GUIDA Installazione Windows 10 for Dummies

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Ciao, vorrei aggiornare il BIOS nel mio Notebook Zenbook UX331UN, ma mai l'ho fatto. Quindi sono stato nel sito ufficiale Asus ed ho scaricato l'Aggiornamento. Comunque esiste anche il BIOS non come Aggiornamento. Io ho scaricato il primo file, ma non so se è quello giusto. Allego una foto. Mi sono accorto che il file è un .exe. Onestamente non so cosa fare. Devo solo cliccarci sopra? Qualcuno mi può dare qualche consiglio come fare per favore? Grazie
 

Allegati

  • BIOS.JPG
    BIOS.JPG
    81.5 KB · Visualizzazioni: 55

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
Ciao, vorrei aggiornare il BIOS nel mio Notebook Zenbook UX331UN, ma mai l'ho fatto. Quindi sono stato nel sito ufficiale Asus ed ho scaricato l'Aggiornamento. Comunque esiste anche il BIOS non come Aggiornamento. Io ho scaricato il primo file, ma non so se è quello giusto. Allego una foto. Mi sono accorto che il file è un .exe. Onestamente non so cosa fare. Devo solo cliccarci sopra? Qualcuno mi può dare qualche consiglio come fare per favore? Grazie
Il primo file BIOS UPDATE (Windows) lo esegui da Windows, ma se il laptop non ti da problemi, perche' vuoi aggiornarlo.....
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Onestamente non mi da problemi, ma di solito mi piace tenerlo aggiornato. Ci penserò meglio, ma quale mi consigli di scegliere dei 2 files del BIOS? Grazie di nuovo.
 

f@bio82

Nuovo Utente
18
5
Buongiorno @Federico83 .....la guida e molto chiara....volevo chiederti quando vai a creare la chiavetta con rufus la prima formattazione ( mbr - file system NTFS)
la seconda quella in (GPT - file system FAT32)
IL file system varia a seconda che sia MBR o GPT ?
nel mio caso come ho potuto verificare il mio ssd lavora in GPT ...quando formatto devo usare FAT32 ?
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se l'installazione è totale, nel senso cancelli tutto da disco, conviene la chiavetta fatta con mct, durante il setup elimini tutto da diskpart con clean e il setup gestirà il disco secondo le impostazioni del BIOS, se vuoi il gpt/uefi devi attivare il secureboot il setup inizializzerà il disco GPT .

.
 
  • Mi piace
Reazioni: f@bio82

f@bio82

Nuovo Utente
18
5
Se l'installazione è totale, nel senso cancelli tutto da disco, conviene la chiavetta fatta con mct, durante il setup elimini tutto da diskpart con clean e il setup gestirà il disco secondo le impostazioni del BIOS, se vuoi il gpt/uefi devi attivare il secureboot il setup inizializzerà il disco GPT .

.
Si dovrei montare un nuovo ssd per aumentare la capienza del mio notebook...e vorrei effettuare un installazione pulita di windows 10 eliminando tutto......il primo metodo che hai descritto mi sembra piu semplice quindi evito di usare rufus e creo la chiavetta con mct.....
un altra curiosita ma eliminando tutte le partizioni devo reinstallare tutti i driver ?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao, facendo una installazione pulita, su un nuovo supporto, avrai un sistema pulito, una volta collegato alla rete il sistema provvede ad installare i driver mancanti, in casi particolari bisogna installare dei driver proprietari, tipo scheda video, o hardware particolare
Post unito automaticamente:

Si dovrei montare un nuovo ssd per aumentare la capienza del mio notebook...e vorrei effettuare un installazione pulita di windows 10 eliminando tutto......il primo metodo che hai descritto mi sembra piu semplice quindi evito di usare rufus e creo la chiavetta con mct.....
un altra curiosita ma eliminando tutte le partizioni devo reinstallare tutti i driver ?
 
  • Mi piace
Reazioni: f@bio82

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Si, i driver rimangono solo in caso di aggiornamento del sistema, forse neanche tutti. Ma non ci dovrebbero essere problemi da Windows update, controlla gli aggiornamenti facoltativi potresti trovarci alcuni driver. Ma quando tutto il setup è terminato, aggiornamenti compresi. Anche in seguito, aggiornamenti di driver finiscono nei facoltativi.
Se la SSD è nuova, non devi farci nulla, fa il boot da pendrive e indica dove installare, al massimo devi indicare la dimensione della partizione di Windows, per esempio se hai SSD da 1tb e vuoi dare 250gb a Windows. Il resto dello spazio lo gestisci da gestione dischi di Windows dopo il setup.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: f@bio82

f@bio82

Nuovo Utente
18
5
Si, i driver rimangono solo in caso di aggiornamento del sistema, forse neanche tutti. Ma non ci dovrebbero essere problemi da Windows update, controlla gli aggiornamenti facoltativi potresti trovarci alcuni driver. Ma quando tutto il setup è terminato, aggiornamenti compresi. Anche in seguito, aggiornamenti di driver finiscono nei facoltativi.
Se la SSD è nuova, non devi farci nulla, fa il boot da pendrive e indica dove installare, al massimo devi indicare la dimensione della partizione di Windows, per esempio se hai SSD da 1tb e vuoi dare 250gb a Windows. Il resto dello spazio lo gestisci da gestione dischi di Windows dopo il setup.

.
questa e la mia attuale situazione sul disco volevo chiedere se le partizioni di sistema che che elimino siano quelle di rispristino inserite da Acer o posso andare tranquillo che il sistema li ricrea ?
 

Allegati

  • Immagine 2023-04-26 100703.jpg
    Immagine 2023-04-26 100703.jpg
    76.3 KB · Visualizzazioni: 19
  • Immagine 2023-04-26 100941.jpg
    Immagine 2023-04-26 100941.jpg
    80.7 KB · Visualizzazioni: 18
  • Immagine 2023-04-26 101334.jpg
    Immagine 2023-04-26 101334.jpg
    181.3 KB · Visualizzazioni: 19

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili