Installazione Windows 7 su Asus N56JR-S4023H

Pubblicità

Fabs68

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ho acquistato un notebbok Asus N56JR-S4023H con Windows8 preinstallato ma avrei la necessità di utilizzarlo anche con Windows7 e vorrei quindi gestire l'hard disk originale in dual boot oppure creare un'installazione pulita di Windows7 su un disco nuovo.
Sebbene Windows7 non sia ufficialmente supportato da Asus, non credo ci dovrebbero essere grossi problemi dal momento che i fratelli della serie N56 lo supportano.
Mi sto scontrando con i nuovi BIOS che non conosco bene (secure boot, UEFI ecc.) e non so da dove partire. Qualcuno può darmi qualche indicazione?

- - - Updated - - -

Dopo un pò di ricerche e tentativi sono riuscito a installare tutto bene anche se ufficialmente non supportato. Chi avesse lo stesso problema può contattarmi che gli do qualche indicazione

Io ho lo stesso tuo problema con lo stesso PC in quanto alcuni programmi non girano con windows 8 e quindi devo passare a Windows 7, mi sai dire come hai fatto e i drive dove li hai trovati.
Ringrazio anticipatamente luciozan.

Io ho lo stesso tuo problema con lo stesso PC in quanto alcuni programmi non girano con windows 8 e quindi devo passare a Windows 7, mi sai dire come hai fatto e i drive dove li hai trovati.
Ringrazio anticipatamente luciozan.

la prima cosa da tenere presente è che Windows 8preinstallato sul nostro Asus è su un Hard Disk con partizione GPT che non èassolutamente compatibile con Windows 7. Questa situazione impedisce di ridurrela partizione nativa aggiungendone un'altra con Windows 7.
Io ho proceduto come segue:

1) ho smontato l'hard disk originario e ne ho installatouno nuovo formattato NTFS.
2) All'accensione del PC ho premuto più volte il tastoCANC per accedere al BIOS ed eliminare le impostazioni "blindate"tipiche di Windows 8 come il Fast Boot. Una volta all'interno del BIOS, vainella sezione "Security" poi "secure boot menu" edisabilita la funzione. Vai nella sezione "boot" e abilita lafunzione "launch CSM" e "Launch PXE OpRom policy". Escisalvando le modifiche. All'avvio successivo, premi nuovamente CANC per entrarenel BIOS e, sempre nella sezione "Boot" hai ora la possibilità dispecificare le priorità nelle "boot option priority". Fai in modo cheil tuo lettore cdrom sia il primo della lista affinché, inserendo il CD diWindows 7, parta l'installazione
3) Riavvia inserento il CD di Windows 7 nel lettore edesequi l'installazione
4) Fila tutto liscio e il PC si avvia regolarmente.
5) La maggioranza dei driver mancanti li trovi nel DVDall'interno della confezione che sarebbero solo per Windows 8 ma vannobenissimo anche per Windows 7
6) Tutti gli altri drivers che mancano li puoi scaricaredal sito ufficiale della Asus andando nella pagina riservata al fratellogemello del nostro PC che è N56VZ che supporta Windows 7 ed ha i driverspubblicati... la maggioranza della componentistica è la medesima e si installatutto alla perfezione

7) Per risolvere il problema della grafica NVIDIA deviinstallare prima il driver Intel HD grafics e poi il driver NVIDIA... Il driverIntel lo scarichi dal sito ufficiale

Nel caso volessi tenere anche Windows 8 puoi installarlocome partizione aggiuntiva del disco nuovo con Windows 7 appena installato,cioè su una partizione NTFS. Non sono possibili altre soluzioni.

Io ho optato per tenere il disco originario del PC cosìcom'è senza modifiche.

Il tuo lavoro servirà sicuramente a molti. Io ancora sto provando a usare win8, vediamo se resisto. Che programmi non vi girano su win8?

Il tuo lavoro servirà sicuramente a molti. Io ancora sto provando a usare win8, vediamo se resisto. Che programmi non vi girano su win8?

Non saprei risponderti. Windows 8 è uscito ormai da diverso tempo ma gli utenti sono ancora molto restii ad utilizzarlo... deriva da Windows 7 ma ha un'interfaccia che a me non piace e, a quanto vedo, non piace a molti.
Io faccio il DJ e ho la necessità di utilizzare un software che non è compatibile con Windows 8 (forse per la sua non completa stabilità in ambito musicale)... in questo modo, ho un PC potente e affidabile e, soprattutto, sono riuscito a evitare l'acquisto di un Apple.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro