riconosciuto immediatamente e così pure il raid dei 4 hard disk meccanici. In una parola: tutto ok. Se non fosse per quel piccolo dettaglio che si chiama W8.
Una settimana fa, per lavoro, ho acquistato un notebook dell serie latitude. Ho preso quello con installato W7 pro.
Capisco che per molti apparirò come un matto, un folle da internare nel più sicuro manicomio criminale, ma, appena avviato il pc e visto w7..., è come se i miei occhi avessero visto un'angelo. L'interfaccia aero... quasi l'avevo dimenticata! Ripeto, sarò certamente un folle, ma questa esperienza mi ha fatto tornare la voglia di W7 sul pc "domestico" e, ovviamente, il problema per cui avevo aperto il post è ancora lì ad aspettarmi.
Nel frattempo sono uscite nuove versioni dell'IRST. Se ho visto bene nel sito intel siamo alla 13.1.0.1058.
La domanda è: scarico il file f6flpy-x64.zip da https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?DwnldID=24006&lang=ita&ProdId=2101
(dispongo ovviamente di un sistema 64bit) e trasferisco il contenuto del file zip dentro una chiavetta? E' esattamente questa la procedura giusta??? Non vorrei fare un tentativo a vuoto e dover re-installare W8!
Ringrazio tutti per la pazienza!




P.S. ricordo per chi si fosse collegato solo ora la configurazione delle porte SATA (controller intel) a mia disposizione:
prima porta sata3 = SSD S.O.
seconda porta sata3 = dvd

4 porte sata2 = H.D.D. (in raid0+1)


Porte sata (controller marvell) = sgombre
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili