Installazione windows 7 da hard disk esterno

Alexandran92

Nuovo Utente
9
2
Salve a tutti. Ho un problema con il mio portatile che ha i suoi anni ed è un CORE i3.
Dopo averlo fatto formattare, mi è stato installato windows 10 al posto del 7. Da allora sento che il computer è sotto sforzo e diverse volte mi è capitato che si spegnesse anche mentre guardavo un film. Quindi vorrei nuovamente installare windows 7 che ho trovato nel computer quando l'ho comprato (5 diversi file ISO). Prima della formattazione ho messo questi file ISO su un hard disk esterno. Un tempo avevo dimestichezza con queste cose, mentre adesso sono un po' arrugginita e in più i file di istallazione sono sull'hard disk esterno.
Perciò potreste guidarmi passo passo nell'istallazione del sistema operativo?
Vi ringrazio anticipatamente
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Non è comunque normale che il pc si spenga sotto sforzo.
Probabilmente è pieno di polvere e non raffredda a dovere. E' stato solamente reinstallato windows o gli è stato dato una bella soffiata?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Pulizia interna e sostituzione pasta termica
SSD se già non c'è
Installazione pulita di Windows 10 su SSD.
Windows 7 non va bene, è EoL ormai da un anno.
Al massimo una distro Linux leggera
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Perchè l'hai fatto formattare allora? Avevi problemi anche prima...
Comunque nei 2 post sopra hai la diagnosi e la ricetta medica.
 

Alexandran92

Nuovo Utente
9
2
Perchè l'hai fatto formattare allora? Avevi problemi anche prima...
Comunque nei 2 post sopra hai la diagnosi e la ricetta medica.
Perchè da quando l'ho comprato (2011/2012) l'ho riempito di file e sono arrivata ad avere quasi totalmente la memoria piena. Così ho trasferito tutto su un hard disk esterno e gli ho fatto dare una ripulita.
Ma a parte la lentezza che ci mettava per accendersi e nell'aprire programmi, non mi ha mai dato grossi problemi.
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
I consigli che ti hanno dato sono tutti corretti, però un controllo lo puoi fare in autonomia, antivirus? lo hai? che tipo? Comunque Installa adw cleaner.. https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/
.. vedi se il report finale trova qualcosa, altrimenti se è tutto ok, potrebbero esserci dei Windows update in corso / in sospeso..digita nella barra di ricerca "Win" .. ti verranno proposti alcuni menù, tra i quali "verifica disponibilità aggiornamenti", cerca di far eseguire quindi eventuali Windows update, con un hdd meccanico può essere anche un lungo procedimento con diversi riavvii. Facci sapere se vedi miglioramenti. Puoi monitorare il carico cpu da gestione attività.
 

Alexandran92

Nuovo Utente
9
2
I consigli che ti hanno dato sono tutti corretti, però un controllo lo puoi fare in autonomia, antivirus? lo hai? che tipo? Comunque Installa adw cleaner.. https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/
.. vedi se il report finale trova qualcosa, altrimenti se è tutto ok, potrebbero esserci dei Windows update in corso / in sospeso..digita nella barra di ricerca "Win" .. ti verranno proposti alcuni menù, tra i quali "verifica disponibilità aggiornamenti", cerca di far eseguire quindi eventuali Windows update, con un hdd meccanico può essere anche un lungo procedimento con diversi riavvii. Facci sapere se vedi miglioramenti. Puoi monitorare il carico cpu da gestione attività.
Allora, per la pulizia interna mi sono già organizzata con un mio amico. Come antivirus ho da sempre Avast free antivirus.
Ho scaricato adwcleaner e ho seguito la scansione. Ha rilevato 8 problemi, di cui 4 ha risolto e altri 4 ha continuato a rilevarli anche dopo la pulizia (POP.Optional.Legacy). Gli aggiornamenti sono stati tuuti installati giornalmente.
Post unito automaticamente:

Per la pulizia interna
I consigli che ti hanno dato sono tutti corretti, però un controllo lo puoi fare in autonomia, antivirus? lo hai? che tipo? Comunque Installa adw cleaner.. https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/
.. vedi se il report finale trova qualcosa, altrimenti se è tutto ok, potrebbero esserci dei Windows update in corso / in sospeso..digita nella barra di ricerca "Win" .. ti verranno proposti alcuni menù, tra i quali "verifica disponibilità aggiornamenti", cerca di far eseguire quindi eventuali Windows update, con un hdd meccanico può essere anche un lungo procedimento con diversi riavvii. Facci sapere se vedi miglioramenti. Puoi monitorare il carico cpu da gestione attività.
Per la pulizia interna mi sono già organizzata con un mio amico. Come antivirus ho sempre utilizzato Avast free Antivirus.
Ho installato adwcleaner e come report mi ha dato 8 problemi di cui 4 ha risolto e 4 continua a rilevare anche dopo la pulizia (POP.Optional.Legacy). Gli aggiornamenti li eseguo giornalmente, quindi non ne ho indietro nessuno. L'attività della CPU in questo momento, quindi subito dopo il riavvio, oscilla tra il 70% e l'89% con velocità di 2,08/09 GHz, con 179 processi avviati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Ultimo controllo, scarica questo tool per la verifica dello stato del disco, lancia l'eseguibile e per cortesia posta lo screenshot del risultato.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili