DOMANDA Installazione Windows su hdd/ssd attaccato al mio pc e non in quello di destinazione

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Non sapevo come condensare meglio il titolo... :grat:


Ipotesi: devo installare Windows su un disco SATA che poi andrà su un notebook o ipoteticamente su pc fisso.

Dato che il disco ce l'ho smontato qui e nel mio case in alto c'è la presa esterna hotswap sata, mi chiedevo: ci sono controindicazioni ad installare windows dal mio pc, invece che in quello di destinazione?

Il mio dubbio è se Windows installa subito anche vari driver generici di periferiche che poi possono portare problemi, oppure non installerà qualcosa che sul pc di destinazione invece potrebbe servire...



Secondo voi si può fare questa cosa?

Ci sono particolari accorgimenti da prendere?


In questo caso risparmierei una marea di tempo perchè devo farlo su un vecchio notebook a cui devo sostituire il disco, e rispetto al mio pc ci metterà una vita. Magari su pc recenti o nuovi non vale la pena, ma vorrei provare.
Ho già provato su dischi IDE attaccati via USB con un adattatore ma non si riesce ad installare Windows su USB, ma su SATA credo di si.


Solitamente cerco su google ma non saprei cosa scrivere. :D
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Secondo me è possibile, ma dovrai comunque caricare i driver dell'hardware del pc di destinazione su quel pc e non sul tuo.
Abbi magari l'accortezza di ripulire la cartella di prefecth prima di spegnere e smontare l'hdd.
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Certo i driver li avrei caricati comunque, quello che mi interessa è l'installazione di Windows 7 e di tutti gli aggiornamenti dopo il service pack 1 in questo caso, perchè con pc non tanto performanti ci vuole una vita!
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Possibile, però dovrai riattivare Windows.

Cerca informazioni su sysprep, dovrebbe essere quello che interessa a te.

Ciaoz
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Ho provato ma qualcosa è andato storto e il disco non viene visto nel notebook, mi dice Operative System not found, ed in effetti attaccato via usb al mio pc manca la partizione nascosta da 100mb!
Sul mio pc funzionava benissimo.

Se provo a reinstallare windows senza formattarlo direttamente sul notebook, mi dice Insane MBR partition.


Riguardo all'attivazione penso basti farla solo quando che il disco è sul giusto pc!



EDIT: in ms config vedo due installazioni ancora attive, una in C:, qualle giusta, e una in F:, non è che per caso la partizione nascosta non è stata creata sul disco F: quello da spostare sul notebook? Pensate si possa sistemare o devo formattare dal pc in questione?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Devi installarlo si ma staccando il tuo hdd se no crea un unica partizione di sistema sul disco che ne ha già una!

Riguardo l'attivazione: ok
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ma installarlo direttamente sull'altro pc è impossibile???
Potresti provare ad utilizzare WinntSetup.
Questo programma si utilizza da windows già installato e PREPARA un disco per l'installazione dandogli in pasto la cartella del DVD di installazione di windows (trovi una versione vecchiotta compatibile con l'installazione di windows 7, ma non con 8, di quel programma in hiren's boot cd)...
In pratica monti il disco nell'hotswap, usi il programmino per preparare il disco e quindi lo monti nel pc di destinazione, qua si avvierà l'installazione SENZA aver bisogno di nessun disco di installazione.
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Devi installarlo si ma staccando il tuo hdd se no crea un unica partizione di sistema sul disco che ne ha già una!

Si hai ragione! Ma sai cos'è, il disco era già formattato per cui mi son sbagliato io, invece che selezionare il disco e premere "avanti", dovevo prima cliccare "opzioni unità", eliminare la partizione, cliccare su "nuovo", e probabilmente la partizione di sistema veniva creata lì, mentre ora me l'ha messa nel mio disco di sistema.

Poi (giusto per fare qualche test) ho provato a ricrearla su quel disco ma non c'è stato verso, anche il cd di installazione cliccando su "ripristino" non funzionava, alla fine ho eliminato la partizione e ora sto installando dal notebook scassato.

Alla fine per risparmiare tempo ne ho speso il doppio. :grat:

- - - Updated - - -

Ma installarlo direttamente sull'altro pc è impossibile???

Si è possibile installarlo nel notebook, ma col dvd (con la penna usb multiboot su cui ho tutti i sistemi operativi non so se avrebbe funzionato, continuava a darmi un errore NTLDR), solo che installandolo dal mio pc in 10 minuti avevo messo tutto il necessario (firefox + adblock, reader, flash, vlc, antivirus, 7zip, suite ufficio ecc ecc), e in mezz'ora avevo scaricato e installato i 400mb di aggiornamenti.

Questo coso già ci mette una vita ad installare windows da DVD sono ancora al 6%, poi ci vorrà mezza giornata per fare solo gli aggiornamenti. Dovrò installare un programma alla volta se no si impalla... lasciamo stare va' :D





:PCfury:




Quel procedimento che ha suggerito Vizard sembra interessante ma valido solo se devi installare su 20 macchine uguali le stesse cose... con sistema operativo uguale ecc. Comunque me lo salvo nei preferiti, non si sa mai, grazie!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili