PROBLEMA Installazione Windows 10 64bit

ErPera

Nuovo Utente
7
0
Salva a tutti ho un problema da porvi. Per vari motivi (tra cui continui crash improvvisi) ho deciso di formattare il mio PC. Però durante la reinstallazione dell' OS il computer continua a dare errore e a riavviarsi, a volte da schermate blu altre un semplice finestra con un messaggio di errore e un pulsante ok per riavviare. Ne ho provate di tutte e ho notato che se invece installo Windows 10 32bit o un sistema Linux a 64bit tutto fila liscio e senza problemi, qualcuna sa da cosa può dipendere?

Scheda madre: AsRock 960GM-VGS3 FX
CPU:AMD Fx 8350
Scheda video:Nvidia GeForce GTX 1050 ti
RAM: 16GB DDR3
Hard Disk: 1TB
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,837
9,195
Hai provato un memtest? Potrebbe essere un problema di RAM, il sistema a 64bit va a allocarla tutta e dà problemi, mentre il 32bit ne us asolo 4GB e magari è solo un banco danneggiato
 
  • Mi piace
Reazioni: ErPera e Maniac145

Maniac145

Utente Èlite
1,522
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Salva a tutti ho un problema da porvi. Per vari motivi (tra cui continui crash improvvisi) ho deciso di formattare il mio PC. Però durante la reinstallazione dell' OS il computer continua a dare errore e a riavviarsi, a volte da schermate blu altre un semplice finestra con un messaggio di errore e un pulsante ok per riavviare. Ne ho provate di tutte e ho notato che se invece installo Windows 10 32bit o un sistema Linux a 64bit tutto fila liscio e senza problemi, qualcuna sa da cosa può dipendere?

Scheda madre: AsRock 960GM-VGS3 FX
CPU:AMD Fx 8350
Scheda video:Nvidia GeForce GTX 1050 ti
RAM: 16GB DDR3
Hard Disk: 1TB
controlla il disco con CrystalDiskInfo potrebbe essere rovinato e da li i problemi
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Fai un memtest.

EDIT: Ma sai che la cpu non è neanche nell'elenco delle supportate? Sembrerebbe che la cpu ciuccia fino a 125W mentre la mobo sopporta al massimo 95W. Hanno rilasciato un bios (v.1.40) solo per farti uscire il messaggio "cpu unsupported".
 
Ultima modifica:

ErPera

Nuovo Utente
7
0
Fai un memtest.

EDIT: Ma sai che la cpu non è neanche nell'elenco delle supportate? Sembrerebbe che la cpu ciuccia fino a 125W mentre la mobo sopporta al massimo 95W. Hanno rilasciato un bios (v.1.40) solo per farti uscire il messaggio "cpu unsupportet"
Comumque questo PC è sempre crashato in momenti di carico della CPU come un video rendering o durante una sessione di gioco, dici che questa incompatibilità tra CPU e mobo possa essere la causa? Tornando al problema principale, come suggerito da te e da r3dl4nce ho eseguito memtest e mi ha trovato dei problemi, ho testato i due banchi di ram facendo partire il pc prima con uno e poi con l'altro. Funzionano entrambi il problema sta su uno dei due attacchi della RAM sulla scheda madre. Ora provo a reinstallare Windows 10 64bit utilizzando solo l'attacco funzionante. Ringrazio tutti per i suggerimenti dati fin ora.
 

ErPera

Nuovo Utente
7
0
Eggià, o cambi la scheda madre o fai prima a cambiare tutto l'assemblaggio mobo+cpu+ram.
Già, probabilmente tra un pò dovrò riammodernare il PC. Comunque ho provato a rifare l'installazione ma mi da lo stesso problema, avete altri suggerimenti?
 

Allegati

  • P11230-001001.jpg
    P11230-001001.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 38

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili