DOMANDA Installazione Windows 10

Francesco Bove

Nuovo Utente
63
4
Buongiorno, volevo chiedere se fosse ancora possibile tornare indietro a Windows 10 1909 dopo 10 giorni e come farlo. Poi vorrei anche chiedere anche se nel mio caso potrei perdere files ed eseguibili, perchè ho sistema operativo su un ssd e dati personali su hdd e quindi teoricamente ho dati e SO separati. Grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Perché tornare a una build vecchia dell'anno scorso? Avrebbe più senso capire che problemi ci sono e risolverli
 

Francesco Bove

Nuovo Utente
63
4
È difficile da spiegare ??, comunque, da Windows 2004 ho problemi di compatibilità con il processore ed in particolare con il BIOS della mobo che non supporta nativamente ne Windows 2h2 (che avevo installato avanti ieri) ne Windows 2004, ogni volta il pc freeza senza alcun senso apparernte e con processi normalissimi
 

quizface

Utente Èlite
15,242
5,226
Buongiorno, volevo chiedere se fosse ancora possibile tornare indietro a Windows 10 1909 dopo 10 giorni e come farlo. Poi vorrei anche chiedere anche se nel mio caso potrei perdere files ed eseguibili, perchè ho sistema operativo su un ssd e dati personali su hdd e quindi teoricamente ho dati e SO separati. Grazie.
Concordo con @r3dl4nce , ma se hai fatto un aggiornamento ed hai ancora la cartella Windows.old e abbastanza spazio, penso di si, ma solo di uno step back non di due.
 

Francesco Bove

Nuovo Utente
63
4
Concordo con @r3dl4nce , ma se hai fatto un aggiornamento ed hai ancora la cartella Windows.old e abbastanza spazio, penso di si, ma solo di uno step back non di due.
Praticamente sono riuscito a tornare da Windows 2h2 a Windows 2004 tramite il tool integrato di Windows update, poi però non ho più potuto perché Windows 2004 ce l'ho da più di un mese ormai, e quindi il tool di W Update non lo propone nella cronologia aggiornamenti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Anche se tu formattassi installando da una pennina di boot fatta da una ISO della versione 1909, poi comunque windows update ti aggiornerebbe all'ultima versione, è rischioso rimanere con vecchie versioni senza patch di sicurezza e correzioni di bug
 

nv 25

Utente Attivo
389
119
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
è possibile avere la risposta alla domanda sopracitata ?
la risposta te l'ha data quizface: solo di 1 step ed è appunto proprio quello hai fatto (20H2→2004).

Ma immagino tu interpreti questo meccanismo di salvaguardia in modo particolarmente elastico vedendolo come un mezzo per andare ancora più a ritroso nel tempo (da 20H2→2004, a ruota 2004→1909 e poi magari giù giù fino alla prima versione del 2015 ?).

No, questo non è possibile.

Il processo vale una sola volta (ma non perché cattivo bensì perché consumerebbe spazio etc) per cui o avevi un backup oppure sei obbligato a formattare (e a quel punto installi liberamente la build che desideri).
Attento però perché non è improbabile che il sistema, una volta terminata l'operazione, forzi l'installazione delle versioni del 2020 per cui nel caso dovrai provvedere a bloccarle...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e r3dl4nce

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ma non ha ancora detto che scheda madre ha e che configurazione, il che permetterebbe di capire quali sono i problemi e da dove derivano... Io ho messo la 20h2 su Am2 con un x2-6000 ed è tutto dire... Un pc di 15 anni fa con una build Windows di oggi e non da nessun problema ( test personali naturalmente )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili