Installazione Win XP su HD SATA!

LongJohn

Utente Attivo
44
0
Salve a tutti!

Vorrei chiedervi un aiuto...

La mia situazione è la seguente: MB ASUS P5P800 (Intel 865PE) - HD Maxtor Diamond 10 200GB S-ATA.

Devi Installare WinXP sull'HD...So che durante l'installazione devo premere F6 per caricare l'opportuno driver e procedere con l'installazione! Il primo problema che ho è proprio qui...Non ho il driver...penso di essere sicuro al 100% che sul CD della MB non ci sia...e la cosa che mi sta facendo impazzire è che non riesco neanche a trovarlo sul sito dell'ASUS!

Mi potete aiutare!?!

Tra l'altro se io procedo senza Driver WinXP lo riconosce correttamente ma con una capacità di 130 GB invece di 200GB...Forse non ho bisogno del driver e devo solo risolvere il problema della dimensione?

spero in una vostra risposta!

Grazie a tutti...
 
T

Tix666

Ospite
Per il problema della dimensione risolvi installando l'SP2 oppure utilizzando l'apposita utility di Maxtor per l'indirizzamento LBA a 48bit....:D

Benvenuto :)
 
G

greengio

Ospite
Non hai bisogno dei driver perchè quasi sicuramente hai collegato l'hard disk alle porte SATA gestite dal southbridge ICH6... Per la seconda domanda ti ha risposto Tix666, risolvi facilmente installando XP con l'SP2 o alternativamente facendo una modifica al registro di Win
 

LongJohn

Utente Attivo
44
0
Grazie per il Benvenuto! :-) L'accoglienza è stata delle migliori! Risposta rapidissima...

Effettivamente l'utility di cui parli la stavo giusto cercando sul sito Maxtor....
Forse però la situazione comincia a chiarsi..se non ho capito male:
- visto che senza driver SATA vedo dall'install di XP l'HD, non ho bisogno di nessun driver?
- Potrei installare winXp sull'HD con la dimensione sbagliata e poi senza perdere tutto installare la SP2 e vedere la corretta dimensione? La formattazione però la faccio per 130 gb? Che dite?

Grazie ancora ragazzi...
 

LongJohn

Utente Attivo
44
0
Grazie! :) :) :)

Oooh...finalmente ci sto capendo qualcosa! Del Driver non ho bisogno! :D

Però vi ripropongo la mia seconda domanda.. :boh: ..Installo winXP sull'HD formattato a 130 Gb e poi installandando la SP2 vedo la dimensione reale (200 Gb) senza problemi?
 
Ultima modifica:
T

Tix666

Ospite
LongJohn ha detto:
Installo winXP sull'HD formattato a 130 Gb e poi installandando la SP2 vedo la dimensione reale (200 Gb) senza problemi?

Si direi che è così...purtroppo la formattazione ti ruberà qualche Gb, non saranno 200Gb ma qualcosina di meno....:)
 

LongJohn

Utente Attivo
44
0
GRAZIE....grazie...grazie!! :D

Finalmente la situazione mi è più chiara....è un bel pò che ci sto combattendo con questa situazione...Corro subito a provare il tutto...finora mi ero sempre fermato prima della formattazione perchè pensavo di dover fare chissà cosa!

Grazie ancora...Buona serata!
 
G

greengio

Ospite
I driver non ti servono proprio perchè le porte sata sono gestite dal southbridge ICH5 (prima avevo errato)... Se l'hdd fosse stato collegato ad esempio ad un controller promise, silicon image o quant'altro avresti avuto bisogno dei driver.La soluzione migliore è quella di installare windows XP già con il service pack2 integrato ma nulla ti vieta di fare come pensi tu...
 

LongJohn

Utente Attivo
44
0
Ho capito! Grazie ancora...

Tra l'altro non sapevo dell'esistenza di una versione di winXp con la SP2 integrata!

Ok....la situazione mi è molto più chiara ora!
 
G

greengio

Ospite
Esiste esiste... ad esempio io con la licenza ne ho uno già con SP2 integrato...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili